FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Vasco

Pagine: 1 ... 25 26 [27] 28
391
Una giornata difficile da dimenticare, passata con i "diavolacci" livornesi e tanti amici Toscanacci tra i lecci e capanni di Populonia e un mare incantevole.

Mi preme ringraziare il caro amico Diego che ci ha regalato questo splendido ricordo.

Non perdetevi la barzelletta di "CICCIO"  che non sappiamo più in quale "fetta di cocomero" è andato a ficcarsi.

Nella foto di presentazione, l'amico sempre sorridente a tutto, Rimescolo.

Buona visione.
vasco


392
Il tipo di ascenzore illustrato permette di raggiungere qualsiasi altezza, il sistema è semplice e non richiede manutenzione,i componenti, lima (supporto racchetta) e forcina, in Umbria,  sono ancora costruiti con legno di ornello o castagno.

Per renderli  più   duraturi e  funzionali ho preferito costruirmeli in ferro, così possono rimanere intatti per moltissimi anni.

Certamente  la  costruzione  richiede manualità e attrezzatura adeguata tipo saldatrice morsa trapano ecc. ecc.         quindi, ai meno esperti, consiglio  di  rivolgersi  ad  un  fabbro, che con pochi euro saprà accontentarvi.

La  struttura  è  anche molto ben mimetizzata e semplice, sembra un ramo, alla “lima”, chiamiamo così  il   paletto  che  tiene la  racchetta  ci  leghiamo, a  verso, una piccola frasca per rendere  tutto  ancora  più naturale e meno visibile agli occhi esperti del colombaccio.

Non c’è bisogno di verniciare nulla, ma raccomando a chi desidera  farlo  di utilizzare  esclusivamente vernici opache, il verde militare è ormai facilmente reperibile anche in bombolette spray.

Il sistema è anche, come illustrato nei disegni duttile,utilizzabile  in diversi modi,tipo per grandi querce dove c'è bisogno di uscire parecchio  dal tronco con la  racchetta, per le querce che  hanno il fusto sottile, o con un palo telescopico per chi va a giro, ecc. ecc.

Ricordo che  un  filo  di ferro legato ad un ramo fa più danno di mille chiodi, quindi  per fissare alle vostre piante qualsiasi cosa usate esclusivamente i chiodi.

           Sperando di  essere stato utile  con questo suggerimento  ricordo che  per  qualsiasi cosa sono  sempre a vostra disposizione.

Un forte abbraccio e buon lavoro.

Vasco

P. S.: scusate se i disegni non sono un gran bel vedere.
       
          Nei dettagli mi sono dimenticato di descrivere il modo di   
          sgancio per far scendere il piccione.
          Basta fare la manovra inversa, cioè tirare la corda e far               
          salire il palo che inclinandosi permetterà all'incrocco,
          discendendo, di  evitare la forcina.
           

393
Archivio 2007-2014 / TESSERAMENTO 2014
« il: 12/03/2014 - 11:20 »
La nuova tessera del Club, è visibile nella pagina "TESSERAMENTO" dove troverete anche gli indirizzi dei dirigenti regionali e provinciali responsabili del tesseramento. Il costo anche per il 2014 è di 10€.

Qualora non avete la possibilità di contattare personalmente gli incaricati si può fare la tessera on line compilando l'apposito modulo.

Scopo principale del Club è quello di mantenere viva un'antica consuetudine di caccia e la Vostra fattiva collaborazione sarà senza dubbio utile in questo appassionante intento.
 
Il nostro sentito ringraziamento a tutti gli amici del Club.

Club Italiano del Colombaccio 

x info  vasco Tel.335-6897394 feligettivasco@alice.it

394
Archivio 2007-2014 / ASSEMBLEA STRAORDINARIA DIRETTIVO
« il: 09/03/2014 - 20:59 »
E' indetta Assemblea straordinaria presso il ristorante La Giostra di Arezzo sabato 15 marzo alle ore 09.00

Cordiali saluti.
vasco

395
La lettera di ringraziamento, al nostro Club, della Fondazione Tommasino Bacciotti.

396
            
Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.
Mercoledì 19 marzo 2014, alle ore 21,15, in  Via Pulicciano, 53  (Casa del Popolo) località Antella, frazione del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), si terrà un incontro dibattito sulla legge Regionale Toscana n. 65/2014 concernente gli appostamenti fissi dal tema: Quali prospettive? Quale futuro per i cacciatori  di appostamento fisso?
All'incontro parteciperanno dirigenti toscani delle associazioni venatorie Federcaccia, Arcicaccia e Anuu, facenti parte della nuova Confederazione Cacciatori Toscani e il presidente del Club Italiano del Colombaccio – Sezione di Firenze che farà da moderatore. Il dibattito servirà a dare,  per quanto possibile, chiarimenti in merito alla normativa toscana sulle problematiche sopravvenute in seguito al pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legge regionale del Veneto n. 25/2012 in materia di appostamenti di caccia.

Club Italiano del Colombaccio.

397
FUCECCHIO (FI). IL CANDIDATO SINDACO MELANI: “INSERIRÒ I NUOVI APPOSTAMENTI FISSI NEL REGOLAMENTO URBANISTICO”
Postato il 24 Febbraio 2014 da lddc
Un riconoscimento per quanto realizzato da consigliera provinciale per il settore, e l’adesione alle richieste dei cacciatori, con un programma di impegni da sindaco per il prossimo futuro: sono i punti cardine del programma di Silvia Melani in materia venatoria, emersi nel corso di una partecipata assemblea a Massarella con l’assessore provinciale Renzo Crescioli. Oltre una cinquantina di persone - tra cui il presidente dell’associazione Il Padule Paolo Pellegrini, di Federcaccia, Rico Lupi, e rappresentanti di ArciCaccia - ha preso parte all’incontro per fare il punto sulla situazione della caccia a Fucecchio e nel Padule. La Melani ha presentato il bilancio di cinque anni di lavoro in Provincia e, forte di una credibilità acquisita con fatti concreti, presentato i propri impegni come sindaco.
“Quando mi sono candidata alla Provincia di Firenze ho trovato i rapporti tra associazioni venatorie e istituzioni totalmente compromessi - spiega la Melani- perché non erano stati presi provvedimenti attesi a lungo, né alcuna concertazione nei processi decisionali. Ecco perché dopo il mio ingresso in Provincia andai a Massarella con l’allora assessore Laura Cantini e dopo 4 anni ci sono tornata con Renzo Crescioli e un carnet di impegni realizzati”. Porta la firma di Silvia Melani, infatti, il documento del marzo 2010 che impegna formalmente la Provincia a prendere ogni decisione in accordo con associazioni venatorie, ambientaliste e agricole, in seno alla Consulta del Padule. Sempre nel 2010 abbiamo ottenuto il Piano provinciale delle Aree Protette che conferma la gestione della riserva naturale attraverso il Circondario, che si è impegnato a tutelarla, promuoverla e valorizzarla.
“Così come continuerò a fare da sindaco - aggiunge la Melani - attraverso l’apposito organismo che costituiremo per la promozione delle eccellenze fucecchiesi (Padule, Cerbaie, Palio, Francigena, centro storico, cultura)”. Altri impegni realizzati sono stati l’approvazione del Piano Faunistico venatorio, che ha istituito una zona a silenzio venatorio in Padule nei terreni di proprietà della Provincia, che hanno quindi trovato la loro destinazione, e il regolamento sull’agricoltura (che sarà approvato la prossima settimana in Provincia) che anticipa già quest’anno il tempo del taglio della cannella, tanto atteso, dal 10 agosto al 31 luglio.
Un capitolo a sé riguarda gli appostamenti fissi di caccia: la Provincia ne ha approvato il regolamento dettando le proprie regole venatorie, come da impegni presi 5 anni fa. Restano le regole urbanistiche che solo il Comune può indicare. “Il mio impegno come sindaco - spiega ancora la Melani - è scrivere nel regolamento urbanistico regole per la realizzazione dei nuovi appostamenti e la regolarizzazione di quelli esistenti, in quanto testimonianze storiche, mediante opportuni interventi da valutare caso per caso e senza che vengano in alcun modo autorizzati i volumi.

(Fonte: Ufficio Stampa)
Tags | fucecchio

398
 
Richiami vivi: aperta procedura Ue contro l'Italia
COMUNICATO STAMPA
La Commissione europea: “Italia fuori legge. Fermi l’utilizzo dei richiami vivi”.
Lipu: “Si cambi immediatamente la legge, mettendo fine a questa vergogna nazionale”.

“La Commissione europea ritiene che vi siano numerose alternative alla cattura di uccelli a fini di richiamo e considera che la caccia possa avvenire senza l’utilizzo dei richiami”.
E’ uno dei passaggi più rilevanti del documento con cui la Commissione europea ha appena messo in mora l’Italia sulla cattura e l’utilizzo degli uccelli selvatici come richiami vivi, attivando la procedura di infrazione numero 2006/2014. Con la procedura, la Commissione denuncia inoltre la non selettività dei metodi di cattura usati, la mancanza di controlli, l’assenza di informazioni sul numero di richiami detenuti dai cacciatori, chiarendo che l’Italia è dunque venuta meno agli obblighi della direttiva Uccelli e chiedendo al Governo Italiano di sanare con urgenza la situazione.

“E’ una notizia clamorosa per le conseguenze che avrà sulla normativa italiana – afferma Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia - ma che attendevamo e che avevamo a nostra volta stimolato, denunciando a tutti i livelli la pratica dei richiami vivi. Ora che la Commissione europea ha definitivamente messo sotto accusa il nostro Paese e chiarito che per questa pratica non c’è futuro, il Governo deve assumersi con urgenza le proprie responsabilità e cancellare dalla legge italiana l’utilizzo degli uccelli a fini di richiamo, per evitare l’onta di una nuova condanna europea in materia ambientale e per porre fine allo scempio subito dai piccoli uccelli migratori”.

“Abbiamo avuto perfettamente ragione – aggiunge Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu-BirdLife Italia - a sostenere che quella dei richiami vivi è attività del tutto fuori legge, esistendo valide alternative alla cattura e all’utilizzo degli uccelli selvatici come richiami per la caccia. Si tratta di una pratica violenta e non selettiva, eticamente intollerabile ed ecologicamente dannosa, alla cui denuncia abbiamo dedicato una intensa campagna di raccolta firme, che presenteremo nei prossimi giorni. Ma c’è subito l’occasione, per l’Italia, di mettersi in regola: è la legge Europea 2014, attualmente nelle commissioni della Camera dei Deputati, che già prevede un articolo sul tema. Ora va modificato, prevedendo il divieto assoluto di utilizzo degli uccelli a fini di richiamo”.

La Lipu annuncia anche un appuntamento, già nei prossimi giorni, con cui presenterà la petizione contro i richiami vivi e la bozza di proposta di legge per cancellare questa pratica dall’ordinamento italiano


25 febbraio 2014
Fonte:UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA Tel. 0521.273043
 

399
Toscana: Sel e Idv non va giu’ la proroga sui capanni

Intervento urgente in Regione Toscana per tutelare i cacciatori e il capanno.


Qual’è l’urgenza più urgente della Regione Toscana? “I cacciatori, naturalmente. Con una leggina presentata all’ultimo tuffo si concede una deroga di due mesi alla rimozione degli appostamenti fissi non conformi a legge” così Mauro Romanelli su Facebook.
“I cacciatori non rispettano i più che ragionevoli termini prescritti dalla Regione che aveva recepito una norma nazionale, e la politica, tutta in coro, tranne Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori, interviene con le deroghe. I voti delle lobbies, vengono prima del rispetto delle regole”.

“Stamattina – dichiarano i Consiglieri Regionali Mauro Romanelli, Sinistra Ecologia e Libertà, e Marta Gazzarri, Italia dei Valori – è stata convocata d’urgenza la conferenza di programmazione dei lavori dell’Assemblea regionale per comunicazioni urgenti inerenti alla seduta consiliare odierna”.

“Eravamo preoccupati, temevamo che ci fossero problemi sul rimpasto di Giunta, o che fosse successo qualche fatto grave, qualche nuova calamità naturale”. “Invece scopriamo che tutta l’”urgenza” era l’ennesimo favore ai cacciatori, con la proroga, fatta con una leggina ad hoc dell’ultimo minuto, dei termini, che scadevano questo venerdì, per la rimozione dei manufatti per gli appostamenti di caccia fissi non conformi a quanto previsto per legge”.

“Ricordiamo che la legge, che appunto disciplinava in senso più restrittivo le modalità di costruzione degli appostamenti fissi, già prevedeva un periodo transitorio per dare tutto il tempo per adeguarsi”.

“Ma si sa, in Toscana i cacciatori sono abituati a considerarsi cittadini speciali, cui tutto è dovuto e cui i partiti, trasversalmente, guardano con occhio benevolo e compiacente e si decide così, con una legge scritta dalla sera alla mattina, di allungare ulteriormente i tempi per la rimozione di tutti quei capanni abusivi o ingombranti che da decenni proliferano nei nostri boschi e nelle nostre campagne”.

“Ovviamente, terminano Romanelli e Gazzarri, il nostro voto sarà contrario a quest’ultimo regalo alle potenti associazioni venatorie”.

http://www.nove.firenze.it

400
Archivio 2007-2014 / Pelo 52
« il: 25/02/2014 - 00:20 »
Pelo52, non ho letto il nome di Mario Peruzzi nell'elenco dei Dirigenti del Club Italiano del Colombaccio come altri hanno ricordato più volte, sei pregato di rivolgere le tue attenzioni ai problemi di cui hai l'incarico di amministrare, quindi nulla che riguarda l'amministrazione del forum, del sito o del Club.

La tua acredine nei miei confronti e di tanti altri utenti del forum ha superato ogni possibile limite di sopportazione, quindi la tua presenza nel forum,tanti utenti lo hanno segnalato, è indesiderata.

Considerato che, come ricordi spesso il forum non è di tuo gradimento, sei pregato di rivolgere le tue sensibili attenzioni altrove, o a chi ha più stile di comportamento caratterizzato da cortesia, tatto e affabilità.

Fino a quando sarà Vasco Feligetti l'amministratore del sito non hai più nulla da dirci, sei estromesso e definitivamente dal forum.

Se sarà riscontrato in qualsivoglia altro nome utente il tuo indirizzo IP, si richiederà l'intervento della polizia postale.

L'Amministratore. Vasco Feligetti

401
Nel N.3- 10 febbraio 2014 di DIANA il Vice Presidente Nazionale del nostro Club, dott. Sauro Giannerini, ha introdotto il fenomeno migratorio degli uccelli ed approfondito alcuni interessanti aspetti, fornendo alcuni spunti di riflessione al cacciatore migratorista.

Un numero di "DIANA", utile ai cacciatori che prediligono la caccia al colombaccio.

Buona lettura.

402
Archivio 2007-2014 / Buon Lavoro
« il: 17/02/2014 - 22:44 »
Il mio augurio di buon lavoro ai nuovi moderatori del forum.
 
A Silvestro Picchi già membro del direttivo Nazionale e Presidente della sezione di Firenze.

A Massimo De Soldato incaricato moderatore dal direttivo Nazionale nella assemblea del !5 febbraio.
 
La vostra gentile collaborazione sarà certamente utile alla causa del forum e per me certamente indispensabile.

Desidero ringraziare Rinaldo Bucchi (Aldorin) per la collaborazione che con tanta accortezza mi ha riservato in questi anni.

Ringrazio Graziano Giovannetti e Paolo Cenni per la loro gentile collaborazione.

Desidero ringraziare tutti del forum per la collaborazione che sapranno dare a me e ai ai MODERATORI affinché il Club possa crescere attraverso questo strumento utile e indispensabile alla nostra causa.

Buon Lavoro.

Vasco Feligetti.
       

403
Archivio 2007-2014 / CONVOCAZIONE DIRETTIVO NAZIONALE
« il: 11/02/2014 - 22:26 »
AI COMPONENTI DEL DIRETTIVO NAZIONALE CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO –
LORO SEDI


OGGETTO:- Convocazione direttivo Nazionale – Ordine del giorno.

Il giorno 15.02.2014 alle ore 09.00 si terrà a La Spezia  presso l’Agriturismo Rimosi via Montalbano nr. 45 – Marinasco – La Foce  la riunione del Direttivo Nazionale del Club Italiano del Colombaccio dove verrà discusso il seguente ordine del giorno:-

1) Appostamenti fissi di caccia - normative di riferimento - proposte da effettuare a livello nazionale e problematiche legali;
2) Progetto Colombaccio - attività – finanziamento;
3) Statuto del Club Italiano del Colombaccio – valutazioni su proposte di modifica;
4) Manifestazioni  Nazionali 2014;
5) situazione patrimoniale - tesseramento e approvazione del bilancio consuntivo 2013;
6) Forum del Club Italiano del Colombaccio attività;
7) Varie ed eventuali.

Vista l’importanza dei temi trattati è auspicabile la presenza di tutto il direttivo.

Cordiali Saluti

Il segretario.
Luca Bececco


                                                                                                     



404
Parere legale favorevole per gli appostamenti fissi di caccia.
Leggi l'allegato.

405
 Posticipo al 10 febbraio 2014 della chiusura della caccia
alle specie: colombaccio (Columba palumbus); cornacchia grigia (Corvus corone cornix); gazza (Pica pica); ghiandaia (Garrulus glandarius)

Pagine: 1 ... 25 26 [27] 28