FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vasco

Pagine: [1] 2 3 ... 87
1
Discussioni Generali / Re:Partenza dei colombacci
« il: 23/03/2023 - 00:05 »
Sembra che non sono finite, Gianni, dalla Sardegna, ogni mattina ci fa sognare. Sono più di 50 anni che le guardo migrare, ma quando mi arriva improvvisamente un branco di Palombe, non so ancora perché, mi emoziono.
 
Grazie Walter

2
Discussioni Generali / Re:Sardegna
« il: 21/03/2023 - 14:39 »
Un bel video fatto da Gianni (Sardegna) la mattina del 20 marzo, una bel documento che testimonia l'involo in massa di migliaia di colombacci che intraprendono il viaggio di ritorno per nidificare negli areali dove forse sono nati.
Grazie a Gianni da parte mia e del Club per la fattiva collaborazione e non soltanto per i filmati.

]

3
Discussioni Generali / Re:IL CLUB RINGRAZIA ARCICACCIA
« il: 18/03/2023 - 15:58 »
x Walt 46 - Ti ringrazio, sei come sempre troppo gentile e generoso, i complimenti però in questo frangente, (SIC!) sono sempre graditi e quando arrivano da un cacciatore molto di più.

Sono vecchio,.... e su questo forum che ho costruito tanti anni fa, ne ho lette di cotte e crude, alcuni attacchi degli hacker, made Cina, sono stati devastanti, hanno sfasciato il sito e il forum per ben due volte ma nonostante tutto ora sembra che gli accorgimenti fatti tengano tutto al riparo da intrusioni malevole. Nonostante il 39% dei frequentatori è proveniente dalla Cina, lo vedi nel menù del contatore nella "geolocalizzazione degli utenti" ... incrociamo le dita.

Conservare la storia del forum e tutti i dati contenuti era però importante, ho lavorato duro, mesi sopra questa macchina infernale per ripristinare l’archivio,  dati e post di tante persone, anche di quelle che purtroppo ci hanno lasciato, tanta nostalgia, torno spesso a rileggere i loro post. Era un peccato perdere una parte importante di storia del Club, soprattutto perché la storia serve, non solo per conoscere gli accadimenti del passato. Internet ci ha aiutato molto, possiamo ricercare notizie del passato che hanno condizionato anche la nostra vita, “scavando” nella storia si può verificare/stabilire  il vero e il falso,  ecco conservare era importante per  cui ho dedicato anche tanto tempo e fatica per ripristinare anni e anni di notizie e documenti del forum. La storia mia e di tanti utenti del forum è facile da consultare è nell’archivio quindi anche ciò che ho fatto, pensando di far bene per il  Club  e, soprattutto per il bene della caccia, è quasi tutto scritto qui dentro. C’è tanto da leggere nell’archivio, auspico  sia ben conservato per gli anni a venire.
Con tutto ciò non voglio significare nulla, cosa dovrei dimostrare caro Walt, è più che sufficiente leggere quello che ognuno di noi scrive per far capire benissimo agli altri con chi si ha a che fare.

Le Palombe sono già quasi tutte di là dall'Adriatico torneranno ad ottobre? Spero tante di più di questo anno e, se tutto va come spero, non è impensabile un nuovo Progetto Scientifico  per meglio capire le origini, sai che io sono come i spermatozoi di Fantozzi vado a seme lento... per me sarebbe utile l'analisi di altri centinaia di campioni.  Gli isotopi non li mangio ma mi appassionano sempre più e anche il nome mi resta simpatico.  :P

Ciao Walt salutami tutti gli amici di "MCL" che si preparino per l'anno prossimo.     

4
Discussioni Generali / Re:IL CLUB RINGRAZIA ARCICACCIA
« il: 15/03/2023 - 12:41 »
La decisione di cancellare il post non l'ho presa io, ma è stata suggerita da chi momentaneamente,protempore, è responsabile del Club.
 

 

5
Discussioni Generali / Re:Partenza dei colombacci
« il: 11/03/2023 - 17:41 »
Quì in Umbria tempo brutto, tutto fermo.
Appena riapre credo vi sarà una bella ondata. Grazie per l'informaçion.

6
Discussioni Generali / Re:Partenza dei colombacci
« il: 08/03/2023 - 14:01 »
Quando arriva il momento di partire niente li può fermare, però scelgono giornate con vento propizio per viaggiare. Gianni la "tua" Sardegna è immensa, i colombacci guidati dai vecchi che conoscono il territorio sanno dove rifugiarsi, imparano subito la lezione e sarà sempre più difficile trovarli nel territorio facilmente accessibile. Grazie per tenerci informati.

Un abbraccione.

7
Discussioni Generali / Re:Partenza dei colombacci
« il: 07/03/2023 - 00:00 »

8
Discussioni Generali / Re:Partenza dei colombacci
« il: 06/03/2023 - 23:56 »
Dal S.Bartolo Marche. Si preparano a salpare. SPETTACOLO


 

9
Discussioni Generali / IL CLUB RINGRAZIA ARCICACCIA
« il: 06/03/2023 - 22:22 »
Un doveroso ringraziamento ad Arcicaccia per il contributo triennale concesso al nostro Club per la ricerca sulla migrazione del colombaccio  attraverso l'inanellamento.
L'esito della iniziativa, caratterizzato da varie difficoltà, ha tuttavia dato un piccolo risultato, che, alla luce anche della esperienza acquisita, riteniamo possa essere migliore in prosieguo. Sarà data notizia sul nostro sito di eventuale ricattura - o uccisione - dei colombacci inanellati. Ancorché oggi esistano sistemi di monitoraggio della migrazione più moderni e ricchi di dati - come la telemetria satellitare - tuttavia, sia per i costi di questi ultimi, che per la ancora non perfetta affidabilità degli strumenti, l'inanellamento rappresenta una fonte di conoscenza pur sempre non trascurabile.

Avv. Francesco Paci

10
Discussioni Generali / Re:Partenza dei colombacci
« il: 28/02/2023 - 23:27 »
Grazie Gianni,bene ho caricato la batteria della telecamera, :) sì è sempre emozionante vederle migrare, la vita continua.
Cari saluti.

11
Discussioni Generali / Hobson: I primi risultati
« il: 30/01/2023 - 15:13 »
Sono orgoglioso, mi sia concesso di esultare, dopo quattro anni di intenso lavoro i primi risultati sono arrivati. Hobson è entusiasta di lavorare con la sua equipe sul progetto del Club. Per noi cacciatori è molto importante l'attenzione che ci riguarda la scienza, anche se molti ci vorrebbero morti. Dunque questo lavoro dei cacciatori che collaborano con la scienza  a dimostrazione che siamo soprattutto noi le vere sentinelle ambientali, indispensabili al mantenimento dell'equilibrio della fauna selvatica.

Grazie a Voi se questa fantastica Ricerca Scientifica è stata possibile,  auspico non finisca nel dimenticatoio e sia di auspicio per altre iniziative ormai indispensabili per significare che la caccia è utile se sostenibile.

Buona lettura: https://www.ilcolombaccio.it/CMS/ricerca-sulla-migrazione-del-colombaccio-hobson-primi-risultati/

12
Un amico mi chiede notizia riguardo l'utilizzo del colombaccio in penna con le ali battenti che si trova in commercio, ma anche per le aste a buon prezzo... purtroppo non l'ho mai utilizzato, grazie hai vivi che ho da tanti anni e non posso approfondire quindi dare consigli senza alcuna esperienza. 

Ho saputo in giro che funziona, addirittura sembra efficace anche per la posa, motivo per il quale molti lo utilizzano come richiamo sulle aste anche in questo periodo quindi non solo per il passo autunnale. Se qualcuno conosce il richiamo e può fornirci consigli certamente utili, su come utilizzarlo mi farà un gran piacere. Poi sembra esoso... quanto costano i migliori?... non so quanto bisogna sborsare... ma so che ci sono in commercio con il telecomando.
Beh insomma spero ci farete la cortesia di darci notizie in merito.
Grazie.

Un abbraccio.
Vasco

13
Discussioni Generali / Re:"Falco ti brucia la casa"
« il: 17/01/2023 - 13:05 »
Caro Rimescolo, conoscendoti non vedo l'ora di leggere la monografia, sarà certamente piacevole, poi quando si raccontano le storie e aneddoti sulla caccia sono del parere che sarà certamente un successo. Bene per quanto sarà possibile il Club si impegna a pubblicizzare il tuo lavoro, poi già dal titolo "FALCO TI BRUCIA LA CASA" si intuisce che sarà un bel lavoro....e Ti ringrazio anche a nome del Club per la bella iniziativa.

Vasco

15
Discussioni Generali / BUONE FESTE
« il: 17/12/2022 - 19:27 »
BUON NATALE E FELICE 2023

Club Italiano del Colombaccio

Pagine: [1] 2 3 ... 87