FORUM Club Italiano del Colombaccio

Coiano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #46 il: 13/10/2008 - 10:30
Coiano Vaglia Firenze. Salve a tutti, vedo che il problema (se così si può chiamare) consiste nel fatto che chi + chi - fino ad oggi tutti hanno visto i colombi ma raramente il gioco che con tanta cura prepariamo durante l'anno, funziona. Io concordo con Stefano67 (che tra l'altro caccia la mia stessa zona) sul fatto che questi non sono branchi che arrivano da lontano e non hanno le ore ed i KM di migrazione nelle ali, oltre ad avere una malizia ed una diffidenza maggiore. Il buco di questi giorni, dopo la mossa della sett. scorsa fa pensare che i colombacci del nord non sono ancora arrivati nelle ns zone. Tutte supposizioni dettate dalla speranza di fare meglio di quanto fatto fino ad adesso, ma chi sa se ...

Saluti, Gianluca.

Paolo66

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #45 il: 13/10/2008 - 07:28
Ciao, da Paolo, nella giornata di sabato 11 ottobre, zona Antrodoco(RI), avvistati dalle ore 7.20 alle 10.30, poi basta, diversi stormi di palombe due enormi oltre le 100 unita', ma molto alti, purtroppo fanno tutti i furbi sparano alle stelle anche gli appostamenti, non legali, posti sopra le altane che usano i richiami vivi.

Qualche tordo allo spollo e tantissimi fringuelli, qualche puntarella di merli.

Ciao a tutti.

Dimenticavo, per DAVIDELUCCA le cartucce le m-speed 34g piombo 8, le sparo da anni, l'estate alle tortore e l'inverno con il cielo sereno e freddo al traccheggio e rientro dei tordi, sono ottime, a mio giudizio risentono poco delle variazioni atmosferiche.

Sauro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #44 il: 12/10/2008 - 18:24
FIRENZE: passo fermo, solo una levatella di 5 stormi da 5-10 esemplari di palombe. Ringrazio tutti per i suggerimenti della mancanza delle curate!!

Ci aggiorniamo presto, Sauro.

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #43 il: 12/10/2008 - 18:05
ho chiamato un mio compagno di caccia che era rimasto sul palco alle 14 un bel branco di un 100 poi fino alle 17.30 niente.

sir-Vite

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #42 il: 12/10/2008 - 18:02
12/10/08 Ciao a tutti dal palco Sermena (Casole d'elsa- Siena). Oggi giornata un pò strana ma tuttavia positiva. Buona la levata con diversi avvistamenti con gruppi di 10/15 unità?  ma poco curanti , blocco totale dalle 9.30 alle 11 dopodiche un'altra buona ora  di avvistamenti di gruppi anche consistenti poi più niente o quasi il pomeriggio. Catture in doppia cifra ma per lo più solitari o da piccoli gruppi.

A domani......W Noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #41 il: 12/10/2008 - 17:52
Ragazzi continua anche per oggi Domenica 12 Ottobre la situazione stazionaia di avvistamento di pochi esemplari anche in piccoli branchi, ma di credere al gioco non se ne parla. Da Giovedi le previsionei danno venti di scirocco, venerdi un levante scarzo, Sabato 18 Ottobre si dovrebbe sparare.A domani ciao a tutti

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #40 il: 12/10/2008 - 16:29
Monte Morello -FI- 12 ottobre come la maggior parte degli appostamento che conosco e parlo in confidenza, le nostre catture sono state poche e soprattutto animali arrivati da soli sul capanno, quest'anno(per ora) non abbiamo avuto la soddisfazione di vedere una curata a mestiere, una di quelle che ti fanno continuare a tenere capanno, piccioni, e non per ultimo litigare con la moglie. voliamo con 8/10 piccioni ed abbiamo 5 racchette. Penso che questi colombi siano tutti Italiani e quindi abituati al gioco, spero che i prossimi siano meno esperti. Per Sauro: se qualcosa ti cambia per il gioco scrivilo serve sicuramente a tutti. ciao a tutti.

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #39 il: 12/10/2008 - 12:59
sono gia' tornato pessima giornata e pesare che siamo al 12!!comunche secondo me non hanno iltempo al culo e vanno al rilento!!comunque adesso dovra' cambiare il tempo e si vedra' . ma in emilia c'e' nessuno che mi puo far sapere notizie!!ciao a tutti.speriamo a domani!!!

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 11/10/2008 - 21:06
Centro Italia Allumiere Tolfa Civitavecchia Ladispoli il passo si è rotto dall'inizio della seconda settimana di Ottobre. Premetto che ad oggi il mio appostamnto ha abbattuto solo 7 esemplari. Oggi 11 ottobre avvistati una 15 di branchetti e poi parecchi solitari o coppie, esemplari abbattuti n° 3 di cui 2 solitari ed uno da un branchetto di 5. Mi riallego al discorso di POLFABIO i colombi viaggiano ad altezze mostruose inoltre quelle poche che passano bassi non credono al gioco, io caccio con 2 volantini 2 zimbelli di cui uno colombaccio. Confermo che fa molto caldo dunque deduco che i colombi sono giustificati a viaggiare alti, inoltre rispondo a DAVIDELUCCA che per le cartucce dell'8 della Speed vanno sparate con il freddo, cmq sono ottime.

Infine per farvi capire quanto è strano il colombo vi informo che dalle mie parti (Civitavecchia) da un'appostamento di un mio amico a 700 metri dal mare sono stati abbattuti già? più di 50 esemplari nonostante il turbine di schioppettate da parte dei tordali che gli circondano a debita distanza il palco. Un saluto a tutti

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 11/10/2008 - 17:40
sabato 11 lucca niente ma!!!! solo nel tardo pomeriggio un branchetto ma senza curata , non so sara' il caldo oppure sono sempre indietro!!

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 10/10/2008 - 20:56
lucca giovedi solo nel pomeriggio si e' visto 4 branchetti di una 30 di unita' ma tanti tordi!!!!! e'troppo caldo!! c'e' nessuno che usa come cartucce le m-speed 34g piombo 8 ! che cosa ne pensate? buon fine settimana a presto.

polges

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 10/10/2008 - 19:27
ieri 9/10/08 sui poggi pistoiesi avvistati pochi colombi e pochi tordi vedremo per domani se sarà? migliore

polfabio

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 10/10/2008 - 06:28
Ciao a tutti... Per SAURO....
Ho notato anch'io questanno che i colombi non curano i giochi e volano molto tesi e in quota elevata......

Io penso che ormai si sono Svegliati anche loro, nel senso che vedono,durante le traversate migliaia di volantini e come si avvicinano prendono le botte.....

Comunque quest'anno non ci lamentiamo siamo al 10/10/2008 e gia' si sono avvistati svariate volte, mentre l'anno passato da noi nel reatino (lazio) c'e' stato il boom

l'ultima settimana di ottobre a cavallo con novembre.......

Vi chiedo ancora una volta di aggiornare questo forum, e' molto utile.

Un saluto a tutti Voi e a risentirci Lunedi'........

Ciao da POLFABIO.......

sir-Vite

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 09/10/2008 - 19:06
Ciao a tutti dal palco Sermena (Casole d'elsa- Siena). Oggi ottima giornata di passo , avvistati 15/20 volte gruppi non grandissimi diciamo da 10 a 30 unità? ben disposti ai giochi,discreta la levata poi a sprazzi sino alle 11 ;purtroppo non potevo trattenermi oltre. buona fortuna x sabato e W Noi!!!!!!

Sauro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 09/10/2008 - 18:03
CARI COLLEGHI CACCIATORI VI PORGO UNA DOMANDA:
I COLOMBACCI VI CURANO PER ORA COME GLI ANNI PRECEDENTI? SE NO VORREI SAPERE SECONDO VOI QUAL'è L'ASPETTO METEOROLOGICO O ALTRO CHE LI PORTA A TIRARE DRITTO E NON FERMARSI.