FORUM Club Italiano del Colombaccio

GiovanniDB

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #76 il: 21/10/2008 - 10:10
Giovanni D.B.

Lerici SP  In possesso dipalchetto su di un pino sito sulle alture di Lerici nel levante ligure. Devo dire che fino ad ora di colombacci ne sono passati ben pochi,e quei pochi sono cattivi non credono al gioco dei volantini. Venendo alla giornata di ieri 20 ott.fino alle 10,30 si sono visti parecchi tordi alti alcune tordelle fringuelli ecc.. ma nessun colombo.Dopo le 10,30 sono cominciati a passare brachi enormi di colombi sopra il mare, molto cattivi continuando a passare per tutto il pomeriggio. Qua da noi fa ancora molto caldo speriamo che passata questa perturbazione arrivi la tanto attesa tramontana

polges

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #75 il: 20/10/2008 - 18:22
Pistoia 20/10 Stamani sono entrati tantissimi fringuelli e peppoli visto pochi tordi ,per quanto riguarda i colombi dalle 10 e 30 fino alle 11 sono entrati 4 branchi di colombi che è difficile stimare la quantità? in special modo l'ultimo andava da poggio a poggio ,ma ad una altezza proibitiva .

poi tutto fermo.

linarogiuseppe

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #74 il: 20/10/2008 - 16:37
Anche nel levante ligure sabato e domeica, passo nullo.Oggi, lunedi20 cielo nuvolo, nel mattino si è avvistato qualche branco grosso ma andavano dritti e non credevano per niente al gioco,poi si sono visti anche molti tordi,friguelli e uccelli migratori in genere.A mezzogiorno è incominciato a piovere ed è finito tutto!!!Le previsioni per i prossimi giorni sono brutte!!!e piano piano Ottobre vola via e i colombi dove sono?in  bocca al lupo a tutti.

Paolo66

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #73 il: 20/10/2008 - 08:27
Ciao, Rieti sabato 18 e domenica 19, passo nullo tempo buono, purtroppo molto caldo e umido. Qualche branco di frosoni e tantissimi fringuelli. Non sò che pensare dopo un'inizio svavillante dal 15 ottobre un calo allucinante.

Saluti a tutti.

Coiano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #72 il: 20/10/2008 - 06:16
Coiano Vaglia Firenze. Settimana magra, qualche avvistamento la mattina di spollo poi poco o niente fino a sera. Da giovedì 16 una fitta nebbia sui passi appennenici e sulle valli della Romagna ha fermato il passaggio della migratoria verso le zone del Mugello, poi come sempre accade nel momento meno opportuno (domenica dalle 11 alle 15), il dissolversi della nebbia a dato il via a 3/4 ore di buoni avvistamenti. Bei branchi e buone curate ma tutto sommato una sfuriata di poche ore visto che la serata è terminata con il cielo vuoto.

C'è da domandarsi se quest'anno vedremo o no delle belle giornate di passo, senza pause, senza orari, i giorni passano ma a chi mi domanda cosa prevedo io gli dico: "reggi forte".

livornese

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #71 il: 19/10/2008 - 17:59
ciao a tutti mi raccomando non mollate perchè sono sicurissimo che i colombacci passeranno anche quest'anno, forse in maniera anomala, ma non appena il tempo farà? un pò di chiaro e i monti si puliranno dalle nebbie e dalle nubi  dovranno per forza passare.Quest'anno da noi nel livornese per adesso abbiamo visto una minutissima parte

di quelli che in genere transitano quindi tenete pronti i piccioni e occhio alle previsioni del tempo.

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #70 il: 19/10/2008 - 14:27
quetsa mattina 19 ottobre mi sono svegliato alle 04.45 ho preparato tutto e via al palco......avvistati una 20 di volte i colombacci di cui 4 branchi da 50 e per il resto da 1 a 9 unità? non hanno mai creduto al gioco(credo che dipenda dalle schioppettate che avevano preso in mattinata. cmq spero fino a Giovedi prox poi prendo la racchetta a filo lungo e mi dedico ai colombi a vezza nell'ATC GR8

polges

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #69 il: 19/10/2008 - 12:06
LIVORNO: ieri 18/10/08 ho assistito dalle 8 e 15 per circa mezzora  ad un passo costante di branchi di colombi dalle 15 alle settanta unità?, ma irraggiungibili da quanto erano alti,poi chiuso fino a sera non abbiamo visto altro,niente passo di tordi e nullo quello dei merli

abbondante il passo dei fringuelli

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 18/10/2008 - 20:43
anche oggi orrendo!!!!!!! ma se il tempo non ci aiuta comubque penso anch'io che non dobbiamo mollare forza ragazzi!!!

Sauro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #67 il: 18/10/2008 - 17:35
Dopo un mese iniziato bene stiamo assistendo ad un ottobre molto triste. Mi raccomando frequentate gli appostamenti assiduamente perchè è transitato appena l'1/3 dei colombacci che devono passare...Sauro, Firenze 18.10.08

massimiliano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #66 il: 18/10/2008 - 14:03
giovedi ore 7.30 un caldo allucinante ore nove il primo branco di cinquanta circa     scavalca il valico del g. sasso direzione rieti dopo un ora un branchetto di quindici mi passa vicino riesco a staccarne una  questa mattina ne abbiamo presa una e viste soltanto 4 ci anno avvisato dalle piattaforme in mare che ce un grosso movimento di stormi occhio alla penna

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #65 il: 17/10/2008 - 21:05
giovedi non se ne parla orrendo , da domani tutto deve cambiare altrimenti dovremo dire che e' tutto finito ciao a domani per i nostri aggiornamenti

linarogiuseppe

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #64 il: 17/10/2008 - 16:49
Giovedì 16 nel levante ligure era una giornata di pioggia,siamo saliti sul palco ugualmente ma come previsto nessun avvistamento.Oggi 17 quì tira un bel vento di mare,dovrebbe girare domani a NNE secondo le previsioni!! speriamo,altrimenti la situazione diventa critica,speriamo bene!!!!.Il colombaccio piccolo senza specchietti(noi le chiamiamo spalline)forse è una colombella!!.Molti ma molti anni fà? qui ne passavano molte,lo sentivo dire da mio padre, un grande appasionato di caccia al colmbaccio.Aspettando la tramontana,in bocca al lupo a tutti.

DatteriniDiego

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #63 il: 17/10/2008 - 13:33
La tramontana è nostra amica... AHAH che bello... nella giornata di ieri (giovedì 16) ho ucciso un colombaccio più piccolo e senza specchietti sulle ali, gli anziani hanno detto che si chiama colombaccio tuparella.. possibile..??

polges

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #62 il: 17/10/2008 - 12:35
si si ci si prepara ma per adesso ci lecchiamo le ferite