FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #61 il: 17/10/2008 - 11:05
Giovedi 16 ottobre avvistato miracolosamente un colombaccio, al via dei volantini a ripiegato verso il capanno ed a 50 metri dal capanno a virato verso destra posandosi poi cosi fuori tiro. Questa è stata la giornata di Ieri. Oggi 17 ottobre è arrivata una bella buriana da domani miglioramenti in tutta italia, Domenica bel tempo 13-23 gradi lunedì signori e signori TRAMONTANA preparatevi bene!!!!!!Ciao a tutti

massimiliano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #60 il: 17/10/2008 - 10:01
salute al popolo delle palombe dall abruzzo   primo giorno di caccia palombe locali raggruppate nelle riserve disorientate dai cosidetti cacciatori basta che vola    primo passo domenica branchetti di venti dieci prendevano le montagne verso rieti alcune si sono fermate alle pendici del gran sasso dagli appostamenti ventennali a differenza degli altri anni sono riuscito a lavorare con i richiami in maniera soddisfacente

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #59 il: 17/10/2008 - 09:30
San Piero a Sieve(monte Altete).Lunedi diversi avvistamenti ma poche curate,mercoledi e giovedi il passo è andato sempre sciemando ieri 16/09 pochissimi colombacci e poche le catture nei tre giorni presi in esame.

FamigliaDess

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #58 il: 16/10/2008 - 21:28
Oggi 16 Ottobre quì in Versilia pochi avvistamenti a causa del maltempo che è giunto ieri sera. Nel weekend della scorsa settimana pochi tordi e colombacci, mentre Lunedì buon passo di colombacci ma molto scarso quello dei tordi. Speriamo nel weekend di questa settimana dato che il maltempo dovrebbe spostarsi. In bocca al lupo a tutti!

polfabio

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 16/10/2008 - 17:01
Oggi nel reatino molti avvistamenti, non curanti del gioco, molto tesi forse a causa del maltempo che hanno alle spalle...

Penso che sabato sia una discreta giornata, si annunciano schiarite........

Ripeto ancora una volta per me il vero passo ancora deve arrivare......
Un'imbocca al lupo e a risentirci lunedi' con nuovi aggiornamenti........

valoriani

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 16/10/2008 - 13:45
Ancora un'altro giorno di vane speranze,anche oggi niente alle 11,ho abbandonato il mio capanno nella speranza che qualcosa cambi nelle condizioni meteo,nel mugello i colombi devono praticamente iniziare a passare,a differenza dell'anno scorso(ANNATA RECORD,PER QUANTO RIGURDA GLI AVVISTAMENTI),quest'anno praticamente poco o niente,speriamo in piu tardi.

polfabio

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #55 il: 15/10/2008 - 17:38
Ciao cari colleghi, oggi 15/10/2008 ho passato tutta la mattinata nel mio palchetto nel REATINO, pochissimi avvistamenti dalle 07:30 alle 09:00 niente palombe, poi un branchetto incuranti del gioco (io sparo solo a fermo) ma oggi ho fatto un'eccezione abbattendo 4 capi, pero' non e' la mia caccia ( a me piace vedere i volantini lavorare bene e i colombacci posarsi nelle nostre pose).

A prescindere questo oggi erano incuranti del gioco e nonostante cio' un mortuorio,pochissimi avvistamenti e quei pochi molto incuranti....

Ragazzi cambia tempo, per me il vero passo ancora deve arrivare, speriamo che la fine di ottobre sia come quella dell'anno scorso....

Un'imbocca al lupo e LUNGA VITA AI CACCIATORI DI COLOMBI.

P.S oggi anche pochissimi tordi.........

linarogiuseppe

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #54 il: 14/10/2008 - 17:47
Ciao a tutti dal palco dell'Anchetta, che si trova sulle alture di Chiavari nel levante ligure.Da noi il passo è cominciato bene alla fine di settembre ,con un vento frizzante e tenperature fresche.Si sono visti bei branchetti di colombi e credevano pure,si è riuscito a fare caccia.Poi il tempo ha girato sul bello e fa caldo,e i colombi sono spariti.E'da giovedi scorso che facciamo pochi avvistamenti,solo branchi grossi che vanno dai monti verso il mare e hanno delle belle quote!!!.Ho sentito da amici del veneto che lì vedono valanghe di colombacci!!!speriamo che arrivino anche da noi! Speriamo che cambi     il tempo e si rinfreschi l'aria con la tranontana,altrimenti si può andare a fare i bagni al mare .Ciao a tutti!!!!!

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #53 il: 14/10/2008 - 14:39
Coiano stessa zona,stesso problema,tanti branchi,e tanta furia.Ho il capanno sul monte altete,comune di San Piero a Sieve,per capirci meglio ho il tiro a volo del Carlone in basso sulla mia destra.Mio figlio Cristian parla molto spesso con Franco,che ha il capanno sul poggio agli uccellini.Si parla via radio anche con il cava,altalena,popovich,beccaccia, ecc.Quest'anno più o meno siamo tutti sulla stessa barca,voglio sperare anch'io che i nostri devono ancora arrivare,sennò è davvero dura stare sul capanno.

Coiano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #52 il: 14/10/2008 - 09:34
Coiano Vaglia Firenze. Lunedì 13, una di quelle giornate che ti fanno riflettere. Poco e niente di spollo, più niente che poco durante la giornata. Anche i più ostinati sono stati messi alla prova dal cielo vuoto, e fin dal primo pomeriggio, anche chi cercava compagnia dai colleghi di altri palchi, ha avuto difficoltà? a trovarla. In giro qualche bottaccio eppure c'è, ma noi niente, sempre per aria ad aspettare i piccioni. Data e meteo fanno pensare che da Mercoledì dovrebbe essere meglio per noi. Ci deve proprio piacere tanto questo giochino per stare una giornata senza quasi scaricare il fucile!

Saluti.

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #51 il: 13/10/2008 - 22:27
Lunedì 13 centro Italia avvistati qualche branchetto, non credono al gioco, i veri piccioni devono ancora calare, Attendiamo con tanta pazienza, se le previsioni meteo dal sito ilmeteo.it dicono il vero Sabato 18 Ottobre si dovrebbero aprire le danze.Saluti a tutti voi.
P.S= dimenticavo di dirvi che il palcon del mio amico a 700 metri dal mare spara poco ma sempre, a già? abbatuto quasi 60 esemplari, io non capisco perchè sono cosi stregati dal quel palco.

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #50 il: 13/10/2008 - 21:19
anche oggi niente ogni tanto 1 o 2 o 5 dispersi !!!!! se il tempo non ci mette lo zampino zampino !!!! comunque non ci sgomentiamo che prima o poi arriverranno ciao a tutti.

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #49 il: 13/10/2008 - 19:09
Tanto per informazione a tutti voi (sempre che già? non lo sappiate), ho visto oggi che i nostri cugini francesi negli ultimi 3 giorni hanno avuto un picco incredibile di avvistamenti, mai come prima quest'anno...sarà? un buon presagio anche per noi? Speriamo bene!

polges

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #48 il: 13/10/2008 - 18:47
sabato 11 sono stato nel livornese , buono il passo di colombacci e discreto passo di tordi morto due colombi ed un tordo, sono tornato oggi e devo dirvi che è stato una delusione , avvistati solo qualche branchetto di colombi e pochi tordi ,carniere zero.

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #47 il: 13/10/2008 - 12:21
Cari amici cacciatori, sono un nuovo iscritto di questo splendido Forum che ci accomuna per questa incredibile passione, "quasi" malattia per la caccia al colombaccio. Sono titolare di 2 appostamenti nella provincia senese, zona Sinalunga/Trequanda per la precisione, purtroppo per me questi sono più che altro 2 appostamenti per gli allenamenti dei miei volantini, visto che il passo vero e proprio di colombacci, quello dei branchi che ti fanno sognare e dormire poco la notte...da queste parti avviene in altre zone (Asciano, Buonconvento, Castiglion del Bosco, Montalcino, ecc.). Volevo solo comunicarvi comunque, che da queste parti Sabato 11 Ottobre, c'è stato un inizio discreto di passo, abbiamo visto alcuni branchetti di Colombacci, alcuni tordi e pochi ma numerosi branchi di allodole, ma già? Domenica 12 tutto si era fermato! Giovedì 16 Ottobre, dato che le previsioni meteo annunciano un cambio di tempo, avevo ho in mente di farmi un bel giorno di ferie (lavoro permettendo) per andare in cerca con i miei fedeli piccioni di un posticino dove regalarmi qualche bella emozione, ma secondo voi è ancora presto per il passo vero e proprio? L'enigma è sempre lo stesso, cosa influenza di più il passo dei nostri amati colombacci, clima, pressione atmosferica, venti...qualcuno di voi saprebbe risolvere questo dilemma?! Mi sono dilungato anche troppo, ma è bello scrivere le proprie sensazioni a persone che comprendono bene il mio stato d'animo...per il momento grazie per i vostri consigli e a presto.

Un saluto

MASSIMO