FORUM Club Italiano del Colombaccio

polfabio

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #91 il: 31/10/2008 - 08:24
Ciao a tutti, l'anno scorso come gia' vi ha detto il giorno piu' bello del passo e' stato il 4 nov... non demoraliziamoci per me il bello deve ancora arrivare.....

Ciao a tutti ne non abbandonate i Vs. palchetti, abbiate pazienza fino al 10nov. circa .....

Se si rimette il tempo a SERENO, c'e' da divertirsi.........
Ciao a tutti da Fabio......   Rieti 31/10/2008

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #90 il: 29/10/2008 - 19:33
confermo come Valoriani, anche da noi Monte morello firenze stessa zuppa, tutto ottobre vento di sotto, i pochi colombi che abbiamo visto non curavano affatto, la riprova di quanto è successa domenica 26 ottobre, la mattina vento da nord visti 12 volte in due ore dalle 8.30 alle 10.30 (ora solare) con 4 belle curate. L'anno passato con vento in prevalenza da nord è stato uno spettacolo molti ma molti avvistamenti.

valoriani

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #89 il: 29/10/2008 - 09:18
Annata da dimenticare,forse sErvirà? a tutti per capire che non solo al mare,(tirreno) ma anche da noi sull'appennino tosco romagnolo se non c'è la vela di tramontano merita andare a lavorare,la delusione è massima nel mio caso in quanto che l'anno scorso avevo registrato il massimo degli avvistamenti in 16 anni di caccia dal solito palco e quest'anno mi tocca registrare il minino mai visto.VIVA IL TRAMONTANO.

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #88 il: 28/10/2008 - 20:33
non abbattiamoci appena smette di piovere vedrete che qualcosa rivedermo , pultroppo al tempo non si comanda ciao

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #87 il: 28/10/2008 - 18:31
Mai vista un'annata così ho fatto dai 20 ai 40 sbadigli sul palco, è più forte di me....abbandono il palco fino a nuova "tramontana"....intanto mi diverto un pò nei campi in pastura o sulla ghianda. Buon proseguimento a tutti

albertodonatini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #86 il: 28/10/2008 - 11:30
Ciao a tutti, ho il capanno sul crinale appenninico tosco-romagnolo; stagione cominciata abbastanza bene con qualche abbattimento anche i primi giorni di ottobre e con la constatazione che, a differenza degli ultimi anni, il passo sembrava ritornato ai bei tempi, cioé abbastanza regolare già? dalla prima decade di ottobre; fino al 19 ottobre, salvo un paio di giorni con buoni avvistamenti, pochi branchi ma, in proporzione, discrete quantità? abbattute con curate talvolta eccezionali; settimana dal 20 al 26 zero quasi assoluto: roba da buttarsi di sotto al capanno per la disperazione; purtroppo da noi il tempo migliore é quello coperto con venti meridionali e quest'anno lo abbiamo avuto solo un giorno; tutto sommato, soprattutto in confronto all'anno scorso per noi da dimenticare nonostante da altre parti i colombi siano passati da far schifo, io ed i miei soci siamo contenti per il carniere, per le frequenti curate ma un pò meno per gli avvistamenti; domenica abbiamo smontato quasi del tutto il gioco dato che, essendo posizionati sul bosco di faggio, siamo alquanto nudi. Sarà? per il prossimo anno ( purtroppo sempre più spesso ci attacchiamo a queste speranze) sostenuti ahimé da questa nostra passionaccia.... Ciao a tutti

linarogiuseppe

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #85 il: 27/10/2008 - 17:54
Sulle alture di Chiavari,nel levante ligure,ieri domenica si sono visti molti branchi grossi di colombi che passavano sul mare,ma passavano solamente,e non avevano per nulla voglia di credere al gioco.Forse sentivano il brutto tempo in arrivo!perchè oggi è molto nuvolo,non piove,ma è lì appesa.Le previsioni per i prossimi giorni sono brutte,acqua e poi dovrebbe fare più freddo,arriverà? per caso la tramontana?èun pò tardi ma visto che il passo è stato così anomalo,speriamo di riuscire a fare alla fine di ottobre qualche buona cacciata!!!!.Come si è verificato lanno scorso il primo di novembre,giornata di tramontana e tantissini colombi!!.Non è che il passo si sia spostato un pò più verso la prima decade di novembre?visto che fà? sempre caldo.Saluti a tutti e in bocca al lupo.

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #84 il: 26/10/2008 - 17:10
ciao a tutti bellissima si pensava di vedere qualcosa ! ne abbiamo abbattuti 4 ma venivano da soli qualcuno sperso ma branchi 0! adesso aspettiamo questo maltempo di mercole e giovedi' poi vedremo se vediamo qualcosa senno possiamo rimandare tutto al prossimo anno ciao a tutti .

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #83 il: 25/10/2008 - 19:17
SIGNORI OGGI 25 OTTOBRE ORE 5.00 DEL MATTINO MI SONO SVEGLIATO E PIOVIGGINAVA, STRANAMENTE DECIDO DI NON ANDARE AL CAPANNO (ZONA ALLUMIERE PROV ROMA CONFINE CON TARQUINIA VITERBO)E MI RIMETTO A DORMIRE INTORNO ALLE 8.30 PARTO PER MANCIANO LOCALITA' MONTAUTO, HO VISTO QUALCHE TORDO-MERLO UNA DECINA DI FAGIANI UN LEPRE DEI CAPRIOLI, ZAMPATE DI CINGHIALI COME SE FOSSERO FORMICHE, MA DEL COLOMBACCIO NEMMENO L'OMBRA. ALLE 13.40 VADO IN UN'ALTRO POSTO SEMPRE IN MANCIANO DOVE NEGLI ANNI PRECEDENTI HO ABBATTUTO DIVERSI COLOMBI IN PASTURA, ED INFATTI VERIFICO LA PRESENZA DI CIRCA 300 UNITA' CHE PASCOLAVANO NEL COLTIVATO A GRANO. DA DOVE SONO ARRIVATI CHE NON VEDO VOLARE UNO??? POI UN CALDO BESTIALE HO SUDATO COME SE FOSSE 1 SETTEMBRE. 2 GIORNI FA' HO FATTO IL BAGNO A MARE...E' POSSIBILE CHE GIA' DOBBIAMO SCENDERE DAI CAPANNI E DIVERTIRCI IN PASTURA??? MA DOMANI DOMENICA 26 oTTOBRE GIORNATA CARATTERIZZATA DA BEL TEMPO, SE NON VEDO UN COLOMBO SCAPANNO.

GiovanniDB

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #82 il: 24/10/2008 - 19:29
Nell' estremo levante ligure ai confini con la Toscana ci si chiede se la caccia è aperta,lunedì, mercoledì,giovedì non si sparato un colpo, tutto fermo qualche sparuto tordo allo spollo e stop.I merli sono ucelli rarissimi così come i colombi. I monti dell'Apenino sono sbarrati dalla nebbia e qui in riviera le temperature arrivano a 23-24°con zanzare e moscierini che ti mangiano.Speriamo ancora...

linarogiuseppe

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #81 il: 24/10/2008 - 16:54
Nel levante Ligure un mercoledì e giovedì disastrosi,in due giorni abbiamo visto, sentite bene,solamente 6 colombi!!!3mercoledi e 1 poi 1 poi 1 giovedì.Una cosa mai vista,figuratevi che giovedì siamo scesi dal palco alle 16,30,speravamo,speravamo, ma chi vive sperando......La liguria è propio tagliata fuori dal passo,perchè tutti si lamentano,sia a levante che a ponente e oggi piove pure,per cambiare!.Domani secondo le previsioni il tempo dovrebbe migliorare e soffiare una leggera tramontana,l* aspettiamo con tutto il cuore,intanto ottobre va,oggi ne abbiamo già? 24 come finirà??ma!!!la speranza non è ancora morta.Saluti e un bocca al lupo a tutti.

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #80 il: 23/10/2008 - 20:35
ciao , pure oggi uno shifo ... niente alle 11 siamo scesi si vedra'

maidomo8

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #79 il: 22/10/2008 - 18:57
ciao a tutti, mi trovo in provincia di Ancona...domenica 19, dopo che se ne è andata la pallosissima nebbia, ho avvistato 18 volte i colombacci, con 4/5 branchi che superavano abbondantemente le 100 unità?, per non parlare dello spollo del giorno dopo. Mai visto uno spollo così, in 25 anni di appostamento, forse anche qualcuno di più (ho 32 anni). Dalle 7 fino alle 8.30 circa (ora legale) avrò visto più di 30 branchi di palombe, mai viste così tante in così poco tempo. Qualche branco superava sicuramente le 300 unità? e forse anche di più. Un vero spettacolo per chi è appassionato come me, al quale non potevo far altro che guardare. Nonostante l'appostamento di mio padre è a più di 600m di altezza, le palombe passavano ad altezze inusuali per lo spollo. Neanche nelle giornate di forte tramontana, passano così alte. Mi ricorderò sempre dello spollo del 20 ottobre 2008

davidelucca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #78 il: 21/10/2008 - 21:04
ciao a tutti persino da noi sono passati lunedi dalle 10 io poi infatti siamo riusciti ad abbatterne 13 pero' dal nostro palco la maggior parte ci passano di passata perche' di curata ne abbiamo presi solo 2 ! ma ci abbiamo rifatti gli occhi ne abbiamo visti tanti di cui 6 branchi grossi ed altri da 30 a 50 unita' .

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #77 il: 21/10/2008 - 13:17
San Piero a Sieve(FI)Monte Altete.Nei giorni 18-19/10buon passo di tordi e fringuelli,discreto per frosoni e tordele,viste anche diverse peppole.Per i colombacci mi era venuta voglia di buttarmi di sotto.Di quei pochi branchetti che si sono visti ne veniva solo uno a tiro,però guardando gli altri che pareva venissero sul gioco,non abbiamo tirato nemmeno a quello.Chi troppo vuole nulla stringe.Ci siamo rifatti gli occhi(ma solo quelli)nella giornata di lunedì,quando dalle 8.30 alle 11.00,sono passate delle vere e proprie nuvole anche di 400-500 esemplari,qualcuna anche più grossa.Il bello è che non sono passate solo dal mio capanno, ma come si sentiva via radio un po dappertutto,una meraviglia impressionante!!Da dire anche che nei giorni 18-19/10,una fitta nebbia tipo cotone gravava sulle cime appenniniche.