Lavoro scientifico (2016) sui rischi d’intossicazione da Piombo

LAVORO Scientifico sui rischi d’intossicazioni (Piombo) da carni di uccelli selvatici

E’ stato pubblicato pochi giorni fa’ un Lavoro che riguarda la Beccaccia , ma che chiaramente è estensibile anche al Colombaccio . Qui segue un COMMENTO .

PERICOLOSO MANGIARE LE BECCACCE

enogastronomia-960x500_cE’ stato pubblicato pochi giorni fa’ su Italian Journal of Animal Science ( disponibile on-line dal 25 febbraio 2015 ) un Lavoro targato I.S.P.R.A. ( Avifauna Migratrice , Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale , Ozzano Emilia – Bologna ) “ Lead ammunition residues in the meat of hunted woodcock : a potential health risk to consumers “-http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/1828051X.2016.1142360 – dove con accuratissima metodologia di Ricerca –sovvenzionata con i fondi del Ministero dell’Ambiente ( MATTM-Italy) – si evidenzia con dovizia di dettagli statistici la presenza

Beccaccia in padella

Beccaccia in padella

di fattori di rischio per la salute , correlata alla presenza di Piombo nelle carni delle Beccacce cacciate .
Si tratta indubbiamente di un Lavoro molto “sofisticato” in tutti i sensi , e molto mirato alla specie Beccaccia , e le conclusioni sono molto chiare : “.. per ridurre i rischi di avvelenamento da Piombo per i regolari consumatori di beccacce …. Sarebbe necessario promuovere un più alto livello di allerta-consapevolezza dei rischi per i gruppi di persone esposte ( cacciatori , gamekeepers ecc. ) “

Beccaccia alla Marchigiana

Beccaccia alla Marchigiana

Ci atteniamo quindi all’invito ISPRA di promuovere questa “allerta” e prendiamo atto dei dettagliati risultati scientifici esposti nel Lavoro .

Ci sia concesso solo qualche dubbio circa la piena scientificità dei risultati di analisi così tanto correlati al “rischio per la salute” : a nostro avviso non risulterebbe così evidente per il profilo statistico-scientifico che “ mortalità e morbilità” nonché “ ridotta spettanza di vita” siano state così accentuate nelle popolazioni di cacciatori di beccacce per così tanti anni trascorsi negli ultimi o lontani decenni . Malgrado un’approfondita ricerca sul Web non ci è

Crostini di beccaccia

Crostini di beccaccia

stato possibile – forse per nostra incompetenza- trovare dati probatori degli effetti documentati del rischio per i “mangiatori di beccacce “.

Ad ogni buon conto – attenendoci all’invito di dare più consapevolezza – invitiamo tutti i beccacciai a considerare d’ora in avanti , questi rischi evidenziati da ISPRA , presumendo essi riferiti a malattie cardio-respiratorie,linfatiche,tumorali e quant’altro legato a “saturnismo” .
Converrà quindi spostare le preferenze alimentari su carni bianche e rosse di altra

Beccaccia sul crostone

Beccaccia sul crostone

provenienza che non dalle beccacce . Ci permettiamo però di segnalare ( se non lo ha già fatto ISPRA e Ministero dell’Ambiente ) che anche in questi casi , incluse le alimentazioni vegetariane , dovremmo tener presenti rischi legati a contaminazioni ormonali , tossiche ( antibiotici , pesticidi ecc. )
Non sappiamo poi – escludendo il Lavoro in questione – se il supporto economico per queste Ricerche ambientaliste internazionali riceva o meno “grants” da Gruppi Industriali o finanziari interessati a modificare anche l’utilizzo su “terra” per quanto riguarda la normativa delle cartucce da caccia .

Beccaccia ripiena

Beccaccia ripiena

Concludiamo quindi invitando anche tutti i pubblicisti di libri o riviste d’arte culinaria a cancellare e mai più scrivere ricette per l’utilizzo -in cucina- delle beccacce cacciate .
http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/1828051X.2016.1142360

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria