FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Diego Baccarelli

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
91
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 07/02/2014 - 15:46 »
Alessandro, io continuo a sperare che tu abbia ragione.
Ciao.

92
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 07/02/2014 - 15:27 »
Alessandro,
mi dispiace averti costretto a riesumare una tesi difficile e complicata come quella di cui sopra, ma io continuo a ritenere che l'Art. 842 del c.c. sia ancora regolarmente in vigore e prego Dio, non tanto per me, ma per i giovani che vorranno ancora andare a caccia, che non venga abrogato. Perchè, mi potrei anche sbagliare, ma lo Stato, pur essendo il proprietario della fauna selvatica, che normalmente vive e vegeta sulla proprietà degli altri, per farla prelevare dal cacciatore regolarmente munito di licenza, deve superare il divieto di accesso sui fondi altrui, attraverso il disposto dell'art.842 del c.c. che consente SOLO al cacciatore di accedere liberamente sulla proprietà degli altri senza il consenso del proprietario.
Se poi tu sei convinto che le cose non stanno così e che comunque il cacciatore potrà continuare ad accedere sui fondi altrui anche in assenza dell'842 e quindi anche senza la conseguente cancellazione del diritto del proprietario di impedire a chicchessia il libero accesso alla sua proprietà, io alzo le mani (non sono un giurista) e, confidando nella buona stella, continuerò, nonostante tutto, a guardare con fiducia al futuro della caccia nel nostro Paese.
Ciao.
diego

93
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 07/02/2014 - 12:22 »
Errata corrige: leggasi "per la messa a disposizione" ecc.ecc.

94
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 07/02/2014 - 12:20 »
Caro Alessandro,
mi sta tutto bene, una sola cosa non mi convince quando dici che l'art.842 è stato ampiamente superato con la nascita degli ATC. Ebbene voglia Iddio che l'articolo non venga cancellato sul serio, perchè altrimenti, con la proprietà fortemente frazionata come la nostra, voglio vedere come fai ad andare a caccia!!! Come tu sai l'art. 15 comma 1 della Legge 157, prevede un contributo a favore degli agricoltori per messa a disposizione dei propri terreni per l'esercizio della caccia. Ebbene, nessuna regione italiana, ha applicato questo disposto, per cui l'art.842 non solo non è stato superato, ma neanche sfiorato dalla 157 e se venisse abrogato sul serio, per accedere sui fondi altrui, pur essendo la selvaggina di tutti, dovresti chiedere sempre il permesso al proprietario del fondo per poterla prelevare. Almeno io la vedo così e, credimi, non potrebbe essere diversamente. Per cui.......
Con viva cordialità.
diego

95
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 06/02/2014 - 22:20 »
Caro Lorenzo,
purtroppo il frazionismo esasperato genera immobilismo con tutto ciò che segue. Hai perfettamente ragione.
Cordialmente.
diego

96
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 06/02/2014 - 21:13 »
Caro Massimo, intanto grazie per avermi risposto e la cosa, indipendentemente dal contenuto, mi ha fatto, come sempre, molto piacere. Nel merito, vorrei umilmente ricordarti, che le divisioni sono una costante del nostro mondo e quindi non solo della categoria che si dedica alla caccia del colombaccio. I cacciatori italiani se sono alla frutta una ragione ci dovrà pur essere e a mio avviso la causa principale va ricercata nel frazionismo lacerante e assurdo che caratterizza ormai da anni il mondo venatorio del nostro Paese. Ciò nonostante però io ritengo che anche per questo e, soprattutto, per questo non dobbiamo alzare bandiera bianca, ma continuare il confronto serrato per cercare di far prevalere le ragioni che sono alla base del nostro credo e della nostra comune passione. Per cui non puoi farti irretire dalla stanchezza e metterti alla finestra a guardare quello che succede. Dal quel poco che posso aver capito di te, non mi sembri proprio il tipo!
Contraccambio un forte abbraccio e....avanti tutta!
diego

97
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 06/02/2014 - 13:12 »
Errata corrige:volevasi dire: SUBITO DOPO L'ABBATTIMENTO.
Chiedo venia.
diego

98
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 06/02/2014 - 13:09 »
Vasco, io condivido in pieno la proposta, ma andrei anche oltre, aggiungerei subito dopo le parole "hanno l'obbligo di annotare", SUBITO L'ABBATTIMENTO, ecc.ecc.
Badger, ma se siamo a questo punto ed io non ho motivo di dubitare del significato che esprime la tua domanda semplice, semplice, non credi che sia meglio lasciar perdere tutto, tanto, stando così le cose, sarebbe come andare a fare la guerra contro i mulini a vento!! Ti sarei grato se vorrai rispondere perchè, purtroppo, ho notato che non sempre lo fai. Grazie.
Cordialmente.
diego

99
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 06/02/2014 - 02:24 »
Caro Massimo,
concordo sull'ingenuità e ti ringrazio, sul resto ti potrei dire: visto che da voi e non solo da voi aggiungo io, le cose non potranno mai cambiare spontaneamente (per i noti motivi), tu ritieni che cambiando la Legge le cose possano cambiare se, a farla rispettare, saranno sempre i medesimi soggetti?
Ancora: sei proprio sicuro che nelle poche regioni dove è ancora proibito prelevare la migratoria nelle AA.FF.VV. il divieto sia sempre rispettato?
In Umbria, per esempio, nelle Faunistiche è consentito prelevare solo due specie di migratoria: il colombaccio (da appostamento) e gli anatidi. Ebbene, quando io, qualche anno fa, manifestai l'intenzione di proporre alla Regione di estendere il prelievo anche alla Beccaccia, un autorevole esponente del nostro mondo, mi disse testualmente: Diego ma che sei matto? E dopo noi a che c.....zo spariamo!!!!!!!
Ai capito, Massimo?
Ciao e un caloroso in bocca al lupo per le battaglie che stai portando avanti dal "vecchio" diego.

100
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 06/02/2014 - 01:54 »
Chiocco, quando anche tu, forse temendo una possibile denuncia per diffamazione, scrivi: "Sarebbe bello che si rispettasse le leggi e tante altre buone cose ma ... Ma viene da chiedersi: ma cosa ci fanno soesdo (spesso) e volentieri tante macchine con delle scritte sugli sportelli  dentro i cancelli di tante afv? Probabilmente dei controlli, anzi sicuramente viene controllato che tutto sia in regola.. " anche io credo  CHE NON CI SIA PROPRIO NULLA DA FARE!!!!!
Sono stato chiaro????

101
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 05/02/2014 - 16:39 »
Ribaltina, potevi risparmiarti i calli, perchè nelle AA.FF.VV. la Legge proibisce di cacciare polli e conigli.!!!!!!
Forse tu volevi fare riferimento alle AA.AA.TT.VV. (agrituristico-venatorie) dove lì è obbligatorio sparare SOLO a polli e conigli!!!
Ciao.
diego

102
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 05/02/2014 - 16:32 »
Errata corrige: leggasi AGRARI.
Chiedo venia.
diego

103
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 05/02/2014 - 16:26 »
Chiocco,
potrà anche accadere che, fra qualche anno, con questi matti, ci resti solo la piazza del paese; del resto, a guardare le margherite o a contare le foglie di un bosco lo facciamo già adesso: basta attendere che siano trascorsi i primi dieci giorni dopo l'apertura generale della caccia!!!!
Al di là delle battute, caro Chiocco, io continuo a ritenere che il problema dei carnieri scandalosi nelle AFV si può risolvere attuando le Leggi e i regolamenti vigenti, basterebbe applicarne i disposti che sono chiarissimi, disposti che dobbiamo rispettare e, soprattutto, FAR RISPETTARE da chi è preposto per Legge a svolgere tale funzione. Sono un ingenuo? Come afferma qualcuno? Forse, ma a me hanno insegnato che le Leggi vanno rispettate e se qualcuno non le rispetta va denunciato alla Magistratura. IN UMBRIA, PER QUANTO MI RISULTA, IL PROBLEMA NON ESISTE.
E allora perchè le AFV della mia Regione dovrebbero rinunciare a cacciare il colombaccio? (un capanno regolarmente denunciato e tassato ogni 200 ha di superficie).Se il problema è toscano, che sia la Regione Toscana e le Province, attraverso i propri Organi di vigilanza, a porre rimedio facendo rispettare la Legge. Se questo non è possibile, allora dovremmo rassegnarci(o ribellarci?) a vivere in un Paese incivile. Non mi sembra possano esserci alternative.
Il momento politico che stiamo vivendo e quello della caccia in particolare ci dovrebbero indurre alla riflessione e, soprattutto, a non tirare troppo la corda con gli agricoltori (vedi agrarari, tanto per intenderci) che gìà negli anni '90 ci hanno provato, insieme ai verdi, a far abolire l'art.842 del Codice civile: la Coldiretti, anche su iniziativa del sottoscritto, si schierò dall'altra parte e sappiamo tutti come, fortunatamente, andò a finire. Oggi le cose, purtroppo, stanno diversamente e mi risulta che in Parlamento sono già state presentate alcune proposte di Legge per l'abrogazione dell'842. Per cui.......
Cordialmente.
diego

104
Archivio 2007-2014 / Re:MODERATORE
« il: 05/02/2014 - 15:28 »
Caro Badger,
io sono stato un assiduo frequentatore di un noto Sito di cacciatori, ebbene da oltre un anno, nonostante l'invito di tanti amici a ritornare sulla mia decisione, ho tolto definitivamente il disturbo,  perchè non riuscivo più a sopportare le offese e gli insulti che alcuni "cacciatori" lanciavano sistematicamente attraverso i loro post, per cui bene hai fatto a richiamare l'attenzione sull'argomento.
Ciò, ovviamente, non significa, non deve assolutamente significare mettere il bavaglio a chicchessia. Ognuno, credo, deve sentirsi libero di esprimere le proprie idee ma, come da te giustamente ribadito, deve farlo con educazione e con garbo. Per cui sottoscrivo al 100%.
Saluti.
diego

105
Caro BADGER,
tu credi che all'interno del Forum ci sia qualcuno disposto ad accettare che, nella fattispecie della caccia al colombaccio e alla migratoria in generale, all'interno delle AA.FF.VV. si possa ignorare ogni regola? Io credo di no e non credo nemmeno che chi, per sua somma fortuna, ha di più, non possa avere di più. Questo però non può, non deve affatto significare trasgredire le regole che devono essere uguali per tutti, sia per colui che viaggia in Ferrari, che per quello che si deve accontentare della cinquecento; il codice della strada impone ad entrambi gli stessi limiti di velocità e di norma chi sgarra paga. Mi pare che, in proposito, anche tu non hai manifestato alcun dubbio.  E allora se le regole ci sono cerchiamo di fare in modo che vengano rispettate denunciando, anche come Club, gli abusi(vedi permessi a pagamento e carnieri che non rispettano i limiti del calendario venatorio)  facendo ricorso alla carta bollata, anche perchè, nella fattispecie, le chiacchiere stanno solo a zero!
Altro aspetto che mi preme sottolineare è quello concernente la percentuale di territorio destinato alla caccia a gestione privata. La Legge 157/92 prevede fino al 15% del territorio regionale. In Umbria la Legge Regionale ha ridotto il limite al 13% di cui l'8% destinato alle AFV, il 4% alle AATV e l'1% per i Centri privati. Attualmente i tre Istituti complessivamente non superano il 6% del territorio agro-silvo-pastorale regionale e dal 1996 la Legge regionale ha introdotto la regola in base alla quale non è possibile istituire nuovi Istituti privati, fino a quando le Province non avranno approvato i nuovi Piani Faunistici Venatori Provinciali. Vuoi sapere come è andata ?  Che la Regione ha licenziato il proprio Piano Faunistico circa 5 anni fa e le Province, che avrebbero dovuto attuarlo subito con i loro Piani Provinciali, ancora non hanno "mosso paglia", con buona pace di coloro che, avrebbero fatto volentieri un pensierino sulla costituzione di una Azienda Agrituristico- Venatoria o di un Centro Privato per integrare il loro magro reddito agricolo. Nelle AATV, come tu sai,  è possibile prelevare soltanto la selvaggina di allevamento.
Come vedi, anche da questo versante, ci sarebbe molto da dire e...soprattutto da fare!
Cordialmente.
diego

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9