FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lorenzo Berti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 06/02/2014 - 11:01
ci sto

Lorenzo Berti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 06/02/2014 - 11:01
La firmo io di sto

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 06/02/2014 - 10:58
Ma qualc'osa si dovrà fare. La caccia nelle Aziende non si può vietare, i carnieri non si "vogliono" o non si possono controllare e questo vale non solo per le AFV ma anche per gli appostamenti sul territorio libero, se tanti avessero il coraggio di denunciare chi trasgredisce certamente sarebbe tutto diverso ma tant'è, quindi..........................

Ora provo a suggerire, per quel poco che posso, una norma che può mettere le spalle al muro chi trasgredisce nelle AFV e nel territorio libero:

Tutti i titolari di appostamento fisso autorizzato nel territorio libero e nelle AFV, hanno l'obbligo di annotare sul tesserino regionale e nel registro assegnato dalle Province ai titolari degli  appostamenti fissi, gli abbattimenti giornalieri di selvaggina migratoria.

Le province hanno l'obbligo di annullare la concessione dei appostamenti fissi che trasgrediscono la norma, i quali non potranno più essere autorizzati nel punto GPS denunciato e per il raggio di 500 metri per almeno cinque anni. 


Potrebbe essere un deterrente molto efficace.




 

Denis

  • Visitatore
Risposta #18 il: 06/02/2014 - 10:13
ossia,giustamente come dice Diego,lasciamo dormire il Lupo che dorme.
Ciao,Denis

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 06/02/2014 - 02:24
Caro Massimo,
concordo sull'ingenuità e ti ringrazio, sul resto ti potrei dire: visto che da voi e non solo da voi aggiungo io, le cose non potranno mai cambiare spontaneamente (per i noti motivi), tu ritieni che cambiando la Legge le cose possano cambiare se, a farla rispettare, saranno sempre i medesimi soggetti?
Ancora: sei proprio sicuro che nelle poche regioni dove è ancora proibito prelevare la migratoria nelle AA.FF.VV. il divieto sia sempre rispettato?
In Umbria, per esempio, nelle Faunistiche è consentito prelevare solo due specie di migratoria: il colombaccio (da appostamento) e gli anatidi. Ebbene, quando io, qualche anno fa, manifestai l'intenzione di proporre alla Regione di estendere il prelievo anche alla Beccaccia, un autorevole esponente del nostro mondo, mi disse testualmente: Diego ma che sei matto? E dopo noi a che c.....zo spariamo!!!!!!!
Ai capito, Massimo?
Ciao e un caloroso in bocca al lupo per le battaglie che stai portando avanti dal "vecchio" diego.

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 06/02/2014 - 01:54
Chiocco, quando anche tu, forse temendo una possibile denuncia per diffamazione, scrivi: "Sarebbe bello che si rispettasse le leggi e tante altre buone cose ma ... Ma viene da chiedersi: ma cosa ci fanno soesdo (spesso) e volentieri tante macchine con delle scritte sugli sportelli  dentro i cancelli di tante afv? Probabilmente dei controlli, anzi sicuramente viene controllato che tutto sia in regola.. " anche io credo  CHE NON CI SIA PROPRIO NULLA DA FARE!!!!!
Sono stato chiaro????

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 05/02/2014 - 22:12
In Toscana,in Lombardia, dove tra l'altro stanno parlando di chiudere gli accessi nelle Atc lombarde agli extra regionali, sarà un caso?? Io credo di no.. E anche nelle altre regioni Diego .. Ovunque ci sia una afv e le possibilità x farlo(carnieri) sai quello che emerge e' solo la punta dell' iceberg , nella grande maggioranza dei casi le cose si fanno e tutto resta tra le mura di casa ben protette da occhi indiscreti.quello che emerge e' frutto della vanità di alcuni e dell'attenzione di altri, ecco che uno x vantarsi pubblica una foto con 217 colombi fatti a chiusura nel dormitorio di una afv con un noto nome di vino oppure i famosi 7/800 annui che normalmente prendono grazie parecchio ad un'appastatura con i fiocchi in un'altra afv della Riviera Toscana con tanto di presa di culo al bar dicendo stamani miseria... Nemmeno 50.. X il resto Diego a parte le fucelirie che si sentono dentro e che a meno che non sparino alle processionarie e' facile capire a cosa sparano, il resto dicevo e' tutto nell'ombra e occhio non vede cuore non duole. Stai tranquillo che anche nella tua Umbria più o meno la musica non cambia, magari evitano di farlo quando ci sono occhi indiscreti ma stai tranquillo che più o meno..
Sarebbe bello che si rispettasse le leggi e tante altre buone cose ma ... Ma viene da chiedersi: ma cosa ci fanno soesdo e volentieri tante macchine con delle scritte sugli sportelli  dentro i cancelli di tante afv? Probabilmente dei controlli, anzi sicuramente viene controllato che tutto sia in regola..
Chi visse sperando visse cacando diceva sempre mia nonna.
Mha . come scrisse quello scolaro:
Io,speriamo che me la cavo  .

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 05/02/2014 - 21:56
Diego io farei cacciare solo stanziale (Fagiani e lepri) niente migratoria. Va bene così?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #13 il: 05/02/2014 - 19:51
Caro Diego l'ingenuità non è un demerito anzi, appartiene a chi non ha nulla da nascondere o da temere perchè tiene conto dei propri comportamenti. Tuttavia in Toscana la situazione è quella che è, e non cambierà certo spontaneamente. Un saluto, Ciao

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 05/02/2014 - 16:39
Ribaltina, potevi risparmiarti i calli, perchè nelle AA.FF.VV. la Legge proibisce di cacciare polli e conigli.!!!!!!
Forse tu volevi fare riferimento alle AA.AA.TT.VV. (agrituristico-venatorie) dove lì è obbligatorio sparare SOLO a polli e conigli!!!
Ciao.
diego

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 05/02/2014 - 16:33
Mi sono venuti i calli ai diti a forza di scrivere da tutte le parti che in afv vanno cacciati solo polli e conigli!!!Ma non succederà mai!

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 05/02/2014 - 16:32
Errata corrige: leggasi AGRARI.
Chiedo venia.
diego

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 05/02/2014 - 16:26
Chiocco,
potrà anche accadere che, fra qualche anno, con questi matti, ci resti solo la piazza del paese; del resto, a guardare le margherite o a contare le foglie di un bosco lo facciamo già adesso: basta attendere che siano trascorsi i primi dieci giorni dopo l'apertura generale della caccia!!!!
Al di là delle battute, caro Chiocco, io continuo a ritenere che il problema dei carnieri scandalosi nelle AFV si può risolvere attuando le Leggi e i regolamenti vigenti, basterebbe applicarne i disposti che sono chiarissimi, disposti che dobbiamo rispettare e, soprattutto, FAR RISPETTARE da chi è preposto per Legge a svolgere tale funzione. Sono un ingenuo? Come afferma qualcuno? Forse, ma a me hanno insegnato che le Leggi vanno rispettate e se qualcuno non le rispetta va denunciato alla Magistratura. IN UMBRIA, PER QUANTO MI RISULTA, IL PROBLEMA NON ESISTE.
E allora perchè le AFV della mia Regione dovrebbero rinunciare a cacciare il colombaccio? (un capanno regolarmente denunciato e tassato ogni 200 ha di superficie).Se il problema è toscano, che sia la Regione Toscana e le Province, attraverso i propri Organi di vigilanza, a porre rimedio facendo rispettare la Legge. Se questo non è possibile, allora dovremmo rassegnarci(o ribellarci?) a vivere in un Paese incivile. Non mi sembra possano esserci alternative.
Il momento politico che stiamo vivendo e quello della caccia in particolare ci dovrebbero indurre alla riflessione e, soprattutto, a non tirare troppo la corda con gli agricoltori (vedi agrarari, tanto per intenderci) che gìà negli anni '90 ci hanno provato, insieme ai verdi, a far abolire l'art.842 del Codice civile: la Coldiretti, anche su iniziativa del sottoscritto, si schierò dall'altra parte e sappiamo tutti come, fortunatamente, andò a finire. Oggi le cose, purtroppo, stanno diversamente e mi risulta che in Parlamento sono già state presentate alcune proposte di Legge per l'abrogazione dell'842. Per cui.......
Cordialmente.
diego

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 05/02/2014 - 13:04
Il rimedio sarebbe semplice massimo. Vietando la caccia alla migratoria nelle afv .
Dura? Difficile? Impossibile? Può darsi.. Ma se non ci si prova nemmeno .
Certo da questi dibattiti sia in questo forum che in altri emerge lampante una cosa: i cacciatori che in modo o nell'altro hanno le mani in pasta dentro le afv sono in diversi.. Certo una piccola percentuale ma dalle loro reazioni e dalla loro spavalderia di capisce che si sentono in una botte di ferro.
Parliamoci chiaro di etico di giusto  di normale a far cacciare la migratoria in aziende private non c'è niente, far rispettare le regole? Sarebbe già tanto ma non ci prendiamo in giro... Non saranno rispettate. Può anche darsi che abbia ragione Diego quando dice che si potrebbe innescare un meccanismo pericoloso ma a questo punto tanto vale arrendersi alle mafie alla corruzione ecc ecc che faranno aboliscono l'articolo "fascista"? E si adeguano al mondo? Può darsi ma in un paese dove tutto è' peggio che da tutte le parti si pensa davvero che eliminare una delle poche cose buone sarebbe facile e indolore? Non credo come non credo che dopo le afv e tutto il resto avrebbero vita facile.
Del resto Diego anno dopo anno quel diritto lo stanno togliendo comunque anzi ti ci stanno abituando piano piano ma inesorabilmente  un processo che se non arginato porterà proprio ad avere pagando il permesso x cacciare, certo alla fine resterà il diritto di andare lo stesso ma dove ? In piazza del paese in un campo a guardare le margherite o in un bosco a contare le foglie, qualsiasi posto dove passa o di ferma qualcosa sarà chiuso e ci sarà un asta x andarci. Già sono così le cose e nel girio di pochi anni sarà tutto così .. Vivere e lasciar vivere? Non credo sia la soluzione ignorare il problema   Equivale a un suicidio.

Alessioarezzo

  • Newbie
  • *
  • Castiglion Fiorentino (Ar)
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 05/02/2014 - 12:56
giustamente come dice badger il problema sostanziale, chi li può controllare? la soluzione migliore sarebbe quella di impedire la caccia ai migratori dentro alle afv, ma personalmente parlando mi spiacerebbe per i pochi cacciatori che frequentano le afv e che si attengono alle regole, altrimenti un'idea che mi è venuta potrebbe essere : dentro a AVF capanni a terra, uso limitato dei richiami, massimo 2/3 cacciatori per capanno, individuazione dei dormitori e divieto assoluto di caccia. forse è un'idea stupida , non lo so.....ora ci mangio su e ci ragiono.