FORUM Club Italiano del Colombaccio

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 07/02/2014 - 10:34
Ho letto un po' tutta la discussione.Alcuni spunti interessanti,la 157 non prevede un divieto specifico di caccia alla migratoria nelle AFV,andrebbe allora modificata a monte la 157.Tenendo ben presente che le AFV non ricadono nelle percentuali territoriali di gestione degli atc, ma nella gestione privata della caccia,in questo caso specifico lo Stato si e' privato della sua proprieta'superando l'art 826 del cod civ sulle proprieta dello Stato, limitatamente in quel territorio e quella o piu' persone che chiedono di istituire una AFV. Diversamente negli atc struttura semi-privata di II grado,tra pubblico e privati, lo Stato concede la gestione della sua proprieta' ai cacciatori,agricoltori e ambientalisti dopo aver ottemperato a diversi obblighi gestionali,l'842 e' stato ampiamente superato con la nascita degli atc,se fosse stato un reale dramma era gia' saltato da oltre 20 anni ce li vedi gli agricoltori ad assicurarsi per danni da fauna contro terzi? Chi e' quella compagnia assicuratrice che affronterebbe una cosa del genere? Non furono fessi all'epoca fu questa la riflessione in virtu dei vincolo posti dalla 394 che avrebbe reso drammatico il futuro,come poi e' successo,cosi,figuriamoci in regime privatistico.Se non si cambia l'art 826 la selvaggina negli atc resta sempre dello stato,e' chiaro se oggi e' patrimonio pubblico, e' mio quanto quello dell'agricoltore,che faccio ti chiedo il permesso per camminare e fruire di un bene anche mio?
Quindi il colombo come le anatre,i tordi, nelle AFV vengono sacrificati sull'altare del dio denaro privato......

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 06/02/2014 - 23:29
Non pensate che la colpa di queste divisioni non sia solo di noi cacciatori ma anche di un associazionismo venatorio sempre pronto a far cassa e  mai a difendere una categoria di maltrattati,e offesi? Non pensate che quella "confraternita" come la chiamo io fosse nata 20 o più anni fa per fare cose di caccia forse non eravamo ridotti al lunicino? La confederazione va fatta a livello nazionale,non regionale,vanno inserite tutte le aavv,e bisogna cominciare a fare,sennò i cacciatori non ci credono,sono sfiduciati verso il proprio sindacato, fanno assicurazioni private e qui finisce la voglia di combattere e di fare qualcosa di buono per quel, quasi nulla, che è rimasto della caccia italiana.

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 06/02/2014 - 22:20
Caro Lorenzo,
purtroppo il frazionismo esasperato genera immobilismo con tutto ciò che segue. Hai perfettamente ragione.
Cordialmente.
diego

Lorenzo Berti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 06/02/2014 - 22:06
Carissimi Diego e Badger  aggiungerei che buona colpa dello stato attuale della caccia italiana è da ricercare anche nell'immobilismo di tutte le associazioni venatorie e altra buona parte nella politica che dove mette mano distrugge senza pietà .cordiali saluti

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 06/02/2014 - 21:13
Caro Massimo, intanto grazie per avermi risposto e la cosa, indipendentemente dal contenuto, mi ha fatto, come sempre, molto piacere. Nel merito, vorrei umilmente ricordarti, che le divisioni sono una costante del nostro mondo e quindi non solo della categoria che si dedica alla caccia del colombaccio. I cacciatori italiani se sono alla frutta una ragione ci dovrà pur essere e a mio avviso la causa principale va ricercata nel frazionismo lacerante e assurdo che caratterizza ormai da anni il mondo venatorio del nostro Paese. Ciò nonostante però io ritengo che anche per questo e, soprattutto, per questo non dobbiamo alzare bandiera bianca, ma continuare il confronto serrato per cercare di far prevalere le ragioni che sono alla base del nostro credo e della nostra comune passione. Per cui non puoi farti irretire dalla stanchezza e metterti alla finestra a guardare quello che succede. Dal quel poco che posso aver capito di te, non mi sembri proprio il tipo!
Contraccambio un forte abbraccio e....avanti tutta!
diego

BADGER

  • Visitatore
Risposta #31 il: 06/02/2014 - 18:55
Caro Diego, a volte non rispondo semplicemente perchè, e qui l'ingenuo sono io, sta diventando faticoso constatare che siamo una categoria di divisi, dove ciascuno tira l'acqua al proprio mulino, dove talvolta si nega anche la realtà. Una realtà che non si vuole modificare anche se sarebbe necessario perchè ognuno ha un orticello o peggio, spera di averlo. Alla fine diventi semplicemente scomodo perchè hai immaginato, opinato soluzioni le quali ovviamente devono includere delle rinunce. Non siamo maturi, non lo saremo mai, non lo siamo come popolo, figurati come categoria. Per questo tutto ciò francamente mi stanca e sarà più ragionevole stare a guardare e parlare di piccioni.Un abbraccio.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 06/02/2014 - 17:32
Badger se non ti fidi nemmeno di quei controllori,allora è inutile portare avanti il discorso AFV e migratoria.

Denis

  • Visitatore
Risposta #29 il: 06/02/2014 - 15:02
Scusatemi ma io ( nella mia regione) ho già un tesserino nazionale dove devo registrare la giornata, in che modo la  faccio ed  anche sia il carniere giornaliero tanto stanziale che migratoria ed ho dei limiti sia di giornate che di carniere e penso che sia cosi per tutti o no?.
 
In quel di Mesola addirittura si devono segnare immediatamente sul tesserino i colombacci appena uccisi  e raccolti  ma ciò non toglie che fatta la legge fatto l'inganno e  quindi logico che devono esistere anche pattuglie di guardie che controllano la situazione come effettivamente  succede in ATC vari di Mesola ma purtroppo non credo altre tanto in AFV come vedo da quello che scrivono i Toscani.

Se le AFV hanno già l'obbligo di comunicare ( come dice Francesco Bini) gli abbattimenti questo deve essere però nello stesso giorno prima ancora che finisca la giornata di caccia e non entro 48 ore quando non c'è + traccia di nulla , in modo che le guardie possano effettivamente  controllare.

Comunque a mio avviso l'unico sistema che sarà un deterrente è chiedere di incrementare  le contravvenzioni o penalità sia come importi in centinaia di Euro per ogni  colombaccio oltre il limite carniere giornaliero ammesso e con settimane di sospensione od anche  con sospensione annuali della caccia alla migratoria sia al cacciatore che alla   AFV abbinato anche ad un PMA ( Prelievo Massimo Autorizzato) non solo giornaliero  ma anche annuale .
Ovvio che le stesse regole debbano esistere però anche sul normale territorio ATC in tutta Italia.

Poi rimangono sempre le segnalazioni o denunce da farsi da chi sa di infrazioni nelle AFV.
Si chiamano le guardie e si chiamano i carabinieri.

Per quanto dici Francesco Bini sulle cartucce basta chiedere di  vietare la grandezza dei pallini superiore al 5  e di vietare anche magnum e super magnum ( aggiungo  magari anche il terzo colpo cosi cercano di raddrizzare il tiro tutti e meno colombacci vanno morire in giro colpo della terza cartuccia) e per quanto riguarda il tipo di caccia basterebbe richiedere che la caccia al colombaccio venga esercita solo ed  esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo con la prova  effettiva dell'esistenza di un capanno provvisorioe non un semplice nascondersi dietro un cespuglio che e da considerare caccia vagante a tuti gli effetti e  con distanze di rispetto tra i capanni di 2/300 metri minimo.
Per quanto riguarda i 5 giorni di caccia che lamenti abbiamo dunque ragione io e Badger  chiedendo per la caccia sullo svernante  soli 2 gg. alla settimana che io auspicherei addirittura fissi   come in Sardegna e guarda caso anche in Portogallo dove malgrado ne abbiano  milioni  vige questa regola.
Magari i Portoghesi non hanno rispetto del loro sedentario con la scusa del dichiararlo dannoso ma hanno rispetto per i dormitori ( pagando addirittura i proprietari  in modo che non vengano eliminati i  boschi) e con 2 giornate  fisse  lasciano il colombaccio in pace molte + giornate di noi ( hanno anche il divieto di utilizzo attrezzature  elettriche).

Addirittura a mio avviso bisognerebbe che qualsiasi dormitorio individuato fosse tabellato con divieto di caccia e distanza  di rispetto sia fuori che dentro le AFV come fu fatto anni addietro nei pioppeti attorno a Mesola.

Come dissi per la petizione a Badger: dura la vedo una battaglia con una petizione.
Come dura vedo qualsiasi battaglia in merito a nuove regole e controlli.
Attenzione però che comunque stiamo girando attorno ad un lupo che dorme e se si sveglia sono cavoli amari duri da digerire.
Rimane sempre che segnalazioni, denunce e nuove regole sulle infrazioni con incrementi delle  penalità potranno sempre essere il migliore deterrente adesso e dopo qualsiasi cambiamento.
Un saluto a tutti,Denis

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 06/02/2014 - 14:01
Caro Diego,bene anche l'annotazione immediata nel tesserino.

Caro Francesco lei crede che annotando sul registro dopo 48 0re le norme siano rispettate? troppo facile eluderle, contrariamente l'annotazione appena dopo l'abbattimento e successivamente ed obbligatoriamente a fine giornata cambierebbe e di molto, facilitando i controlli che a fine giornata potrebbero riservare spiacevoli sorprese.

Il calendario venatorio regionale stabilisce l'entità dei carnieri giornalieri per tutti, quindi chi trasgredisce paga.

Se poi come Diego ricorda siamo diventati un popolo fuorilegge, tutto è inutile, secondo me però siamo noi stessi la causa di tutto questo malcontento e non solo venatorio, siamo un popolo omertoso e irresponsabile, ma il mondo cambia e come ho già ricordato in un altra occasione chi non si adegua si esclude.

Cordiali saluti.
vasco
 

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 06/02/2014 - 13:35
la AFV hanno già l'obbligo di riportare entro 48 ore i risultati dei carnieri , sia di stanziale che di migratoria . Questo sul registro consegnato dalla Provincia. Ma non è secondo me questo.....il problema. Come secondo me è sbagliato generalizzare la cosa , inq uanto esistono AFV dove i colombacci vengono rispettati e consentono quindi che anche coloro che cacciano in terreno libero di divertirsi. Altre...in cui è uno scempio...stupido , inutile e imbarazzante per tutti. Ma non dimentichiamo cosa accade fuori dai " cartelli " ...Oggi la stragrande maggioranza dei cacciatori di colombacci toscani cacciano " fucile e cartucce "...fucili da oche....pallini da volpi...e cosi via !...Alla fine della stagione per ogni colombaccio raccolto da questi cacciatori , ne mangiano 10 le volpi quando nella notte cadono dai rami nei dormitori...E cadono perchè hanno in pancia i cosidetti " veccioni "..Ma non finisce quà , ci sono squadre di cacciatori che gli inseguono 5 giorni su 5...e nei giorni di martedi e venerdi vanno a vedere dove vanno a mangiare per poi attendergli il giorno seguente. Ripeto.....5 giorni alla settimana da apertura a chiusura , con carnieri da capogiro . Per tanto, è un insieme di cose ,dovute al fatto che oggi la caccia al colombaccio è popolare , sia a causa della mancanza di soddisfazione su altri tipi di caccia , sia perchè in questa forma è facile farla. Io a volte paragono questi cacciatori come i postaioli della caccia al cinghiale. Si alzano la mattina , prendo il fucile , le cartucce....mettono in moto e partono. Non hanno di chè lavorare a curare un cane da caccia , uccelli da richiamo , piccioni da addestrare...Pulire , sistemare...Non hanno un appostamento da tenere in ordine , e grande vantaggio rispetto ai postaioli non devono rendere conto a nessuno , quindi nessuna regola da rispettare.
La cosa è evidente perchè " sparano "...dove , come e quanto gli pare...Basta sparare ! Non di meno le regole esistono per tutti , e per tutto ciò che riguarda la caccia , ma è la mancanza di onestà e civiltà che anche in questi casi manca . " Cultura " è anche questo...il rispetto delle regole , delle persone e degli animali. Ma questa manca a molti...come a tutti coloro che affollano i voli dall'Italia alla Romania in ottobre..alla ricerca del rekord di allodole. A me fanno pietà..perdonatemi e non farei mai da commensale ad una cena di questi poveri uccelli " rumeni ".
E non dimentichiamo lo scempio a cui stiamo assistando con i tagli nei boschi, e quanti ancora dovremo vedere prosciugati di piante secolari .
Poi non dobbiamo trascurare il nostro essere " italiani " ...fatta una legge è nel nostro DNA " gabbarla ", trovando tutte le forme per aggirarla a nostro vantaggio. Difficle " amici "....ma teniamo duro spernado che i giovani si convincano della bellezza di un uccello che cura un gioco....qualsiasi uccello e qualsiasi gioco . Perchè la caccia è questa.
Il resto è " tiro a volo ".....

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 06/02/2014 - 13:12
Errata corrige:volevasi dire: SUBITO DOPO L'ABBATTIMENTO.
Chiedo venia.
diego

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 06/02/2014 - 13:09
Vasco, io condivido in pieno la proposta, ma andrei anche oltre, aggiungerei subito dopo le parole "hanno l'obbligo di annotare", SUBITO L'ABBATTIMENTO, ecc.ecc.
Badger, ma se siamo a questo punto ed io non ho motivo di dubitare del significato che esprime la tua domanda semplice, semplice, non credi che sia meglio lasciar perdere tutto, tanto, stando così le cose, sarebbe come andare a fare la guerra contro i mulini a vento!! Ti sarei grato se vorrai rispondere perchè, purtroppo, ho notato che non sempre lo fai. Grazie.
Cordialmente.
diego

BADGER

  • Visitatore
Risposta #24 il: 06/02/2014 - 12:12
Cari ragazzi io leggo con piacere della vostra buona fede nel rispetto delle regole, ma mi domando siete sicuri di non trovarvi che ne so in Gran Bretagna? Perchè altrimenti....Ecco avrei una domanda semplice semplice per tutti i (giustamente) benpensanti MA CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE? Meditate gente meditate

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 06/02/2014 - 12:03
E voi pensate che le guardie controllino le riserve ! Poveri illusi dio denaro e dio denaro.
Il club deve avere delle sue guardie volontarie ed ogni tanto fare una bella visita alle riserve,cosi  starebbero piu accorti e non farebbero stragi almeno che.............

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 06/02/2014 - 11:11
Io vasco,come avrai potuto leggere,è da tanto che lo dico e che lo scrivo!!!io come lorenzo ci sto!!!credo sia la cosa più giusta e meno dannosa per non far cambiare il nostro già misero calendario venatorio