FORUM Club Italiano del Colombaccio

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 05/09/2025 - 10:56
Grande Federic.
Sicuramente avevo letto male così come male(in italiano intendo) avevo risposto.
Ero senza occhiali per leggere e scrivere  da ...vicinino.
Concordo con quello che scrivi e lo faccio mio anche se non sono pratico di art. 37 cacciando solo ed esclusivamente il colombaccio ormai da un ventennio.
Cacciando per me non significa sparare ad ogni costo.
Per me cacciare significa l'insieme degli atti necessari per fare arrivare al gioco il colombaccio e non lo sparo.
72 anni di cui oltre 60 con lo schioppo in mano mi stanno facendo capire che si può cacciare anche senza sparare.

federic

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 04/09/2025 - 20:00
Ciao , figurati se critico il calendario toscano e porto esempio il piemontese . Guarda non parlavo di calendario ma sentendo la notizia del contenimento colombaccio in piemonte , attuato con 8 giorni dal 1 al 21 settembre senza tanti artifizi , volevo evidenziare che se si vuole le cose si possono fare semplicemente. Poi la cosa che davvero mi disturba e' la ormai consolidata pratica dell'art.37, dei corsi di formazione controllori , delle chiamate ad personam a caccia chiusa , delle deroghe per gli abbattimenti e altre invenzioni che di caccia sanno poco e si prestano a tutte le clientele , favoretti , aiutini agli amici degli amici ecc. Il cacciatore vero passionista, attento alla natura e alla ruralità , deve disdegnare queste cose e aspettare con trepidazione il primo branchetto di passo , che si presentera' nella tesa, sapendo x certo che questi politicanti e falsi ambientalisti da proclami , mai potranno godersi e capire un'alba frescolina con il buongiorno scandito dallo zirlo dei primi tordi .  ;) ;) ;)

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 04/09/2025 - 18:06
Scusa Federic io non porterei ad esempio il Piemonte perché per quanto riguarda il colombaccio in Piemonte se vuoi cacciare il colombaccio puoi ma senza usare richiami vivi. Il calendario toskano? Sicuramente per ora è uno dei migliori in attesa di quello del 26/27 che sicuramente avrà matrice cinque stalle verdi sinistra.
Da far rimpiangere, vedrai, il calendario 25/26 che anche senza fringuello e storno sarà sicuramente migliore di quello del Piemonte.
Il fringuello? Contentiamoci che per quest'anno si va a caccia anche di domenica mentre il prox anno forse no. Non so e sai che una proposta a livello nazionale fatta da quelli la prevede la chiusura della caccia la domenica.
Quindi preferisci il fringuello o cacciare la domenica?
Contentiamoci almeno per quest'anno delle allodole visto che ancora in Italia si possono cacciare.
Il fringuello richiesto in Toskana è una manovra puramente tesserativa perché si sa/sapeva oltre ogni ragionevole dubbio che mai la Toskana lo avrebbe reinserito anche se in...modica quantità

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 02/09/2025 - 14:22
𝗙𝗘𝗗𝗘𝗥𝗖𝗔𝗖𝗖𝗜𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗢𝗡𝗗𝗘 𝗔𝗟𝗟’𝗢𝗡. 𝗕𝗥𝗔𝗠𝗕𝗜𝗟𝗟𝗔: “𝗖𝗜 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗜 𝗙𝗔𝗧𝗧𝗜 𝗘 𝗖𝗜 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗟𝗘 𝗢𝗣𝗜𝗡𝗜𝗢𝗡𝗜”
“Ancora una volta l’on. Brambilla nella sua veste di presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente non ha voluto mancare di esprimere il suo pensiero sulla caccia. Come sempre lo ha fatto come stesse enunciando una verità assoluta e incontrovertibile che non concede alcuna possibilità di dissentire. Vorrei invece ricordare all’onorevole, che quanto da lei espresso oltre a essere solo una opinione personale – certamente legittima, ma peraltro condivisa da molte meno persone di quante non creda o voglia far credere lei – molti dei ‘fatti’ che presenta a sostegno non corrispondono alla realtà”.

federic

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 31/08/2025 - 19:07
Tanto x rispondere a quelli che reputano il calendario toscano il migliore . Da noi quest'anno x ora niente fringuelli e niente storni , preapertura ridicola che forse e' meglio stare a letto ed evitare problemi burocratici . Poi come sempre proclami e difese strenue della posizione politica della regione che come spesso accade , prima ti da una botta in testa con un bel legnotto , poi qualcuno direbbe di ringraziare perche' ci forniscono il cerotto per la ferita . Invece di tanti discorsi potevano fare come nel Piemonte , che mi risulta sia ITALIA , che invece di tanti art. 37 , corsi di formazione a pagamento e diavolerie varie , fonte di clientelismo sicuro, ha dato in contenimento colombaccio 8 giorni dal 1 settembre fino alla apertura generale. Forse e' troppo complesso per i manovratori toscani che ora hanno i 5* come fedeli consulenti e alleati

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 25/08/2025 - 17:25
Più meditare di così si muore definitivamente.
Meno male che su stanno accorgendo del disastro campo largo toskano non solo i cacciatori.
Vediamo ora se i toskani hanno cervello per valutare se è meglio il campo largo o il bosco.
Personalmente preferisco il bosco

massimiliano

• Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 25/08/2025 - 14:30
Def...meditiamo meditiamo e ci lavoriamo sopra divulgando e tenendo informati il più possibile !

def

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 25/08/2025 - 12:16
meditate,gente,meditate....

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 23/08/2025 - 11:26
mio dio ma cosa leggete ma cosa capite, tutto il contrario,  sono apolitico e libero questo ho scritto non mi mettete in bocca cosa che non ho mai detto, a questo punto basta getto la spugna.....ma posto la domanda che di qualche giorno fa  e nessuno ha risposto ...

per chi ha la memoria corta..... una rinfrescatina , ma tutti anzi tantissimi cacciatori che hanno votato il m5s ??? (facendoci ritrovare in questa situazione ) cosa dobbiamo dire??? Detto questo, poi il resto delle accuse alla nostra regione e alla sua giunta è solo aria fritta, ricordo che abbiamo il miglior calendario della penisola, si caccia di più e meglio delle altre regioni, che hanno governatori e giunte opposte.
buone vacanze a tutti  e un saluto cordiale da parte mia e della mia famiglia

massimiliano

• Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 22/08/2025 - 20:32
carissimo Remier , la vedo molto distratto e/o dalla memoria leggermente traballante. Nessuna parola di offesa (? ) verso chicche nessuno tantomeno nei confronti della attuale Giunta Regionale Toscana. La Regione Toscana grazie a Dio ( e non grazie all'armata brancaleone messa su da Beppe Grillo ) in fatto di legislazione venatoria detta competenza serieta' e giusto equilibrio tra le parti a tutte le Regioni delle Stivale. E non mi mordo la lingua quando affermo 'tutte'.

Questo club ben schierato ?  Questo club è apartitico e apolitico ( non come lei che ha candidamente affermato pubblicamente di aver votato m5s anticaccia) tant è che anche nelle mie critiche al cosi detto campo largo in essere prossimamente da noi , ho tenuto a precisare che queste sono solo mie riflessioni personali. Distratto ancora , o prevenuto !

Concludo ricordandole che se pur essendo un non buon amministratore e/o moderatore , non mi strappo i capelli se la mia schiettezza sincerità ed avversione ai 5 stelle and friend , disturba Lei o qualche altro politicamente distante . Evidentemente le verità fanno ancora male . Inoltre , cosa di non poco conto , Io mi firmo col mio nome di battesimo mentre Lei da sempre scrive liberamente su questo portale (a suo dire schierato ) mascherandosi dietro un nikname. Rifletta e buon inizio di annata venatoria .

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 22/08/2025 - 20:16
Forse confondi il sacro con il profano remier.
Scrivere che il club è ben schierato non lascia il tempo che trova.
Proprio no.
Lascia esterrefatti non comprendendo dove vedi lo"schieramento" visto che  , se non credi rileggi, ho profuso sperticati elogi in materia di caccia alla nostra regione Toskana.
Ma solo in materia di caccia atteso che il mio pensiero non è un pensiero per il campo largo.
Vedi te il prossimo ottobre se votare il campo largo politico o il campo largo venatorio.
Io voterò sicuramente il campo largo venatorio che al suo interno non ha, così come il clebbe, il campo largo politico.
Peraltro io sct8vi a titolo personale e non per conto del clebbe
Pelo 52

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 22/08/2025 - 14:30
caro massimiliano per fortuna io sono apolitico  e libero, mentre questo club è ben schierato! cosa inaccettabile, ho solo detto che abbiamo il miglior calendario venatorio della penisola stop, e non vedo la ragione di offendere in vari post vecchi e nuovi l'attuale amministrazione, l'accordo con i m5s sono contrarissimo pure io. p.s. un buon amministratore e/o moderatore deve essere neutrale

def

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 19/08/2025 - 20:46
condivido in tutto quello che dice federic,ma tanto a sx hanno i paraocchi...
accordo con i 5 stelle solo x i voti....,vergogna!!!

federic

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 19/08/2025 - 14:33
ciao , non vorrei ripetermi , ma e' di palmare evidenza , tanto per essere dolce e delicato , con questi paraculati politicanti , che ora per un votucchio dei 5 stelle e dei verdi , rinnegano anche la mamma . State certi che nei circoli demagogici del pd si cominciera' a dire che bisogna essere solidali con le sinistre estreme che combattono i fascisti e hanno scoperto l'anima verde dei progressisti.( tanto quando non sanno + cosa dire si buttano sulla resistenza e antifascismo , passando per l'inclusione e la cementificazione selvaggia ecc ). se gli ottusi e nostalgici cacciatori della falce e martello , si rendessero conto che questi nuovi con la falce vogliono tagliare la nostra passione e a colpi di martello imporre le idee proibizioniste , forse non andrebbero nemmeno a votare . Ditemi dove sbaglio !!!!

Traduci

altri argomenti

VETRINA CLUB

GRAZIE AI NOSTRI SPONSOR