SEMPRE AL CINGHIALE

Il Comune di Castelbuono (PA) autorizza l’abbattimento di cinghiali fino al 30 aprile

Dopo l’incontro tra i sindaci dei paesi che fanno parte del Parco delle Madonie, i primi cittadini hanno il potere di emettere ordinanze come questa.

Antonio Tumminello, primo cittadino del Comune di Castelbuono (in provincia di Palermo), ha deciso di autorizzare un piano di abbattimento dei cinghiali nel territorio di propria competenza fino al prossimo 30 aprile. Come si spiega questa delibera? La caccia verrà consentita per evitare guai e pericoli peggiori per l’incolumità pubblica, senza dimenticare i danni che sono stati registrati per quel che riguarda il patrimonio pubblico e quello privato. La città siciliana fa parte delle Madonie, zona dell’isola in cui gli ungulati non sono rari.

Anzi, in questo caso sono aumentati a tal punto da diventare un’emergenza per i terreni agricoli e i cittadini. Due settimane fa, tra l’altro, è stato fissato un importante incontro in Regione, con i sindaci dei comuni che fanno parte del Parco delle Madonie che si sono riuniti per affrontare il problema.

La riunione di metà febbraio era stata determinante per attribuire agli stessi sindaci il potere di emettere ordinanze in questo ambito, in modo da prevenire ed eliminare le invasioni di cinghiali nel territorio. Castelbuono sarà dunque interessata dagli abbattimenti per circa due mesi.

http://www.cacciapassione.com/il-comune-di-castelbuono-pa-autorizza-labbattimento-di-cinghiali-fino-al-30-aprile/

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcolombaccio.it, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.