PREVENZIONE – LA VOLIERA (prima parte)

VOLIERA1Esiste sicuramente una voliera ideale per i nostri piccioni dove tutto quello che serve, c’è; spazi adeguati, igiene perfetta, buona esposizione al sole eccetera, eccetera. La verità è che fra  il reale e l’ideale c’è sempre un po’ di differenza ma non c’è dubbio che  ognuno di noi, in ogni caso, fa del suo meglio per mantenere in buona salute i propri ausiliari. Vediamo insieme alcune caratteristiche importanti della nostra voliera perché le ottimali condizioni di spazio, luce, igiene, aerazione sono fattori fondamentali per la prevenzione di infezioni e malattie.

Per quanto riguarda lo spazio da riservare ad ogni coppia di piccioni, da alcuni testi sull’argomento e nella pratica di alcuni allevatori, sembra consolidata la buona regola che attribuisce uno  spazio minimo non  inferiore al metro cubo a coppia; certamente spazi superiori sono consigliabili e possono giovare al benessere generale dei nostri volatili.

VOLIERA2Pertanto se in una voliera di m. 2x2x2h invece di 8 coppie ne alloggiamo 6, avremo meno problemi ad ogni livello perché i piccioni, per quanto gregari, soffrono come noi umani il sovraffollamento, si stressano e lo stress, si sa, abbassa le difese immunitarie rendendoli/ci più predisposti alle malattie.

Ho sperimentato tuttavia che anche in voliere modeste offrire alle coppie uno spazio esclusivo abbastanza grande per le cove , con due nidi, un’area di sosta che viene utilizzata di solito anche per l’accoppiamento, fa si che i piccioni frequentino al minimo gli spazi comuni privilegiando la loro area riservata,  passando molto tempo nel loro “monolocale”.

VOLIERA3 (FILEminimizer)Probabilmente anche a livello industriale alcuni costruttori del settore hanno ritenuto che questo particolare sia significativo visto che nelle voliere per piccioni progettate e commercializzate ormai da alcuni anni, le cove hanno spazi considerevoli rispetto al resto. G.G.

VOLIERA6 (FILEminimizer)

VOLIERA3