“EMILIA ROMAGNA – TOSCANA” e considerazioni generali

Emilia Romagna -Toscana e considerazioni generali

Come è stato per Marche ed Umbria ed ancora prima per la Liguria, riportiamo – per l’interesse di molti a livello di Regioni – analoga- speculare analisi della migrazione ( base MCL ) su Emilia Romagna e Toscana. 

Questi Lavori proseguono nel filone di Ricerca sulla fenologia della Migrazione del Colombaccio in Italia, Ricerche ora orientate ad analisi molto molto particolareggiate su percorsi – corridoi migratori ristrettì ma supportati da dati di registrazione continuativi ottenuti da pochi selezionati Osservatori di grande esperienza e diligente sicuro lavoro di monitoraggio in siti di transito cruciali ,per molti anni.

Se il grande lavoro di Progetto Colombaccio prima ( sino al 2007 – R.Bucchi) e poi Progetto Colombaccio Italia ( sino 2021 – Dott. S.Giannerini – Dott. F.Merli) hanno consentito una immensa pluriennale realizzazione di un data – base così grande da spalmarsi su un quarto di secolo e diligentemente analizzato e reso pubblico (Relazione Merli 2022), tutta una serie di Lavori “Citizen Science“ (Italian Journal Woodpigeon Research) e propriamente “scientifici”          (Letteratura internazionale come The Ring Journal- Congresso Europeo Abstract book – Academia Edu – altri) hanno consentito di esporre analisi sempre più dettagliate e focalizzate, garantite da serietà di metodo e premiate da un persistente “impact factor” (fattore di diffusione scientifica), molto elevato su “Google search” – Academia Edu,Research Gate. Questo è un successo del Club e dei Cacciatori di Colombaccio.

Un ultimo Lavoro pubblicato su Academia Letters International Journal nel Luglio 2021 ha ricevuto in 10 mesi oltre 1200 “visite/letture da Ricercatori di 26 Paesi in tutti i Continenti.

La “Ricerca Scientifica” è l’unica arma che abbiamo per difendere la Caccia.

Il Progetto Hobson sulle origini della nostra migrazione potrà essere una di queste armi; sta subendo un lieve ritardo dei rilevamenti isotopici, un grande lavoro di Laboratorio specializzato, speriamo di avere buoni esiti scientifici entro l’anno.

Scorrendo i Nostri Lavori di questi ultimi anni – a supporto di questa attuale scelta di Lavori Regionali – abbiamo individuato come esaustivo e particolarmente ricco di dettagli documentativi un Lavoro del 2018 che vi invitiamo a leggere (usare Traduttore – frazionare la lettura in più tappe) anche per i numerosi Grafici ed Immagini che vi sono inclusi: http://journal.ilcolombaccio.it/ijwr-vol-1-2018-papers-short-comunications/

Gli attuali Lavori Regionali si adeguano ai metodi di studio già appunto  presentati in:

Woodpigeons’ ( Columba palumbus ) autumn migration in Central and Northern Italy along two flyways monitored ( consecutive 7 years) in eight crucial spots by eight Observers and uniform method”.

Italian Journal Woodpigeon Research – Aprile 2018: http://journal.ilcolombaccio.it/ijwr-vol-1-2018-papers-short-comunications/

La Migrazione autunnale del Colombaccio in Nord e Centro Italia analizzata su due corridoi differenziati , in 8 cruciali siti di osservazione con metodo uniforme e continuativo per 7 anni.

Buona lettura: https://drive.google.com/file/d/1vqHIQYyo3oC7_dRsPdcznmJMNdpu4Ta4/view?usp=sharing

MESOLA 25 ottobre 2014 involo in massa (FotoR.Rossi)  https://drive.google.com/file/d/1RC9mvrJ8jTb-m8MyAZjiKVYIfu6vkG5H/view?usp=sharing