CRISI SUI PIRENEI

 Con tutto il rispetto e grande apprezzamento dell’esperienza diretta e rapporti personali pluriennali di Denis Bianchi con gli Esperti in Francia, mi sembra necessario un approfondimento di analisi un po’ più documentatale . Per questo estraiamo alcuni dati (due selezionati siti di rilevamento,i più importanti) dal sito   www.migration.net    e  da  MCL     www.ilcolombaccio.it/mcl.

Principale area di entratura da NE – E in Francia

   Crête de Roche,  sul bordo orientale della Francia: Colombacci n°922.005 – Prevalenza 16 – 22 ottobre – Dal 2008 ad oggi 7.368.540 con media annuale 460.533 – 2019 anno con maggiori avvistamenti,  colombacci n° 1.130.788.

Flavignac

    Aarea con numerosi Parchi Naturali. boschivi) – distanza da Flavignac ai Pirenei circa 320 Km.   Colombacci 80.048 – prevalenza 20-22 ottobre – Dal 2000 2023  9.215.876 con media annuale 383.994 – 2019 anno con maggiori avvistamenti, colombacci  n° 859.543. 

  Urrugne – Sare – Banca – Arnéguy

   Principali valichi di uscita dai Pirenei atlantici verso la Spagna www.palombe.com Il sito per gli appassionati di colombacci. Tutti i dati in  “palombe.com“ a partire dal 1999 costantemente sopra un milione – dal 15 ottobre al 11 novembre 2023, data di chiusura dei osservatori, sono stati avvistati colombacci n°176.013 prevalenza 7- 8 Novembre.

 MCL (Monitoraggio Colombaccio Live)

    Nelle sei Fasce di monitoraggio della migrazione dei colombacci in Italia, comprese le isole Corsica e Sardegna, dal 1° ottobre al 13  novembre sono stati segnalati: colombacci n° 3.077.054 – voli n° 8126 – Il monitoraggio MCL chiude il 15 novembre, i dati ufficiali  possono variare con l’ultima giornata di mercoledì 15 novembre, data di chiusura di MCL. L’incremento della specie rispetto alle precedenti annate è certamente importante, nella media di sei anni, circa più 100%. Benché le osservazioni, durante il tragitto da est a ovest, sono soggette a possibili sovrapposizioni, possiamo asserire, dall’analisi compartiva fatta con i dati dei cinque anni precedenti registrati in MCL, che il trend della migrazione è certamente  in aumento. Direi che il 2023 è un anno da ricordare, in generale, come  la migrazione più importante mai prima registrata. Gli ultimi andamenti di registrazioni MCL ed informazioni più approfondite sul Boscone di Mesola ed anche non più previsioni di sbalzi P.A. , sembrano significare che la Migrazione è fisiologicamente al termine, anche se, negli ultimi due giorni, l’Osservatorio di Falsterbo in Svezia, registra circa 40.000 colombacci che partono adesso dalla Scandinavia.

 Davvero un mistero.

Commento di rilievo 

  • Rileviamo un’entratura con una quantità il DOPPIO della media annuale.
  • Rileviamo uno “ stop – over “ 4 – 5 volte inferiore rispetto alla media annuali e 10 volte inferiore rispetto ai valori di entratura.
  • Sui Pirenei osserviamo il tracollo dei transiti sino al 11 Nov. anche considerando il confronto con i valori di entratura.
  • Rileviamo come plausibile che gran parte della migrazione che normalmente fa rotta sulla costa francese dell’Atlantico, le forti correnti da ovest per tutto il periodo della migrazione, siano la causa principale del forte incremento della migrazione post nuziale che ha fatto rotta  su Italia e Mar Mediterraneo. “ Ma è solo un’IPOTESI se non pura “fantasia”. Dobbiamo aspettare una possibile revisione critica di tutti i dati 2023 in Italia ed in Europa: così impongono le regole di seria “Ricerca scientifica“. Avremo tempo in inverno per applicarci a questa analisi critica. Emerge ancora una volta la mancanza di un COORDINAMENTO di tutte le ricerche in Europa come sarebbe dovuto da parte delle Istituzioni (Università, Ministeri dell’Ambiente, Associazioni ecc.
  • Bibliografia:
  •   Woodpigeon’s  (Columba palumbus) autumn migration in Europe and Italy: critical updating 2020 by live monitoring (MCL). :  https://journal.ilcolombaccio.it/woodpigeons-columba-palumbus-autumn-migration-in-europe-and-italy-critical-updating-2020-by-live-monitoring-mcl/
  • già nel 2018 tra le iniziative “ scientifiche” del Club era stato pubblicata questa dettagliata Proposta    “Europea” nel Journal on-line che aveva raccolto anche alcune adesioni ,poi “ il nulla” Istituzionale. :
        https://journal.ilcolombaccio.it/proposal-draft-for-a- european-union-management-plan-for-wood-pigeon/

 Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina  – Vasco Feligetti