FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 06/08/2018 - 21:42
Stavo ripensando.

Tanti anni fa, da neofita, anelavo avere degli amelia.
Riuscii a contattare un signore di Amelia, ottenuto un appuntamento, nonostante avessi i muratori in casa, presi la mia Diane6 e mi precipitai ad Amelia trovando un vero Signore, il signor Elvo.

Anni dopo, una ventina di anni fa, letto su Diana della fissazione di una nuova razza, Casalese, lasciai la famiglia al camping di Punta Ala ed andai a prelevare, a caro prezzo, un paio di pulli a Casale Marittimo.

Forse l'abbondanza di oggi induce comportamenti diversi!

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 05/08/2018 - 13:44
Giamp come posso fare per parlarti?

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 29/07/2018 - 16:38
Io ne ho quattro di casalesi...prossimo anno ci faccio dei volantini da campo. Sono docili docili e molto intelligenti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 24/07/2018 - 13:31
Femmina Casalese

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 20/07/2018 - 20:38
Adunata serale propedeutica al rientro!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 19/07/2018 - 22:33
Mahh, non mi era mai capitato, piccioni a volte incomprensibili.

Ho una coppia di giovani amerini figli di una coppia Amelia, donatami anni fa da Rimescolo, di circa tre mesi.
Si erano stabiliti in una gabbia, la mattina li aprivo e la sera rientravano regolarmente.

Da tre giorni erano scomparsi, oramai mi ero convinto che fossero finiti in bocca al lupo!

Questa sera me li ritrovo nella loro gabbia!!!

Ma dove saranno stati in questi tre giorni?

Non è che saranno stati a visitare gli stupendi territori dei loro genitori?

Rimescolo, non è che per caso in questi giorni li hai visti svolastrare dalle Tue parti?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 19/07/2018 - 07:22
Sempre giovane Casalese.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 18/07/2018 - 09:43
A volte, caro Vasco, si abbandona l'antico senza ragione, o meglio, credendo di migliorare, senza ben valutare.

Quando, oramai troppi anni fa, accedetti per la prima volta ad un impianto per palombe vi trovai un'unica palpa montata su un porta racchetta tecnicamente simile al Tuo solo che era tutto in legno con forcella.
Ciao.   
Foto:piattello Vasco con foro decentrato.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 17/07/2018 - 22:04
Allora sperando di essere utile a chi vuol iniziare questa meravigliosa esperienza ma anche a qualche "vecchio" colombacciaro... metterò sul forum il filmato su come si costruisce l'ascensore ecc. ecc.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 17/07/2018 - 21:55
Caro Giamp l'ascensore non ha molta tecnologia, soltanto centinaia d'anni di storia sulla groppa di caccia al colombaccio praticata in Umbria.
Io ho perfezionato e modificato alcuni particolari e il materiale per costruirlo passando dal castagno di allora al ferro che non mi manca...Semplice efficace indistruttibile e facile da istallare a qualsiasi altezza.
Anche la racchetta però ha la sua "tecnologia".... quindi poche cose ma al posto giusto.

Giamp io faccio così, e tu?.....

Un abbraccio.
Vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 17/07/2018 - 10:05
Primo addestramento di giovanissimo su stantuffo sempre su tecnologia Vasco (tecnica umbra).

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 12/07/2018 - 12:09
Giovanissimo

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 12/06/2018 - 22:55
Ho caricato un breve video su youtube con titolo Volantini Casalesi Giamp50 Giamp eseguito un paio di anni fa.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 20/05/2018 - 13:37
Dal Torraiolo al Ternano/Amerino il passo è breve.
Praticamente mantiene tutte le caratteristiche del Torraiolo eliminando , dal punto di vista morfologico, il bianco del sovracoda e fissando le mostrinature con qualche caso di una, due remiganti bianche.
Sconosciuta, almeno a me, la fonte genica di acquisizione del colore dei piedi di un rosso vivo, e non vinaceo, caratteristica purtroppo oramai persa.
Anche il bianco al sottogola fa la sua comparizione.

La selezione operata dagli utilizzatori in più di un secolo ha poi inscindibilmente legato questa selezione da lavoro, ma contemporaneamente anche da sussistenza alimentare, ad altre caratteristiche fondamentali:
-resistenza alle malattie
-grande prolificità
-grande attaccamento parentale
-grande allevatore dei piccoli
-docilità ed intelligenza animale, pur mantenendo autonomia e determinazione.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 08/05/2018 - 14:04
Struttura del piccione, difficile parlarne in un mondo di incroci e reincroci con fenotipi che in qualsiasi momento possono essere dei genotipi ben diversi dall'apparire.

Partiamo dal torraiolo, struttura compatta quasi tozza, remiganti corte e timoniere tassativamente di dodici.
Credo sia indubbio, nonostante tutti gli umani sforzi, riconoscergli un rilevante successo nella lotta per la prosecuzione della specie.
E da ciò credo sia conseguente dedurre che la sua conformazione anatomica sia l'ottimo per sopravvivere nell'ambiente dato.
Remiganti corte uguale a potenza nell'accelerazione e grande manovrabilità favorita da coda anch'essa corta, ed il tutto grande capacità di districarsi in situazioni ventose legato a possibilità di manovre repentine e ripetute.