FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #16 il: 30/01/2014 - 17:33
Poi mi metto chiotto chiotto (zitto Zitto).
O chiocco.
Qualcosa vorrai pur farla per fermare questo...gioco al massacro fra noi cacciatori di colombacci. O no?
Ma lo sai quello che succede nelle riserve dal 15 novembre in poi e soprattutto quello che è successo negli ultimi giorni? No? Vox populi parla di dormitori e quant'altro di disdicevole possa capitare la dentro.
Li si che si pagano alla zitta zitta fior di quattrini. Come all'estero ma li peggio ancora perché è roba mia e tua certamente non loro.
La loro è il fagiano la starna la lepre non il colombaccio né il tordo né la beccaccia.
Ma sto cazzo di legge glielo consente e di controlli manco l'ombra prima figurati ora che la provincia non ha più uno per fare due.
Figurati se vanno a controllare ciò che succede in AFV.
Te lo dice uno che c'è stato tempo addietro per un paio d'anni più che altro a fare il piccionaio. Poi schifito approfittando di una favorevole situazione me la sono squagliata.
Ti serve altro? Vuoi sapere quante volte dicevo a mezzogiorno si stende e ci si cava dalle scatole? Risultato. Tanto sono gli ultimi giorni. Stasera andiamo a sparare in quel dormitorio.
Per me fine della trasmissione.
Certo che le mie possono sembrarti proposte senza senso ma, se ci pensi bene, mica tanto eh.
Io parlavo della toskana. Prova a mettere piede in Sardegna per cacciare. Poi mi racconti il risultato. Oppure vai in Lombardia. Anche li stessa solfa.
Ma sta toskana è diventata per la gioia degli ATC terra di tutti?
E io mi dovrei sacrificare per tutti?
Senza problemi e lo faccio volentieri se si creano delle regole condivisibili.
Io ho detto che il maripensiero è il pensiero del club. Se ti leggi i vari interventi di chi mi ha preceduto - del direttivo intendo - vedrai che è così.
Non è un prendere o lasciare ma scommetto che se sapevi che il club era questo col cavolo che prendevi la tessera.
Infine. Ti pare proprio illogico quanto afferma Badger?
A me no. Anzi. Potremmo chiedere di barattare quel giorno di caccia eliminato nel periodo 15 novembre 31 gennaio con tanti giorni di caccia nel mese di ottobre.
Purtroppo come ben sai questo è impossibile perché la 157 vieta il martedì e il venerdì.
Qualcosa occorre fare. Scegli. A noi pare giusto diminuire la pressione venatoria sul colombaccio. Troviamo il modo

Denis

  • Visitatore
Risposta #15 il: 30/01/2014 - 17:32
Tengo a precisare,se non si fosse capito, che il purtroppo tra parentesi della caccia all'estero è inteso  per il finché  non verrano imposti ulteriori limiti perché davvero ne stanno abusando  fin troppo ( caccia ai colombacci dannosi compresa).
Ciao,Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 30/01/2014 - 17:22
Salve e bentornato  pelo 52 .
Vorrei essere pignolo precisando  che la pasturazione è già vietata in ogni luogo e chiedere  in un ipotetico nuovo   regolamento che debba  essere vietata nelle AFV significa che forse la si potrebbe  intendere legale sul territorio libero.

Caso mai sarà ben dire che la pasturazione deve essere vietata nelle AFV come lo è già  su tutto il territorio italiano.

Per quanto riguarda le distanze di rispetto dalle zone dove vige divieto caccia e quindi tanto per intenderci (oasi e parchi presi a dormitori o stazionamento da colombacci   ) direi che dovrebbe esistere una distanza di rispetto  minima di 1 o 2  chilometri dai confini di dette aree tanto per l'appostamento  fisso che per il temporaneo (o per chi viaggia con l'asta ) mentre per chi fa la caccia con il cane gli si vieta lo sparo al volo al colombaccio  nel raggio degli stessi  chilometri.

Per quanto riguarda gli appostamenti fissi direi che uno solo in una sola regione ( in tutta Italia) per cacciatore che lo voglia avere è più che  sufficiente : lo spazio va giustamente lasciato a chi non ne ha, non residente o  residente che sia (  già costui privilegiato per la residenza in loco).

Sparo al colombaccio con fucile a non più di due colpi  con divieto utilizzo cartucce magnum o super-magnum, divieto utilizzo calibro inferiore al 20 , divieto di sparo con pallini  di diametro superiore al 4.

Per quanto riguarda la mobilità ovvio che debba esistere finché esistono gli ATC , ma   dovrebbe rimanere per lo  stesso tipo di caccia  che si è scelto e non una tipologia aggiuntiva.

Inoltre a mio avviso direi che 2 GG. FISSI  di caccia sugli svernanti ( dal 16 novembre al 31 gennaio) sono più che sufficienti.
Chiusura della caccia al colombaccio alle ore 16.00 dal 16 novembre in poi sugli svernanti.
Caccia chiusa al 31 gennaio alla specie Colombaccio.

Inoltre sarebbe auspicabile di affiancare al PMA giornaliero  ( Prelievo Massimo Autorizzato) l'esistenza di un PMA annuale    sulla specie colombaccio in tutta Italia.
PMA  giornalieri e annuali da valutarsi in base alla consistenza popolazione colombacci esistente nelle varie regioni.
Obbligo di segnare immediatamente sul tesserino di caccia l'animale  ucciso.
Divieto di vendita del colombaccio.
Poi volendo fare qualcosa di SPECIALE come dici, prendendo in considerazione  tutte le specie cacciabili, ben venga la caccia per specie perché  io ne sarei proprio a favore essendo cacciatore  di soli colombacci,ma  ti faccio presente pelo 52 che già io parlai di caccia per specie su questo forum, ma fui messo in croce dai più e quindi penso che difficilmente  questo Club potrà   appoggiare tale sistema che potrebbe però si davvero  alleggerire la pressione venatoria sulla specie ( non si venga a dire che non è cosi). 

Facendo qualcosa di ancor più speciale auspicherei una licenza di caccia a punti con
l'inasprimento  delle contravvenzioni a chi supera i limiti di prelievo  sia giornalieri  che annuali con multe abbinate a sospensioni mensili o annuali di caccia fin dalla prima infrazione e conseguente perdita di punti alla licenza fino alla revoca con  nuovo esame di riabilitazione .
Divieto di utilizzo dei girelli  ( ovvio escludendo per ora quelle regioni come il Piemonte dove è   vietato l'utilizzo del richiamo vivo).

Abbinando lo studio dei migranti agli svernanti :
 Obbligo per chi caccia lo svernante alla registrazione su apposito libretto  del censimento e rilievo della situazione  degli svernanti quali  il rilievo consistenza popolazioni,rilievo culture o ex culture in atto, consistenza voli,orari uscita e rientro,spostamenti,rilievo condizioni meteo del giorno,condizioni fisiche delle catture, rilievo peso e misure corporee dei soggetti catturati, rilievo di eventuali malattie visibili, rilievo carnieri  ecc. ecc...

Cio detto per chi non ne avesse abbastanza di caccia al colombaccio in Italia  rimane sempre l'estero finché ( dico purtroppo) non saranno imposti ulteriori limiti anche li e se ben ricordo la caccia al colombaccio sui migranti e sugli svernanti in Portogallo è aperta solo 2 gg fissi alla settimana e qualcosa di ben grosso si sta muovendo anche in Francia.
Meditare
Un saluto a tutti,Denis.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #13 il: 30/01/2014 - 17:11
Mi dispiace ma non sono d'accordo. Prima di tutto non è vero che non esiste il problema colombaccio. Chiariamo meglio. Non esiste in termini quantitativi perchè la specie è in ottima salute. Esiste invece perchè essendo in pratica l'unica forma di caccia rimasta dopo il passo, almeno in Toscana, è oggetto di una ossessiva, maniacale oppressione che non credo faccia danni in termini di quantità, ma produce uno stress sulla specie che fatalmente ci porterà a guardarli da lontano.(ci siamo già) Ora, dico io, ma non sarebbe meglio ridurre di un terzo la pressione? Parliamoci chiaro intanto chi va tre giorni a caccia a settimana? Ve lo dico io, il sottoscritto, eppure sto proponendo di auto limitarmi. E ancora perchè non possono bastare due giorni alla settimana di caccia al colombaccio, a scelta naturalmente? Lo fate per mestiere? Nutrite i vostri pargoli esclusivamente di petti di colombaccio? Ah dimenticavo avete scoperto che si fanno ottimi materassi con il piumino del petto! O invece siete i soliti cacciatori italiani i quali, se gli date la via, riproducono fedelmente e in poco tempo la death valley tra il Conero e Populonia? Giovani non ci prendiamo per le chiappe! Siccome so chi scrive e sono tutti più giovani di me forse non hanno visto che cos'era la caccia agli inizi degli anni 70', non cercate di nascondervi dietro la Marsigliese, la rivoluzione francese era una cosa seria anche se poi, personalissimo parere, ha fatto più danni della grandine.
Ancora Gino, io non sto cercando di ridurre la caccia, di introdurre divieti, anzi io sarei per andare, dal 1 ottobre al 15 novembre, TUTTI i giorni, sulle tese o meno perchè è importante valorizzare mesi e mesi di lavoro ed anche perchè, se me lo consenti, dire che il massimo prelievo si fa durante il passo e sulle tese è, come dire.... oddio non posso, va bè è un inesattezza colossale (ma avrei voluto dire qualcosa in vernacolo fiorentino assai più di facile presa). Ti sto dicendo che non ne faccio una questione di carniere, ma di approccio al selvatico e francamente questi atteggiamenti sdegnosi quasi che si tratti del contratto di lavoro mi fanno un po' sorridere. Cari fanciulli io voglio il bene della caccia, tutta, anche se ora mi occupo di quella che faccio, anzi che fate tutti voi e i colombacci io li voglio vedere curare, sempre, perchè godo di quel momento e non della fucilata seguente (anche se quando li padello mi inc... pardon mi agito nel profondo!!) Intanto chi sono gli altri cacciatori? Fammi un elenco per favore. Cominciamo e finiamo con il dire che la caccia al colombaccio sulle tese raccoglie una percentuale di praticanti molto, ma molto consistente e che non credo, salvo particolari situazioni, sottragga terreno e opportunità a nessuno, quindi? Quindi è un falso problema anche perchè io, te e tutti quelli che conosco scendono dal palco e tirano fuori l'asta o non è vero?Poi ascoltate fate come vi pare io la penso come la penso e naturalmente potrei sbagliarmi ma in tutta onestà penso di no perchè se funzionasse e ci fossero dei giorni in il 30% sta a casa oppure  fa un'altra caccia (il cinghiale perchè no?) Il disturbo sarebbe sicuramente inferiore. Poi può anche darsi che non serva a niente ma chi non risica non rosica. Se poi alla fine mi date del Savonarola, del cieco, mi accusate che mi invento il problema che invece a voi i colombi dalla fine di novembre in poi vi mangiano in mano bene allora è un dialogo tra sordi e ognuno per la sua strada. Ciao

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 30/01/2014 - 17:07
secondo me queste idee sono al contempo giuste e sbagliate perché favoriscono alcune forme di caccia piuttosto di altre. è inutile secondo me che poniamo restrizioni e limiti se non c e la mentalita! io penso fermamente che l unica cosa plausibile da fare sul momento e aprire la caccia a tutte le specie nel solito giorno, cosi che ogni cacciatore faccia la sua evitando concentrazioni pazzesche come alla preapertura.
un altro pensiero, o forse miraggio, e quello di legare il cacciatore al territorio come era una volta, dando solo un atc e imponendo prestazioni d opera (cattura lepri e fagiani, imbiancare cartelli delle riserve ecc....) per rinnovare la licenza di caccia(un po come alla selezione)

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 30/01/2014 - 16:36
Sapete, tutti è' relativo... Ud un cacciatore che paga la licenza e ha diritto sempre nel rispetto delle leggi di cacciare un selvatico come qualsiasi altro cacciatore, come spiegare certe auspicate regolette che è' inutile dire vanno a rimpinzare i divieti già abbondanti in questo paese? Ad esempio come spiegare si più che il colombaccio di deve cacciare 2 gg alla settimana dal 25 novembre in poi ? Perche' non 2 giorni fisso anche di ottobre? Ti risponderebbe! Xke non se il problema sono le lamentele dei cacciatori con le tese che in gin dei conti sono loro che fanno i numeri, non togliamo le tese e andiamo tutti sotto una pianta con o senza un piccione e chi l'ha più lungo se lo tiri ... Del resto x far cacciare in pace un capanno si crea una facia di 200 mt su 4 lati creando 160.000 metri quadri cioè' più di ettaro e mezzo interdetta alla caccia togliendo tanto spazio in un territorio libero già striminzito per far cacciare 3/4 persone dove ne potrebbe entrare 20?
Ma se si dovesse fare una proposta dettata dai desideri dei cacciatori cosa pensate che direbbero gli altri? Come giustificare taluni pensieri? Con il fatto che siamo tradizionali? Oppure dicendo che ci di sacrifica tutto l'anno a tenere allevare e addestrare piccioni? Oppure che x avere una tesa si paga..dai 500 ai 10.000€ a seconda del posto e del cervello di chi c'è l'ha? Signori, ma lo vogliamo capire che e' dura spiegare che c'è un problema colombaccio quando questo non esiste? Che le soluzioni sono altre come ad esempio lottare affinché  i tanti cacciatori abbiano la possibilità di fare una caccia diversa che poi sarebbe quella che preferisce, si continua a scegliere restrizioni invece di combattere il problema alla base.. Qualcuno ha speso una parola quando si è' limitato il carniere delle allodole facendo smettere tutti i lodolai? Oppure qualcuno ha detto qualcosa che hanno chiuso la beccaccia il 20 gennaio, hanno tolto giorni x il fagiano e alcune regioni un mese al tordo? No niente nessuno... Ma dove credete che debbano andare tutti questi sfrattati a casa a letto ? No vanno giustamente nell'unico posto in cui possono andare, a caccia, e di che cosa? Di quello che c'è di quello che di puo' . Il colombaccio! E voi continuate a insistere auspicando nuove restrizioni, naturalmente tutelando prima di tutto il vostro interesse, pensando che la soluzione al vostro problema sia entrare un guerra con i cacciatori.
Ma pensate davvero che se ci facciamo nemici tutti gli altri cacciatori avremo risolto il problema? Sempre che ci sia un problema.. Ma davvero pensate che se si manda a caccia dell'unica cosa che c'è la gente 2 gg fissi e gli di impone nuove restrizioni di andare tranquilli sulla tesa in ottobre? O è' più facile trovare tutto sbriciolato se non tutto il capanno a gambe all'aria?ma se abbiamo tutti contro come sperare che non ci siano ritorsioni ? Ma credete che gli altri siano neri e non vogliano andare a caccia in santa pace anche loro?
Attenzione ragazzi perche' Chi semina vento raccoglie tempesta

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #10 il: 30/01/2014 - 16:03
Massimo hai perfettamente ragione.
Tracciare una strada è complicato.
Ci vuole qualcuno che faccia da apripista.                           Poi ci vuole quello che lecca e liscia.
Poi ci vuole chi asfalta.
Poi è necessaria l'inaugurazione con il taglio del nastro da sempre riservato al capo.
Io ho scelto il peggiore. L'apripista.
A te luca Massimiliano rinaldo, l'asfaltatura. Al Presidente Paci il taglio del nastro.
 

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #9 il: 30/01/2014 - 15:49
Nella premessa avevo precisato che il mio essere dirompente avrebbe scatenato immediatamente qualche presa di posizione condivisibile e non.                                                                  Questo io antepongo quando parlo di caccia e di caccia al colombaccio.
Oddio. Potrei parlare di tutte le cacce d'appostamento nelle quali in tutte qualcosa potrei dire a cominciare dalla caccia ai trampolieri per poi andare alla caccia alle allodole. Non quella di oggi - che caccia non è - perché mi si dica dove sta la difficoltà di cacciare le allodole con le allodole da verso.
Io parlo di quella vera. Quella difficile fatta di fischio in plastica od osso o d'argento addirittura. Con civetta viva prima e pelle di lepre su mozzo di bicicletta poi. L'ho fatta da una vita prima di scoprire...........il paradiso della caccia.
Caro Chiocco. Eppure tempo fa   avevo detto che a me occorrono più capanni per andare a caccia. Mica per fregare il posto a te. Anzi. Sei tu che lo freghi a me quando ti sposti a destra e sinistra con la tua asta e, penso, con i tuoi piccioni da terra.
A me più capanni occorrono per andare a caccia visto che, differentemente da te che hai a disposizione milioni di ettari entro cui muoverti, io ho solo 2 metri per due per 1,40 dove passare una giornata all'aria aperta.
Quando questa coincide con una mattinata sottozero come ieri, il freddo ai piedi ti prende eccome se ti prende. Vai avanti e indietro in quei 5 metri quadrati nella speranza che..........mannaggia, ho scoperto gli scaldapiedi e un po' ultimamente me la cavo.
MORALE DELLA FAVOLA. IO DA ANNI HO L'OPZIONE B) CHE NON MI SERVE BADA BENE PER AVERE PIU' CAPANNI - LA LEGGE REGIONALE TOSCANA ME LO CONSENTE COMUNQUE PERCHE' VECCHIOTTI E QUINDI ANTECEDENTI LE NUOVE NORME - SEMPLICEMENTE DA ANNI MI SONO FERMATO SOLO A QUESTA CACCIA CHE MI BASTA E MI AVANZA.
Tu mi proporresti di mettere a disposizione i miei capanni ad altri?   Semplicemente io ti rispondo che, solo potessi, proporrei che ai non toskani - visto che alcuni  sputano nel piatto dove mangiano coinvolgendo gli altri che proprio non c'entrano - fosse tolta  la titolarità dei capanni per lasciarli ai toskani.  Ma questo viceversa. Cioè se non capisci, i toskani fuori dall'umbria dalle marche dal lazio dall'emiliaromagna. Concordi con me vero almeno su questo? Sai quanti posti toskani per i toskani si libererebbero?
Qui partiranno bordate di fischi e invettive contro il sottoscritto ma chissenefrega. Se mi si tira per i capelli il Maripensiero è anche questo.
D'altra parte una pur minima soluzione contro questa crescente pressione venatoria al colombaccio va trovata.
Mica vorrai ridurti a ridurre la distanza di rispetto causa......i tanti nuovi ospiti che potevano presentarsi negli anni 80 a reclamare questo fantomatico diritto ad un posto che non c'è? Delle due l'una. O riduci o trovi una soluzione idonea.
Le distanze. Mi dici la differenza da un divieto fra un appostamento fisso e uno vagante se non nella distanza di rispetto che per me è di 400 e per te di 100? Unifichiamole.
Io parlavo per me e per il club che ho visto nascere. Non quello che cercava di crescere all'ombra di uno statuto che non gli mette solo pali davanti, ma muri insaponati. Così è ora se vi pare.
Se non accettate questo nessuno vieta di cercare altrove ciò che nel club del colombaccio troverete mai.
Il club del colombaccio non rappresenta tutti i cacciatori di colombacci. Certamente non quelli da paratella ma quelli che praticano questa forma di caccia nella forma tradizionale. Il livornese ne è pieno.
Bastava aver letto lo statuto per capire.
Prima non era stato pubblicato - penso perché lo stesso avrebbe suscitato le tue ire - ora che c'è prendine atto. Trai le conclusioni. Se vuoi resta. Se non vuoi puoi farti rimborsare il costo della tessera. Credo sia un tuo diritto considerato che eri all'oscuro di quello che significa appartenere al CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO FEDERAZIONE CACCIATORI TRADIZIONALI DI COLOMBACCI.
Un'ultima cosa.
Perlomeno due riconoscimenti al club li devi. Se hai un appostamento fisso di caccia al colombaccio è quello di averti messo al riparo da abuso edilizio, il primo.
Il secondo l'aver preso posizione il 7 settembre 2013 per cercare di rappresentare tutte le forme di caccia al colombaccio effettuato con i richiami vivi. Mica al passo eh. Questa è la seconda cosa che ha fatto il club. Puoi leggere quanto pubblicato da Silvestro Picchi, da badger e da altri a proposito della nuova carta d'intenti.
Non ti basta? Mi spiace.
Baci abbracci $ colombacci.


koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 30/01/2014 - 15:25
oddio anche chiocconon è che dice male.....però a tutto cè sempre un però????

Riga68

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 30/01/2014 - 15:14
Ribravo Chiocco!!!
La vedo come Te!!!
Bonaaaaaaa

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 30/01/2014 - 14:37
MA PERCHE' TUTTI VOLETE VIETARE DI ANDARE A CACCIA, LA CACCIA VA VIETATA DOVE QUESTO ANIMALK VIENE TUTELATO VOI NO. BADGER DUE GIORNI ALLA SETTIMANA
  IN FRANCIA NE VANNO 7 IN SPAGNA IDEM TUTTO L'ANNO UNGHERIA ROMANIA GRECIA PORTOGALLO.....NOI DUE VOLTE ALLA SETTIMANA BADGER DAI RFETTA  A ME VIENE IN TOSCANA

BADGER

  • Visitatore
Risposta #5 il: 30/01/2014 - 14:33
Caro Mario l insieme e interessante tuttavia lo ritengo, proprio nel suo insieme, troppo precursore. Conoscendo l atavica ritrosia del cacciatore italico a difendere quello che spesso....non c e piu credo che occorrerebbe procedere per gradi. Una cosa secondo me e di fondamentale importanza, il Club non deve mai, ripeto mai, dare l impressione di voler privilegiare alcuni aspetti piuttosto che altri, credo di essere stato chiaro. La sopravvivenza del club, il suo divenire strumento di conoscenza per tutti, il suo affermarsi come forza riformatrice nell interesse di TUTTI i cacciatori tradizionali, ed io ricomprendo tra questi anche coloro che cacciano da appostamento temporaneo durante e dopo il passo ottobrino, dipende da questo altrimenti si ritorna al manipolo, che al massimo sta alla retroguardia. Io persisto nella mia proposta, due soli giorni a scelta alla settimana da appostamento temporaneo con i richiami dopo il 15 novembre, in pari data cessazione della caccia nelle zone riservate, e per le distanze io direi il contrario, abolizione delle stesse oppure 100 metri uguali per tutti con equiparazione, a 200 metri, per la distanza di un temporaneo da un fisso, i 100 metri sono ridicoli, ciao
ri chiedo scusa per la scrittura ma non riesco a trovare accenti e apostrofi in questa stramaledetta tastiera americana che e completamente diversa da quelle europee.ps nel frattempo ho visto altri post. Per primo divco che ognuno scrive cio che pensa poi dico anche di nuovo SE AVETE PAZIENZA

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 30/01/2014 - 14:31
sesirpendonolecosedi Pelo 52 e si inseriscono leinterrogazioni di chiocco qualcosadinuovo esce.Premetto che un capanno massimo due in tutti gli atc  basterebbe,ovvero 2 totali uno fi4 ed uno si17 per esempio, eviterei la caccia alla specie poichèdopopotrebbe subentrare la specie tordo laspecie acquatico già siamo ridotti a specie molto ma molto peggio deglialtri stati europei. Lacos aimportante era ed è il sapere di più sulla specie colombaccio questo va inserito....ben tornato pelo

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 30/01/2014 - 14:18
Io non ti dico come e quanto lo caccerei,perchè sennò se come hai fatto te mando baci e abbracci,mi ritrovo lo stesso con le bocche della doppietta puntate alla schiena.Ora sento le varie campane,poi lo dico.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 30/01/2014 - 14:17
Caro pelo 52 come giustamente fai notare ami la caccia... Ma mi piace farti notare che anche altri amano la caccia almeno quanto te.. Dalle tue " proposte" e' evidente che ami la TUA caccia.. La ami così tanto da sentirti di doverla anteporre a quella di tutti gli altri. Sai fai appello al club perche' si faccia paladino di proposte che naturalmente fuori dal tuo pensiero sono del tutto sconsiderate, meno male che in primis  dici che queste polemiche fratricide dovrebbero non esistere.. Mi spieghi se non x puri interessi personali come si può pretendere di paragonare un appostamento fisso cioè del tutto attrezzato ad un appostamento temporaneo? Si può estendere a 400 metri da una zona di rispetto  la distanza a cui uno con un piccione su una pertica oppure senza alcun piccione senza dovrebbe stare? Sai io continuo a pensare che la maggior parte di noi praticando un tipo di caccia si senta custode della verità e che in base a questa errata convinzione si faccia paladino di proposte che anche se mascherate dai più buoni e sani intenti restano sempre squallidi interessi personali votati sempre e comunque a tutelare la nostra tipologia di caccia e a vedere in tutte le altre una concorrenza da vietare da ridurre da iper regolamentare e il tutti xke? Semplice xke si vorrebbe andare a caccia come e quando ci torna meglio a noi.
Msai pelo come fai notare dalle tue tavole della legge sei titolare di più capanni.. Non te ne basta uno? Xke non proponi di vietare l'uso di più di un capanno e di mettere a disposizione gli altri a chi vorrebbe averne uno ma non può xke qualche furbetto si è' inventato che deve esistere un numero massimo e che una volta saturo questo numero non vengono date nuove autorizzazioni?
Ciliegina sulla torta dono le proposte al limite del ridicolo di mettere la patente alle tipologie di caccia.. La migratoria? Solo da appostamento certo, così magari si evita che uno che si fa un giro a piedi con o senza cane spari una fucilata a un colombo nelle vicinanze di un tuo capanno facendo fuori un colombaccio che magari poteva morire da te, senza considerare il disturbo che ti da' una fucilata a 300 metri. Dulcis in fondo 10 gg di mobilità .. Niente più così magari qualche talebano ha meno gg x andare fuori Atc a fucilare quei colombi in inverno che senti tuoi e che magari spero di ammazzare te a uno dei tuoi capanni oppure l'anno successivo.
Caro club, come si può pretendere di rappresentare i cacciatori di colombacci senza essere accusato  di voler rappresentare solo una cerchia ristretta che pensa solo ai suoi personali interessi se la maggior parte delle discussioni ha il tenore di quella del sig. Pelo? Se alla fine sempre e comunque si fa appello al club perche' sia paladino e fautore di regole che vanno contro la libertà e l'interesse del 99,9% degli altri cacciatori? La storia e' lunga lo so.. Ma a tutt'oggi il club italiano del colombaccio non ha scritto nero su bianco quali cacciatori di colombacci vuole rappresentare, certo tante promesse ma di concreto ancora niente... Si può sapere una buona volta chi è cosa si vuole rappresentare? Oppure si resta fermi al " difendi la tua passione associati" ma se non spiegate e scrivete una volta x tutte che cosa e chi volete tutelare mi spiegate un appassionato di caccia al colombaccio nelle sue varie forme come fa a sapere se si associa a qualcosa che lo rappresenti oppure a un qualcosa che è' contro di lui.
Caro club se non vi decidete a sapere cosa volete fare da grandi e dite qualcosa discussioni come questa continueranno ad essere scritte, gli altri a leggerle e a continuare a pensare quello che pensano .. E non vi sto a ricordare che cosa xke lo sapete già, vi ricordo solo che avete detto che non e' vero e che sarebbe stato fatto in modo e maniera di rappresentare tutti i cacciatori di colombacci nelle sue varie forme.
Ancora stiamo aspettando..
Un abbraccio