FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alessioarezzo

Pagine: 1 [2]
17
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 05/02/2014 - 12:56 »
giustamente come dice badger il problema sostanziale, chi li può controllare? la soluzione migliore sarebbe quella di impedire la caccia ai migratori dentro alle afv, ma personalmente parlando mi spiacerebbe per i pochi cacciatori che frequentano le afv e che si attengono alle regole, altrimenti un'idea che mi è venuta potrebbe essere : dentro a AVF capanni a terra, uso limitato dei richiami, massimo 2/3 cacciatori per capanno, individuazione dei dormitori e divieto assoluto di caccia. forse è un'idea stupida , non lo so.....ora ci mangio su e ci ragiono.

18
Buongiorno Badger, ti ringrazio della spiegazione, a questo punto non rimane che attendere l'esito del direttivo che si terrà tra pochi giorni, appena ritrovo il tuo numero ti faccio una chiamata, lo avevo segnato nel cellulare ma ha fatto un volo di 10 metri ed è passato a miglior vita :) . Pelo ti scriverò, ringrazio anche te per la spiegazione, giustamente come dici te non parteciperò al direttivo visto che ci sono delle regole e le voglio rispettare, ringrazio comunque Vasco per l'invito in buonafede che mi ha fatto, eventualmente passerò ( se i nuovi colombaccini mi lasciano un po' di tempo) prima che iniziate con i lavori solo per conoscervi di persona e stringervi la mano, poi me ne andrò. Un punto di discussione che vorrei darvi, chiaramente se ritenete opportuno da discutere, è stimare quanti sono i cacciatori di colombacci iscritti al forum e quanti cacciatori di colombacci ci sono che non sono iscritti, cercare quindi di capire perché non si iscrivono. auguro a tutti un buon pranzo

19
Ciao Pelo52 riprendo le parole da te scritte poco fa : "Stare nel forum del club italiano del colombaccio significa condividerne gli scopi che a maggioranza - RIPETO A MAGGIORANZA - sono quelli votati nella riunione del consiglio direttivo del 7 di settembre 2013." E fino a qui mi è chiarissimo tutto, la cosa che non mi è chiara è questa....prendendo una stima di 100 cacciatori di colombacci 30 sono iscritti al club e sposano su tutto e per tutto la filosofia e lo statuto del club, mi domando come fanno questi cacciatori a decidere le proposte da fare ( esempio distanza di 400 metri anche per gli app. temporaneo dalle riserve, o piano di prelievo giornaliero, ecc..)allo stato italiano? cioè come possono solo pensare di modificare e decidere qualcosa anche per gli altri 70 cacciatori di colombacci da palco e non? mi  sembra un po' assurda come cosa... n.b. i numeri che ho messo sono chiaramente numeri a caso perché non sono a conoscenza ad oggi di quanti cacciatori di colombacci ci sono in Italia e di quanti sono iscritti a questo forum. Pelo ti rinnovo ancora la voglia di parlare con te personalmente per spiegarmi meglio un po' tutto, chiaramente se anche per te è cosa gradita. ps. chiedo a tutti gentilmente di moderare un po' i termini, le proprie opinioni si posso sempre esprimere con educazione.

20
scusate la domanda...... chi può partecipare al direttivo?????

21
Ciao Pelo ti rispondo solo  adesso perché finalmente ho finito di lavorare, ritornando a quanto mi hai scritto, non ci conosciamo personalmente e sinceramente conoscere un altro cacciatore della mia zona che coltiva la mia stessa passione mi farebbe enorme piacere, detto questo la mia frase che tu hai citato era una semplice frase per riassumere il concetto di chicco post del 30/01/14 ore 17:44, parlando di tessera la mia prima tessera se non ricordo male l'ho sottoscritta tre anni fa a Poggibonsi nel contesto della fiera del colombaccio, rinnovata l'anno scorso alla fiera di bastia umbra e quest'anno per convenienza tramite forum( prima del nuovo forum ero registrato come Chiappolo, poi per perdita di dati ho dovuto registrarmi) non ho trovato nessuna sezione di Arezzo, potresti aprirla tu visto e considerato che sei uno dei padri fondatori del club.
Credo che come il mondo si evolve si deve evolvere anche il club e quindi credo che se lo statuto è stato scritto tanti anno orsono sia il caso ad oggi di rivedere qualcosa; per la semplice motivazione (chiaramente a mio modestissimo parere) che oggi sia il cacciatore che ha la possibilità di avere un appostamento fisso sia chi non lo ha( ma che hanno lo stessa passione  di allevare piccioni e colombacci) sono esattamente alla pari; non ci sono serie A o serie B , bisogna fare squadra unica. Sostengo Badger quando dice che c'è stata in questo anno ma secondo me anche da almeno tre stagioni una crescente pressione venatoria sul colombaccio , ma secondo me trovare la soluzione solo nel cercare ulteriori limitazioni sia sbagliato o meglio ad oggi secondo me è sbagliato, secondo me ci sono strade molto più difficili ( ed ho già esposto il mio pensiero in altra discussione) da dover intraprendere, ma per intraprendere questa strada non dobbiamo essere lo 0,000001% dei cacciatori dobbiamo essere molti di più; inoltre credo che sia opportuno anche dare informazione su come cacciarlo, spiegare a tutto il resto della popolazione venatoria perché è deleterio mettersi a sparare ai colombacci al valico a 70 metri, forse con l'informazione qualcuno capisce. Io pelo interpreto spesso dai tuoi scritti che te hai i tuoi tre bei capanni e intorno a me per un raggio illimitato di kilometri non voglio nessuno, sicuramente mi sbaglio, spesso le parole scritte si interpretano in maniera diversa dal sentirle a voce, nei  tuoi scritti leggo tra le righe che se fosse per te il colombaccio dovrebbe essere cacciato solo ed esclusivamente da chi ha un palco. fortunatamente io ne ho uno, poco bono ma ne ho uno, ma se non fosse così e visto considerato che mi scorre nelle vene sangue di colombaccio e che in Arezzo non ci sono più posti per fare un palco che faresti me ne cederesti  uno dei tuoi? oppure te la faccio ancora peggio, se potessero cacciare i colombacci solo chi ha un palco, ti piacerebbe se arrivasse qualcuno economicamente messo meglio di te( chiaramente non ti stò facendo i conti in tasca) e ti portasse via gli appostamenti???? preferiresti questo o preferisci che ognuno svolga la propria passione venatoria sul colombaccio che sia da appostamento fisso o vagante sempre sotto un unico tetto??? di cose ne avrei da dire molte e forse sono andato anche un po' di palo in frasca, comunque spero di aver male interpretato il tuo pensiero e di poterlo ascoltare a voce. Un caloroso saluto a te e a tutti gli altri.     

22
invece di fare gli interessi comuni, ognuno tira più acqua possibile al proprio mulino.....

23
Badger io non credo che sia un sogno, credo che sia un obbiettivo difficile da raggiungere, ma non credo impossibile, partire già sconfitti non ti da la carica nemmeno per provare e poi se pago per un servizio é giusto che abbia un qualcosa di giusto in cambio, altrimenti che pago a fare!!!! Denis sul discorso delle sparatorie in alcune zone estere concordo, mi preoccupava solo più risolvere qualcosa in casa nostra.

24
denis rispondo a te perché sei quello che ha aperto la discussione ma le stesse parole valgono anche per gli altri, parlerò solo della situazione Italiana e non di ciò che accade in altre parti d'Europa perché credo che prima sia il caso di risolvere i problemi a casa nostra e poi guardare il giardino del vicino. Tu proponi una limitazione giornaliera e annua per la specie colombaccio dettata dalla troppa pressione venatoria degli ultimi anni, ma la causa di questo "male" ti sei domandato qual è? Io mi sono fatto un'idea ( che può essere sbagliata) ; il problema principale è la cattiva gestione del territorio per le altre specie cacciabili e non, questo indirettamente si ripercuote sul colombaccio. Se si guarda solo in ottica colombaccio si sbaglia, perché va visto in ottica più ampia. In Italia stanno scomparendo sempre più le caratteristiche territoriali di un tempo. Io porto l'esempio del territorio Aretino, piccola provincia spersa nella Toscana, oggi come oggi battono il grano, il girasole o il granturco e subito dietro coltrano i campi ma fagiani, lepri ecc... cosa cavolo trovano da mangiare in territorio libero e il migratore che arriva cosa trova? un tempo da quello che mi raccontano non era così , un tempo ad esempio la steccia di grano rimaneva per molto tempo, dando cibo alla stanziale e un territorio ideale alla sosta di alcuni migratori. oggi tutti si riversano sul colombaccio perché è l'unica specie che riesce ad essere presente nel nostro territorio per un lungo periodo, bisogna riportare il sistema in equilibrio ma sicuramente non è con le limitazione che otteniamo qualcosa ma bensì con una gestione territoriale migliore affinché ogni cacciatore possa liberamente cacciare la specie che più lo appassiona. Altro aspetto fondamentale gestione dei nocivi che stanno facendo più danni della grandine. Tu e voi mi potrete dire ma cosa cavolo c'entra la caccia al fagiano nel forum del colombaccio, c'entra eccome è proprio qui il problema, la differenza tra noi e chi si reputa un'ambientalista è che loro sono uniti noi invece non lo siamo, non pensiamo come un'unica famiglia pensiamo a gruppettini e soprattutto ci scanniamo tra noi.  Le strade sono due o cambiamo il sistema o alla fine non è che sparirà la specie Colombaccio , sparirà la caccia e come dici te caro Denis (io che sono un po' più datato non ho grossi problemi i problemi verranno ai giovani),  io che ho 28 anni penso a ciò che dici e già sono preoccupato. Un saluto Alessio           

25
Ribadisco già un concetto espresso in altro post, puntare solo su nostre limitazioni per ridurre la pressione a mio avviso non é la soluzione, secondo me la soluzione é cercare di riportare le condizioni ideali affinché le altre specie cacciabili ritornino a dei livelli decentì, a quel punto ogni cacciatore tornarebbe a fare la caccia che preferisce invece di riversarsi su un'unica specie.

26
Ciao Ragazzi, forse sarebbe anche utile osservare i dati di progetto colombaccio Italia e a quel punto restringere il campo di idee su dove e come intervenire.
Ciao Alessio

27
Archivio 2007-2014 / Re:una domandina facile facile
« il: 09/01/2014 - 18:59 »
Cari Amici, questo argomento se non ricordo male è già stato trattato 2/3 anni fa , data della mia prima iscrizione ( non so se era stato trattato in passato perché non c'ero), ho fatto questa piccola premessa solo per sottolineare che non è un problema di oggi della troppa pressione sulla specie colombaccio....detto ciò il problema secondo me ( e spero di essere smentito con i fatti )è difficile da risolvere, per il semplice fatto che non siamo uniti a livello venatorio e chi ci dovrebbe unire e tutelare ( le associazioni venatorie) sono solo paragonabili ai politici che ci governano , bravi a prendere soldi e a parole, ma con i fatti zero. Se le associazioni venatorie facessero il loro lavoro, non saremmo qui a lamentarci della troppa pressione sul colombaccio e credo che cercare di trovare altre limitazioni sia il gioco di chi ci vuol male.
La chiave per risolvere i problemi????( chiaramente secondo la mio modestissimo parare) Migliore gestione del territorio, oggi tutti sparano al colombaccio perché c'è solo lui, sapete benissimo che oggi ad esempio il fagiano si caccia massimo entro le prime due settimane dall'apertura della caccia, e quel cacciatore di fagiani che a ottobre/novembre non trova una mazza e che paga come noi i versamenti a due possibilità o smettere di andare a caccia o mettersi a cacciare l'unica specie che negli ultimi anni registra una cospicua presenza : il colombaccio, nel modo più sbagliato possibile perché non è la sua caccia. quindi come dare una svolta? il club del colombaccio , quello del fagiano, della lepre, del tordo e via di seguito andare a bussare alle associazioni venatorie e svegliarli, fargli capire che se non fanno il lavoro per il quale percepiscono dei soldini , le assicurazioni le possiamo andare a fare tranquillamente all'axa , alla zurich e tante altre, risparmiando anche dei bei soldini. credete che a quel punto le associazioni venatorie non si muovano??? Questo secondo me è l'unico modo per dare il giusto equilibrio in questo caso al Colombaccio , ma anche a tutte le altre specie. Un saluto a tutti   

Pagine: 1 [2]