FORUM Club Italiano del Colombaccio

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 25/09/2025 - 09:15
Caro gigi 3.
Giova ripetere quello che avevo già scritto in precedenza a proposito delle distanze per legge nazionale di sparo contro le abitazioni/strade e le distanze di installazione degli appostamenti fissi TUTTI da abitazioni/strade e divieti normati dalla legge regionale toskana 3/94 e regolamenti di attuazione.
Infatti art. 21 comma f) legge 157/92 recita che per sparare contro un'abitazione devi essere a non meno di 150 metri mentre se sei di spalle all'abitazione devi stare a non meno di cento metri questo sia con appostamento che senza perché è lo sparo che determina la distanza.
Quindi se sei in grado di dimostrare che dall'appostamento fisso non spari contro una abitazione o strada puoi stare a 100 metri diversamente devi stare a 150 metri.
In Toskana è l'ufficio regionale alla caccia che concede l'autorizzazione per la costruzione dell'appostamento fisso sulla base delle coordinate gauss braga che dovrai indicare nella domanda.
Sulla base di quanto dichiari l'ufficio in sede di verifica pre autorizzazione inserisce le coordinate nella carta topografica presente nel geoscopio regionale e da li vede se rispetti o meno le distanze richieste all'art. 21 della 157/92. Quindi in teoria se sei a meno di 150 metri l'ufficio regionale respinge la domanda.
Però se sei in grado di dimostrare che sei a meno di 150 metri ma non spari contro strada o contro abitazione possono autorizzarti. Per esempio puoi mettere una barriera inamovibile sul capanno che ti impedisce di sparare contro l'abitazione piuttosto che contro una strada

gigi3

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 24/09/2025 - 22:22
la distanza tra una postazione di sparo a qualunque specie deve essere sempre minimo di 150 metri anzi 200 e meglio e  quindi penso che un appostamento per colombaccia meno che non si tiri sassate ai colombi debba essere 150 metrie poi una volta si andavaa occhio ma ora quando si chiedeun permesso per una tabellabisogna prendere il rilevamento con il gpse poi viene la venatoria a controllare e la prima cosa che rileva e la distanza da strade o caseo ripopolamento  o divieti vari

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 11/09/2025 - 17:08
Grazie grisu.
Purtroppo, anzi, per fortuna non siamo tutti uguali e la presunzione è una brutta bestia.

grisu58

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 11/09/2025 - 14:17
Ringrazio chi con buone motivazioni legislative mi ha dato una risposta valida e supportata. faccio presente che ero a conoscenza della distanza da abitazioni,ma ho chiesto se per appostamenti fissi poteva subire una modifica anche verso distanze maggiori. Ringrazio nuovamente e sono d'accordo con colui che ha dato risposta supportata e validata ed ha anche ripreso qualcuno che si sente sempre superiore e non riesce a togliere dubbi che qualsiasi persona può avere e porre nel gruppo. Grazie  di nuovo per l'aiuto dato ....

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 19/07/2025 - 08:58
Buongiorno Massimiliano
È si si è messo in proprio, si è blindato per non avere nessuno intorno a rompergli le scatole.
Ora, sia io che te che tutti, lo conosciamo bene quindi ci stupiamo per come scrive bene.
Ci stupiamo perché, appunto avendolo sia io che te che tutti conosciuto poco adatto a scrivere in italiano corretto, non pensavamo che andando avanti con l'età si impara a scrivere in italiano corretto.

massimiliano

• Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 19/07/2025 - 08:47
"... che pur di prendere ragione cercava di arrampicarsi ovunque.."

Allora col tempo si è anche molto evoluto ed acculturato  ! 

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 18/07/2025 - 15:27
Di sorrisi ce ne vogliono più di uno remier.
Giusto quello che scrivi ma a un novello cacciatore che dovrà sostenere l'esame di caccia nessuno potrà mai chiedergli a quanti metri da una abitazione potrà essere collocato un appostamento fisso al colombaccio.
E sai perché?
Non è scritto, almeno in toskana, in nessuna legge regionale ne regolamento.
Quindi, so che ti costa ma fai un sorriso per non fare la fine del gecoduxvaschigno che pur di prendere ragione cercava di arrampicarsi ovunque.
Specchi compresi

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 18/07/2025 - 14:05
Per ottenere il porto d'armi ad uso caccia, è necessario superare un esame di abilitazione venatoria e poi presentare domanda alla Questura, corredata di documenti specifici. L'esame valuta le conoscenze in materia di legislazione venatoria, zoologia applicata alla caccia, armi e munizioni, tutela della natura e pronto soccorso.
Esame di Abilitazione Venatoria:
L'esame è organizzato dalle regioni e consiste in una prova scritta e, in alcuni casi, in una prova orale o pratica.
Le materie d'esame includono:
Legislazione venatoria.
Zoologia applicata alla caccia, con riconoscimento delle specie cacciabili.
Armi e munizioni da caccia e relative norme.
Tutela della natura e principi di salvaguardia delle produzioni agricole.
Norme di pronto soccorso.
Per sostenere l'esame, è necessario presentare una domanda alla regione di residenza, spesso entro una specifica scadenza annuale, insieme al certificato medico di idoneità psicofisica e una marca da bollo.
P.S ESAME DI LEGISLAZIONE VENATORIA ........
nella vita ci vuole meno presunzione più umilta e un sorriso ....

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 17/07/2025 - 21:37
Eccomi Remier
Ti rispondo ora perché prima ho avuto...più importanti cose da fare.
Non so quando hai preso te la licenza di caccia.
Sicuramente per presunzione ho l'abitudine di parlare per me visto che la mia prima licenza risale al famoso...'68.
Anno in cui con ansia aspettavo gli scioperi allora si "rossi foco" per andare a caccia se la caccia era aperta e a pesca se era tempo di caccia chiusa.
Allora possibile sparare dalla strada come era possibile sparare a ridosso di abitazione.
Poi dal 77 con la legge 968, vado a memoria, oer la caccia entrarono in vigore nuove norme quali le distanze di rispetto da strade piuttosto che abitazioni.
Grisu ha fatto una domanda intelligente per sapere se un appostamento fisso ai colombacci deve stare a 150 metri da una abitazione.
A mio parere tu hai giocato a scarica barile apostrofandolo con sufficienza di non conoscere la legge.
Bene.
Io senza presunzione posso dirti che non hai dato risposta perché in difficoltà non avresti saputo rispondere perché la legge nazionale è regionale toskana non fissa distanze di collocazione da appostamenti fissi verso abitazioni ma verso aree in cui la caccia è vietata.
Aziende ripopolamento e catture,  demanio,  parchi e riserve naturali, altri appostamenti ecc.ecc.
Questo puoi leggerlo  pag. 3 di 4 della modulistica toskana con la quale si richiede l'autorizzazione alla collocazione di un appostamento fisso.
Qui non leggerai mai a quale distanza devi stare da una strada o da una abitazione.
Quindi grisu ha chiesto ma non ha avuto da te risposta perché sicuramente non sapevi cosa rispondere.
Forse il forum non sarà il posto adatto per chiedere lumi su qualcosa di sconosciuto perché sicuramente normato all'art.21 della 157/92 e non sui regolamenti regionali.
Quindi a te che sai e che hai studiato le leggi - come scrivi - puoi scrivere a grisu a quanti metri può installare un appostamento fisso ai colombacci?

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 17/07/2025 - 18:05
......e queste leggi  non andrebbero  studiate PRIMA del conseguimento della licenza per l'esercizio venatorio??? oppure c'è bisogno di scrivere e chiederle su un forum. non  credo proprio  forse è vero io sono nato imparato o forse ho studiato bene le leggi chissa!!!

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 17/07/2025 - 15:51
Se avessi aperto prima il forum ti avrei risposto subito grisu.
Purtroppo in tanti pensano di essere nati imparati e chi ha risposto alla tua richiesta dicendo che c'è bisogno di tornare a scuola e certe domande non si...devono neanche fare...è uno di questi.
Quindi io che non sono nato imparato posso dirti che è l'art.21 della 157 che descrive i divieti.
Infatti art. 21 comma f) recita che per sparare contro un'abitazione devi essere a non meno di 150 metri mentre se sei di spalle all'abitazione devi stare a non meno di cento metri questo sia con appostamento che senza perché è lo sparo che determina la distanza.
Quindi se sei in grado di dimostrare che dall'appostamento fisso non spari contro una abitazione o strada puoi stare a 100 metri diversamente devi stare a 150 metri.
In Toskana è l'ufficio regionale alla caccia che concede l'autorizzazione per la costruzione dell'appostamento fisso sulla base delle coordinate gauss braga che dovrai indicare nella domanda.
Sulla base di quanto dichiari l'ufficio in sede di verifica pre autorizzazione inserisce le coordinate nella carta topografica presente nel geoscopio regionale e da li vede se rispetti o meno le distanze richieste all'art. 21 della 157/92. Quindi in teoria se sei a meno di 150 metri l'ufficio regionale respinge la domanda.
Però se sei in grado di dimostrare che sei a meno di 150 metri ma non spari contro strada o contro abitazione possono autorizzarti. Per esempio puoi mettere una barriera inamovibile sul capanno che ti impedisce di sparare contro l'abitazione piuttosto che la strada e avrai l'autorizzazione.
Spero di essere stato chiaro

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 13/07/2025 - 15:46
qui c'è bisogno di tornare a scuola e studiare ben bene un po tutte le leggi, perche queste domande non si devono neanche fare

grisu58

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 10/07/2025 - 18:43
Buna sera,ho un dubbio e chiedo aiuto a Voi tutti:che distanza deve esserci tra un'appostamento fisso colombacci e abitazioni,è sempre 150 mt oppure varia? Faccio presente che la mia regione è la Toscana. Grazie a tutti

Traduci

altri argomenti

VETRINA CLUB

GRAZIE AI NOSTRI SPONSOR