FORUM Club Italiano del Colombaccio

Giulio

  • Newbie
  • *
  • Barberino Del Mugello
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 22/02/2014 - 10:56
Come dire a noi se sono autorizzate stragi non ce ne frega nulla, bella risposta Badger, siamo in democrazia,forse...,ma i suoi discorsi nulla hanno a che fare con una politica venatoria a salvaguardia del colombaccio e non solo in itaglia.

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 22/02/2014 - 09:21
Buongiorno Badger so bene che il Club persegue certe finalita' e come ho gia detto in altri post io caccio il colombaccio anche con aste o al campo e credo che sia giusto che il Club propio per la sua natura stia in certi "solchi",ovvio che su tutto non si puo' essere in sintonia ma quello che volevo "evidenziare"coi precedenti post e' il fatto che spesso a mio parere ci si referisce ad altre forme di caccia (in primis cinghiale)in tono un po troppo accusatorio e questo secondo me mette delle distanze fra diversi cacciatori che non fa assolutamente bene alla nostra categoria .Capita dalle mie parti che a volte verso le 11 si debba sopportare il baccano della squadra e sicuramente quel giorno ai fini venatori e' compromesso ma e' anche vero che non ci siamo solo noi nella macchia o no?per la questione AFV ripeto dovremmo spingere per evitare la caccia indiscriminata alla migratoria quindi capanni che caccino dal 1 ottobre al 20 novembre e basta saluti

BADGER

  • Visitatore
Risposta #109 il: 22/02/2014 - 08:35
Caro Filippo la nostra associazione si chiama Club italiano del colombaccio, e riunisce o lo vorrebbe i cacciatori tradizionali di colombaccio, intendendo per questo quelli che cacciano con volantini e zimbelli. Nella Carta d'Intenti di prossima pubblicazione sarà reso chiaro questo concetto ed anche altre cose che il Club porta avanti. Credo che così si dimostrerà il buonsenso e la trasparenza del Club. Nessuno vuole penalizzare nessuno, certo il Club non può approvare chi caccia il colombaccio con dei comportamenti che sono contrari a qualsiasi etica della caccia. Qui ci sono delle regole scritte e non scritte che, se vogliamo chiamarci cacciatori e ancor di più cacciatori tradizionali di colombacci, vanno osservate sempre. Qui tutti sono i benvenuti purchè si riconoscano negli indirizzi di gestione che il Club porta avanti e questo credo che possa essere condivisibile. Ciao un abbraccio.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #108 il: 22/02/2014 - 08:27
Gino scusa a Te rispondo a parte. Hai tutte le ragioni a dire quello che dici ma devi convenire che ci sono delle realtà dure  a morire. Io credo che se il Club assumerà una posizione favorevole ad una regolamentazione restrittiva sarà già un passo avanti. Ricordiamoci che qui dentro, come Tu hai ricordato, ci sono anche quelli che hanno il capanno dove tu dici etc etc Cari ragazzi bisogna smettere di rincorrere le nuvole, noi, Obama di periferia facciamo quello è possibile fare, lo so che forse sembrerà poco ma Roma non è stata fatta in un giorno. Concludo dicendo che è fin troppo facile dire armiamoci e partite, venite qui, fate una tessera perchè i più tirano i meno. Ciao Caro e ricordati se ti capita un mangiatarponi portalo a me che ti fo stare bene a tavola. Ciao brodo (pisano di poggio come ti chiama Flavio)

BADGER

  • Visitatore
Risposta #107 il: 22/02/2014 - 08:14
Dunque come al solito si cercano pretesti per addensare nubi di polemica. Partiamo dall'assunto che nessuno, e io meno che meno, ho detto che approvo le stragi all'estero. Le quali peraltro non credo proprio che mettano in discussione la sopravvivenza della specie, semmai dovrebbero turbare la coscienza di chi le commette. o ho detto che qui bisogna smettere di fare i sofisti a ufo e cioè che prima di preoccuparsi di ciò che fanno fuori bisogna metter ordine in casa nostra. Ma come, non riusciamo ad avere una regolamentazione decente in Italia e come prima cosa dovremmo esecrare quello che si fa in altri Paesi? Non vi sembra un po' come dire non attinente alla realtà? Peraltro mi corre l'obbligo di dire che forse c'è scarsa informazione. In Gran Bretagna il colombaccio è considerato nocivo e cacciato 12 mesi all'anno, Vi informo inoltre che ci sono degli stipendiati della corona ai quali vengono pagate anche le cartucce per fare il loro lavoro cioè ammazzarne quanti più possibile e se ciò è in diminuzione è perchè c'è il turismo venatorio. Quindi di cosa state parlando? Datemi retta magari avessimo le regole e il buonsenso degli inglesi. la BASC amministra in autonomia la caccia ed è gestita anche dai cacciatori. Poi sta al buonsenso di ciascuno adottare i comportamenti migliori.Caro Giulio leggi bene prima di fare delle critiche che francamente mi sembrano ingiuste. Ma non lo vedi che non appena si parla velatamente di una posizione del club favorevole ad una regolamentazione restrittiva della caccia nelle riserve si alza subito qualche Lancillotto e grida che non si può fare, viva la libertà, abbasso a quello, morte a quell'altro? E io invece dovrei filosofeggiare e scrivere alla Comunità Europea che tirasse le orecchie a quei paesi molto più avanti di noi e dire: sapete noi siamo nel guano fino agli occhi, ci chiudono la caccia un giorno si e quell'altro pure, non abbiamo certezze, paghiamo e basta, siamo ostaggio di tutti, dei politici, delle amministrazioni locali, della prima suffragetta che grida macellai, però siccome siamo inguaribilmente presuntuosi vorremmo che anche gli altri si grattassero la testa con problemi che loro non hanno? Via siamo seri. Un'altra cosa, qui si parla ESCLUSIVAMENTE  di colombaccio, non è il luogo per occuparci di altre realtà venatorie proprio perchè ci chiamiamo CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO e non abbiamo titolo per parlare per altri. Vi saluto. Ah a proposito, a mio insindacabile avviso il moderatore ha diritto di avere le opinioni che vuole si chiama democrazia, il suo ruolo è quello di far si che le discussioni rimangano nel solco della buona educazione e che non degenerino in rissa, non è quello di avere le idee che possono piacere di più.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 22/02/2014 - 00:53
bravo chiocco questa volta le hai dette bene ma proprio bene

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 21/02/2014 - 23:32
Badger delle stragi in Scozia Irlanda o Inghilterra me ne frega poco anche a me, anche se odio le marmellate,ma in altri posti me ne frega eccome!!!!E da cacciatore mi frega delle stragi di allodole,tordi,cesene e tutto il resto.A volte non capisco!Una volta si dice una cosa,la volta dopo si smentisce,o si addolcisce.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 21/02/2014 - 21:38
Tanto x rinfrescare la memoria e x dire una volta di più che avete voglia di stare a dire che bisognerebbe far rispettare le regole e tante altre belle parole che scusate il termine faranno la stessa fine della carta igienica ... Prima ci si puliscono il culo poi tirano lo sciacquone.a dimostrazione che nelle afv non ci sono regole se non quelle che fanno da soli , oggi parlavo con uno... Dovrei ammazzare un fagiano al cane dico io, e' un cucciolone, bisognerebbe che lo portassi in riserva e gliene mettessi un paio.. Io ci dovevo andare ieri insieme a 7/8 amici mi risponde lui.. Ma pioveva non siamo andati, si va in settimana prossima dice lui, se andate sabato o domenica dico io vengo con voi e metto un fagiano al cane. No mi dice andiamo tra settimana quando non c'è nessuno,il sabato e la domenica c'è troppa gente, così la mattina si mette qualche fagiano e il pomeriggio si va a fare il rientro si fringuelli. Ai fringuelli? Dico io , si tanto non ci viene nessuno e se viene qualcuno devono passare dal cancello , ci chiamano.
Signori non facciamo finta di scandalizzarci se la' dentro fanno come gli pare, sono cose sapute e risapute , tutto lo sanno e nessuno fa' niente e si continua a fare come meglio gli pare. E voi continuate a dire almeno fino al 15 novembre poi basta .. Ma pensate davvero che rispettino qualcuna di quelle regole? Tutti sappiamo che se ne fanno di cotte e di crude, tutti sapevano che quel capanno sulla costa appastava e sforava tutti i giorni i limiti giornalieri  del resto chi paga 10000 € i suoi 7/800 colombacci li vuole ammazzare, ma se ne è' parlato solo quando qualcuno che si era rotto le palle di essere oltretutto predo anche x il c..o ha acceso la motosega e ha buttato tutto giù, oppure vogliamo parlare di quella afv con il nome di quel famoso vino che l'ultimo giorno come da tradizione fa' la sparatoria finale nel dormitorio e qualche partecipante ha anche pubblicato la foto dei 217 colombi fatto quel giorno. E smettiamo di prenderci in giro, se ne sa il 10% di quello che succede al di la' dei cancelli , solo una cosa e' sicura , che fanno come gli pare quando gli pare .  Andrebbe vietato del tutto la caccia alla migratoria nelle  afv, x mille motivi, il primo e' che vendono merce che non è loro ma di tutti .
Sapete qual'e il bello ? Parlavo con uno che conosco e mi ha detto che in un gruppo di cacciatori di colombacci un giorno scrisse un post nel quale si diceva contrario alla caccia alla migra nelle afv, beh mi ha detto, ci credo che almeno una decina di persone mi hanno tolto l'amicizia su Facebook ?
La verità e' che Ce ne sono troppi anche tra noi che beneficiano di tutti quei privilegi che ci sono la' dentro ... E come cani voraci se gli tocchi l'osso mordono, io x come la vedo  e la maggior parte dei cacciatori l'osso glielo infilerei nel c..o e non solo un pezzeto fino al 25 novembre ma tutto x tutto l'anno.
E poi questi cacciatori da pollaio spesso fanno anche i maestri e gli intenditori, magari paragonando le loro tese nel pollaio con quelle fuori dove naturalmente non sarebbero capaci di prendere niente.
Strano paese questo  ... Del resto vince le elezioni chi non viene nemmeno votato figuriamoci se si pretende di mettere e far rispettare regole nelle riserve private.
Che  taggie a di' paisa'? Tengo famiglia...

Giulio

  • Newbie
  • *
  • Barberino Del Mugello
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 21/02/2014 - 21:09
x Badger ma come il club se ne frega delle stragi che vengono fatte all'estero e vorrebbe vietare la caccia nelle riserve? ma scusi lei fa il moderatore o è uno di quelli che tornano dall'estero con tante fotografie di colombacci appesi che poi lasciano marcire nei congelatori. e questo sarebbe il Club che vorrebbe preservare la specie?  ho sbagliato indirizzo? credo di si. 

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 21/02/2014 - 20:50
Buonasera a tutti io ho detto la mia come tutti voi pero' vorrei anche dire che bisogna pensare che non ci siamo solo noi e che tutte le cacce hanno pari dignita' quindi io credo che le posizioni che il Club debba assumere siano per una regolamentazione volta a preservare la risorsa colombaccio senza giudicare o peggio penalizzare altre forme di Caccia ,non tutti hanno il privilegio,le possibilita' ,le capacita' ed il tempo di avere un capanno ai colombacci ma anche loro hanno diritto come noi di esercitare una qualsiasi forma di caccia .Io sono contro i settarismi e le "specializzazioni"che troppo spesso vengono sbandierati nel nome di una Caccia moderna .In questo modo ci mettiamo solo l'uno contro l'altro esponendoci alla pubblica gogna ed alla mercie' dei soliti approfittatorio ai falsiambientalisti .La Caccia e' bella tutta e va regolamentata propio nell'interesse della Caccia stessa! saluti

BADGER

  • Visitatore
Risposta #101 il: 21/02/2014 - 19:01
Stai dicendo le stesse cose che dico io, e vedrai che il Club dice la sua. Io non sono un santo, sono UN CACCIATORE. Poi, la caccia all'estero, ma a noi che ce ne cale? Preoccupiamoci del nostro orticello che ha già tanti problemi. Bisogna anche domandarsi perchè in certi paesi europei e non, vorrei dire tutti, si può fare turismo venatorio e qui siamo alla revolverata. Noi dobbiamo lavorare per impedire le stragi di casa nostra non in Scozia o chissà dove.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 21/02/2014 - 18:47
se pensiamo di  essere santi possiamo andare a lourdes o a fare un po di cammino a santiago de compostela...ergo il club deve dire la sua sapendo che questo non influirà su nessuna decisione che in Regione potrebbero prendere in merito alla caccia nella AFV per la specie colombaccio. Poi sapete la coscenza ognuno ha la sua quindi......,

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 21/02/2014 - 18:01
Badger allora tu sei una mosca bianca all'estero.
Ma indo vu eri tutti 4-5 anni fa quando battagliavo contro la caccia alla selvaggina migratoria all'interno delle AFV,e le cacce indiscriminate all'estero un pò in tutti i forum?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #98 il: 21/02/2014 - 16:40
Bisogna sgomberare il campo da alcuni malintesi. Sono stato il primo a pretendere che il Club esternasse le sue posizioni su certi argomenti perchè ritenevo e lo ritengo ancora che, qualunque sia la posizione, deve essere nota. Poi può essere o meno condivisa, vedi pre apertura. Tuttavia deve essere chiaro che si tratta sempre di intenzioni, di orientamenti, da qui a vederli scritti in qualche norma regionale purtroppo c'è di mezzo il mar rosso e senza nessuno che separa le acque. Io credo che desiderare di appartenere ad una associazione che le pensa come me, come noi, sia più stimolante. E' poi ovvio che ci saranno dei soci, i quali praticano quella caccia che noi avversiamo, che non saranno d'accordo, sta quindi alla loro coscienza di cacciatori valutare se sono nel giusto loro oppure no, e dammi retta Koala, lo sanno eccome se  lo sanno. Ciao (Ps sai io sono uno dei pochi che PUO' parlare perchè sono stato all'estero spesso non per il colombaccio ma per fare quelle cacce che qui non si possono più fare. Ebbene poichè nell'attesa tra un uscita alle oche e un rientro alle anatre ci hanno fatto cacciare il colombaccio io ti posso assicurare che ho riposto il fucile quando il carniere era quasi al livello di ciò che ci permettono in Italia, sono scemo? Probabilmente si, ma mi riempie l'occhio anche vedere centinaia di selvatici, sapere che potrei...e accontentarmi della qualità. Ariciao

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 21/02/2014 - 16:25
concordo su tutto ma pretendo e te sarai d'accordo con me che chi all'interno del forum non chieda tutela quando all'interno delle AFV titolari di appostamenti  fanno quello che la tutela dice di non fare. se poi l club riuscirà nel suo intento avrà coronato un suo fine ovvero la tutela, perchè i primi fruitori di un bene devono essere i primi nella sua salvaguardia.