FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 06/02/2014 - 23:05
 Badger anche quel libro l'avrò letto almeno 3-4 volte.Aveva un modo bellissimo Mazzotti di scrivere cose di caccia.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 06/02/2014 - 19:51
Ciao Badger... vuoi che non l'abbia e che non l'abbia letta?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 06/02/2014 - 19:48
D'accordo per Querce/Palombe del grande Mazzotti, però anche
de Il Barone Rampante del Calvino, che ne dite?
O L'Anello di Re Salomone di Konrad Lorenz?

A me, quando li ho letti, mi hanno affascinato.
 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #44 il: 06/02/2014 - 19:11
Ma Tu Rinaldo, hai letto Cacce di palude e di Valle, sempre di Puccio Mazzotti, il Passator Cortese come amava firmare i suoi articoli su Diana?Ne ho una copia che ho dovuto far rilegare, l'avevo consumata. Ciao

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 06/02/2014 - 18:04
eeehhh caro Denis

l'ho anch'io quella copia e credo che abbia combinato più guai Mazzotti di tutti i colombacciari italiani.

Mi ha iniettato un bacillo tremendo... anzi ci ha iniettato un bacillo tremendo!!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #42 il: 06/02/2014 - 10:17
Ho una copia del 1976 del Meraviglioso libro del Mazzotti  che comprai nel lontano 1977/78.
Ciao,Denis

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 05/02/2014 - 23:32
grazie ALDORIN del suggerimento.
Si penso che ne abbia di bisogno, di acculturarmi di questa meravigliosa caccia,dato la mia giovane eta , anche se penso la esperienza la devo fare sul campo con ripetuti sbagli...  ::)  :)

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 05/02/2014 - 21:52
Quel libro Aldorin è davvero bellissimo.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 05/02/2014 - 19:52
Ciao Marco

ti consiglio di leggere un bellissimo libro "Tra querce e palombe" dell'avv. G. Mazzotti.

Leggendo un libro non si impara certo a cacciare... ma la mente ti si apre su particolari inediti e Mazzotti (mio conterraneo - romagnolo di Faenza) ha scritto davvero un bel libro.

Ciao e a tua disposizione.

Ripenso alla mia gioventù ed alla voglia di imparare. Quindi disponibile a parlarti... scriverti rinaldo.bucchi@hotmail.it

Ciao.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 04/02/2014 - 23:45
ti ringrazio Picchi x il ben venuto tra noi .
era tanto che leggevo, mi sono deciso di entrare dentro x farvi delle domande di caccia,x capire li sbagli che facciamo,  x  la politica della caccia non mi interessa parlarne, penso che ci sia appositi stanze x dialogare tutti insieme e prendere le decisioni senza fare ascoltare al nemico le nostre idee, :-X
x i problemi che tutti li anni dovete affrontare delle restrizioni,vedi l'altr'anno Reg. Lazio,   Sardegna, e veneto....

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 04/02/2014 - 19:54
Benvenuto fra noi Marco1. Ho letto con interesse il tuo post di presentazione. Posso dirti che nessuno è nato imparato su questo tipo di caccia tradizionale peraltro assai complessa. Dagli errori ci si corregge se sai osservare e analizzare attentamente ogni dettaglio come ti ha già detto Giamp50. Certo se non hai avuto un maestro è più difficile praticarla ma sono certo che a poco a poco imparerai a conoscerne tutti i segreti e vedrai che sarà davvero un piacere viverla e amarla. Come vedi già stai avendo alcuni suggerimenti dai nostri amici colombai. Benvenuto Marco1. Picchi52

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 04/02/2014 - 18:57
Aldorin
o capito cosa intendi parlare di me ce poco da parlare di esperienza ne ho poca e punta
vi sto chiedendo di dialogare di come deve essere cacciato x capire dove sto sbagliando perché alano e vanno via   a tiro di fucilata

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 04/02/2014 - 18:17
Insomma Marco

quando c'è vento da est... io dovrei averlo alle spalle, ma non l'ho perchè il pendio che ho proprio alle mie spalle mi protegge. Sono stato chiaro?
Dimmi un pò...

 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 04/02/2014 - 18:11
volevo scrivere fuidi e non fluigi, ma la fretta...

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 04/02/2014 - 18:10
Allora... come gli aerei per atterrare (per una questione di portanza - dinamica dei fluigi) così i colombi (tutti gli uccelli) per atterrare, per posarsi i nostri... vengono col vento nel petto.

Ti ho detto che da me, quando c'è vento di nord est si vedono molti colombi... ecco che mi sono posizionato con la faccia al vento e con le spalle protette dal vento.

In questo modo, se un colombo vede il mio gioco... è più facile che possa giocare avendo il vento in petto per scendere fino a me.

Cerco di spiegarmi meglio o almeno ci provo. Ho scelto un posto piano, abbastanza vasto, con un forte pendio sotto me e sopra me, in maniera da avere le spalle protette quando c'è vento da nord est. Sono in questo caso "sotto vento" e credo di agevolare l'arrivo dei colombi...

I miei monti sono alti 400/500 metri mica sono le dolomiti. Ciao.