FORUM Club Italiano del Colombaccio

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 03/02/2014 - 22:01
Se ti fidi della parola di chi lo vede Vasco ti posso dire che x ora a 3 gg dalla chiusura ha preso almeno 2 gatte( sbornie) 😳😳che se gli figliano come minimo gliene fanno 32...
Flavio a me lasciami un cucciolo....

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 03/02/2014 - 21:22
Sarei curioso di vedere IL FAINA dentro  la gabbia senza schioppo..........
 

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 03/02/2014 - 19:49
RINALDO NON POSSONO CAPIRE LE TUE PAROLE E QUELLE DI BABBO LEONELLO UN SIGNORE CHE RICORDO SEMPRE IN UNA MIA IMMAGINE MIA PROPRIA MA QUESTI SON TUTTI GOBBACCI RINALDO NON POSSONO CAPIRE LA DIFFERENZA DEI NUMERI E LA DIFFERENZA TRA GLI UOMINI FORZA VIOLA SEMPRE

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 03/02/2014 - 17:54
Dai Massimo... io faccio fatica a fare la fila al CUP... però se mi stacchi un numerello tu???

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 03/02/2014 - 17:48
Mi diverto a leggerVi.

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 03/02/2014 - 13:49
Ma che scaldare Massimo.... mi sono solo allacciato al tuo discorso. Ho detto delle bugie?? Era meglio!!!!

Un abbraccio a presto

BADGER

  • Visitatore
Risposta #47 il: 03/02/2014 - 12:12
Non ti scaldare Flavio in fondo ti ho difeso, non è colpa tua, se sei livornese ah ah ah. Ciao

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 03/02/2014 - 12:03
Denis ormai sono anni che ci "combattiamo" mi conosci.. almeno per i primi mesi di chiusura sono un Leone in gabbia!!!

Un abbraccio anche a te!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #45 il: 03/02/2014 - 11:41
Ma,forse pensate di avere inventato tutto ma non avete inventato la Vera Passione di cui parlava Adorin.
Rilassati Flavio,che la stagione è chiusa.
Un Caloroso Abbraccio Flavio.   
Ciao a tutti Denis.

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 03/02/2014 - 11:28
Portamici subito Massimo.... non ce la faccio piu le voglio ammazzare tutti,estirpare la razza e l'ultimo deve essere abbattuto per mano mia!!!!

Te mi conosci e sai chi sono e come mi comporto,sai anche quanta passione ho dentro per questa arte venatoria entrata come sangue nelle vene fin da piccolo.

La citta in cui abitiamo Massimo vive respirando odore di salmastro e profumo di porto (se profumo si può chiamare), tutti pescatore frenetici,tutti fungaioli frenetici e tutti cacciatori frenetici, e una citta malata?? io dico di si!! e proprio la razza livornese che andrebbe estirpata dal territorio nazionale e portata nella giungla amazzonica a sfogare il suo primitivo istinto e sono convinto che dopo avere finito ogni tipo essere vivente ( commestibile) ci prenderemmo a morsi tra di noi.

Badate bene che siamo davvero tremendi in tutto quello che facciamo, non a caso abbiamo il campione del mondo da 6 anni imbattuto di pesca, l'amico Marco Volpi...anche lui tra un Orata e una Spigola caccia guarda caso il colombaccio... Chiusa la caccia subito a fare nuove voliere,nuovi incroci, fare nuove racchette,aste e tutto quello che occorre..Tutto questo viene fatto dalle circa 40 squadre di colombacciai labronici. Tutti a pesca..e via a giro per l'Italia a chi prende piu Orate.. i fratelli "fanfa" ne hanno prese una "balla" a Fiumaretta (bocca di Magra)e tutti li!!! Pepe (per la troppa abbronzatura) l'orataio dice a fatto stragi di orate a Castiglione!! tutti li.. lo spazino al Molo Nuovo!!il Taglioli al faro!!! Flavio detto il FAINA alla Spezia ..e cosi via .... inventiamo di tutto e tutto di piu dalla canne da pesca ad aste in carbonio modificate per portare meno peso nella macchia a fare piu chilometri a piedi durando meno fatica...abbiamo per fino inventato cani da porcini........Che razzaccia!!! però una razza utile.. che ad oggi permette a tutti di cacciare i colombacci con attrezzature e capacità create da noi.. Allora dico smettete di cacciare al campo...smettete di andare con le aste, smettete di adoperare cimbelli,fili lunghi e volantini da asta!!! e tornate alla vostre tradizioni... Da noi si dice.. facile fare il finocchio con il culo dagli altri!!!!

Ora caro Denis arrivo a te!!! due parole!! secondo me quando trovi un toscano buono ..non fumi solo quello!!!

Il passionista.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #43 il: 03/02/2014 - 09:23
Per sdrammatizzare un po' vi voglio contare la notizia che la ASL NR. 6 ha istituito, nella sede di Via Del Mare, un unità di crisi per i malati di colombite ormai irrecuperabili. In un gabbione di 5 metri per 5 metri, pieno zeppo di colombacci (vivi) viene introdotto, legato mani e piedi, il paziente. La terapia comincia a produrre i suoi effetti dal momento in cui cessa di cercare di agguantarli a  morsi. Lunghe file albergano già al CUP (centro unico prenotazioni) della ASL, affrettarsi, please.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #42 il: 03/02/2014 - 09:04
Non ho bisogno di annuire Rinaldo tu lo sai già. A difesa di Flavio voglio dire che purtroppo lui vive e caccia in un contesto difficile. Chi non vive gli ambienti venatori labronici non sa e non può capire, anche se questa mentalità si è ormai diffusa anche altrove. Il livornese è maestro di questa caccia e più di altri ha saputo adattarsi subito alle nuove realtà. La caccia al campo l'ha praticamente inventata un livornese, l'asta pure e via dicendo. Fin qui le note positive, poi cominciano i dolori e il cassetto delle doglianze è ormai pieno. Pian piano si è scatenata una gara fratricida dove purtroppo il numero, sia piccolo, che un po più grande, è la misura, l'unica del tuo successo. Non temo smentite su questo, se fossi costretto potrei fare nomi, numeri, financo telefoni per convocare i testimoni. A Livorno se non fai tot. non sei nessuno e ci tengono eccome ad essere nella top ten. Addirittura, e lo spiegherò in privato perchè sul forum non è il caso, sono stato testimone e purtroppo anche attore di situazioni disdicevoli sul piano umano. Non la voglio fare troppo grossa, Flavio è un buon ragazzo a prescindere, ma si muove in un contesto in cui certi atteggiamenti venatori sono inevitabili. Questo per spiegare se ci sono riuscito, sperando di essere stato pacato, anche se devo dire, certamente per mio demerito, che attualmente ho cessato di frequentare chicchessia nonostante ripetuti inviti a desistere. Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #41 il: 03/02/2014 - 07:50
A mio parere Aldorin  bisogna esserlo Passionista come dici tu ,ma bisogna esserlo dentro e non scriverlo con punti esclamativi e punti interrogativi come ha fatto lui.
Che ne pensi,Ciao Denis

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 03/02/2014 - 01:07
Caro Orestino, Massimo a gia capito al volo il mio provocare volontariamente con la parola professionista!!!!! tra toscanacci ci capiamo al volo!!
E te sai da tempo che sono e sarò sempre un PASSIONISTA.

Per allacciarmi al tuo scritto ti racconto una roba....... a Livorno come in tutta la Toscana fino a una decina di anni fa avevamo un passo di tordi eccezionale con tanto di svernanti.. Prima ancora avevamo 30 anni fa in( Toscana) a Novembre Sasselli, Cesene,Frosoni, fringuelli, Allodole ed altri tipi di migratoria minuta e non.... I colombacci no!!! Passavano a milioni nel mese di Ottobre svernavano in inverno...ma estatini ce nera veramente pochi ..... Poi le cose sono cambiate radicalmente i Tordi Sasselli Bottacci Cesene Frosoni ececec sono completamente spariti (senno piccole eccezioni in alcuni posti) i colombi sono enormemente aumentati, estatini,svernanti e il passo...( a secondo dei venti ) non mi dire che piu pressione venatorie ce piu aumentano ??? e pure!! gli piace cosi tanto stare qui da noi che ogni anno aumentano,,non e che hanno una pressione fortissima in tutta Europa?? e quando arrivano qui secondo l'affilo percorso non curano come una volta???? Come e successo nella tua terra (Umbria) succede in tutte le altri regioni.. dove non svernavano Tordi ora ci sono in gran numero e cosi per altre regione ed altre specie...E tutto in evoluzione , il mondo non sta mai fermo e un continuo cambiare stagioni..diventate dalle 4 conosciute da tutti alle 26 attuali!!! e la troppa pressione venatoria??????????? Ti saluto il Passionista!!! ti va meglio??? un abbraccio.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 02/02/2014 - 21:23
Mi permetto, in tutta sincerità, un appunto per il nostro Faina.

Vedi, amico mio, quando ti definisci cacciatore professionista... un pò mi fai paura. Non parlo certo perchè ti invidio, voglio chiarirlo subito.
Se io dovessi definirmi (l'ho già scritto sopra) mi chiamerei cacciatore-passionista.

E cerco di spiegarti qual'è la differenza... cerco...

Vedi mio padre che se ne è andato a metà dello scorso anno all'età di 96 anni, bontà e merito suo mi aveva insegnato non tanto a cacciare (forse io ho insegnato alcune cose a lui in questo campo), ma mi aveva e mi ha trasmesso la capacità di gioire delle piccole cose.

Prendevamo due colombacci? E lui li accarezzava e mi diceva: "Guarda come son belli" "sono due... eh" "che bella caccia abbiamo fatto"!!! "Quanta vita abbiamo "rubato" al cielo d'ottobre"!!!

Ecco io sono venuto su con questa mentalità e tutt'oggi, da grande passionista e modesto professionista della caccia riesco a godere delle cose piccole-grandi che proprio la nostra passione ancora ci offre.

Io e te, come io e tanti altri, carissimo... siamo diversi. Siamo diversi perchè io so godere del poco, mentre chi cerca i "numeri" percorre una difficilissima strada in salita che purtroppo non ha un traguardo finale.

Tizio ne prende 50... ed allora ne voglio prendere 51. Caio arriva a 100 ed io voglio arrivare a 101. Ma cosa ve ne fate di tutti questi colombi? Li vendete? Ecco, perchè l'unica cosa che io riesco a capire (legata ai numeri) è la successiva vendita.

Già una volta ho scritto di un amico che era a caccia in Serbia... ad anatre. Lui era convinto di poter uccidre cento anatre al giorno ed invece le guardie locali lo ridimensionaro subito specificando che ne avrebbe potute prendere ben poche. E gli fecero una domanda... "ma di tutte queste anatre che vorresti prendere... cosa te ne faresti? Non potresti certo mangiarle!!! Ecco!!!

Ho finito.

Vedi caro Faina, tanti anni addietro visionai uno dei primi video girati in Lombardia (forse dentro una riserva) su colombacci svernanti. A sera vidi un sacco di iuta pieno di colombacci. Probablmente davanti alle telecamere c'erano cacciatori professionisti ed aggiungo io anche macellai.

La caccia nel 2014 deve essere un'altra "roba".

Ciao Faina e niente, ma proprio niente di personale. Ciao. Stammi bene.