FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #8 il: 30/01/2014 - 16:32
Ogni tanto concordo con Chiocco.
Annata nella norma. Anzi.
Nell'oasi di Ponte Buriano/La Penna e dentro i vari ripopolamenti intorno Arezzo, la solita quantità di sempre.
L'unica differenza la grande quantità di cibo - ghianda - leccia - edera.
Non andando "all'estero", io frequento solo i miei capanni che sono tutti in una zona (uno per l'ottobre - uno per l'inverno ad appena 900 metri - un altro per l'inverno ad un km. circa), non posso dare giudizi.
Naturalmente per me l'annata è quasi da dimenticare perché la grande quantità di cibo non ha consentito le uscite se non in rare occasioni e per poco tempo.
Ma così è. Sono stato strafortunato d'ottobre quindi la mia filosofia spicciola è.......ne coveranno più la prossima stagione.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 30/01/2014 - 15:43
Vai ci risiamo ... Sarebbe da dire, ma non lo dico.
Si vuole x forza trovare una spiegazione ad una cosa che è del tutto normale? Si deve x una stagione anomala e x anomala intendo una di quelle del tutto normali con la sola differenza che non si è' fatto carniere?ecco che già si è' sul puede di guerra e si va' a cercare soluzioni che purtroppo ispirate dalla disperazione sfociano in proposte scellerate.
E' arrivata la peste? Colpa del demonio serve subito una santa inquisizione che faccia pulizia di tutti i peccatori e gli eretici così nostro signore non ci manderà più questo flagello.
Ma mi spiegate che ci vedete di tanto strano? E' semplicemente un'annata andata così.. Con un ottobre senza condizioni favorevoli non tanto x il passo quanto x le curate dei colombi, che è bene ricordare sono passati come  e' bene ricordare che hanno svernato in gran numero, solo che essendo un' annata particolare erano distribuiti su un'area ampia e x chi era abituato ad andare e vedere grossi raggruppamenti sicuramente aveva l'impressione che quest'anno non ci fossero. Invece almeno in Toscana di colombacci ce ne era tanti, solo che erano frammentati, tanti piccoli raggruppamenti sparsi un po' dappertutto e senza problemi di situazioni meteo sfavorevoli e soprattutto con un'enorme abbondanza di  cibo.
E si perche' nonostante si voglia andare a cercare fantasmi il" problema"di quest'anno e' stato la troppa ghianda che avevano ovunque è una stagione meteo senza gelate e nevicate che sono le condizioni necessarie a vedere e soprattutto x fare carnieri associati alla normale disponibilità di pastura.
Quest'anno non curavano.. Ma chi l'ha detto? Non curavano di ottobre e i motivi sono molteplici ma dopo quelli stanziali curavano come hanno sempre curato, quando è gli pare. Chi dice che non ci sono stati colombi io credo che non sappia di cosa parla.. Di sicuro e' andato poco in giro, e x in giro intendo andare a cercare colombi cacciabili cioè controllare i dormitori che naturalmente sono sempre in zone vietate alla caccia, vedere se ci sono e se si,osservare se quando si spostano lo fanno in terreno libero, se si studiare come lo fanno se in branco o alla spicciolata, trovare il punto preciso di pastura ecc ecc in modo che l'indomani si possa fare una cacciata. In pratica girare vuol dire stare giorni ad osservare i colombi e sapere cosa e quando faranno un qualcosa che possa dare la possiblita di cacciarli. Se x andare un giro si intende sapere che in una riserva ci sino colombi e credere di sapere dove potrebbero uscire andarci a caccia senza averli studiati non si può dire niente.
Il problema di quest'annata e' uno solo , lo stesso che è' stato in Spagna , il troppo mangiare, ecco che il colombo tira fuori tutte le sue doti e diventa un problema cacciarlo ma anche solo vederlo, se si aggiunge che non ci sono state gelate e altre condizioni che normalmente sono quelle che fanno fare spostamenti e che rinnovano i vari contingenti sparsi qua è la ci troviamo dei colombi che non sono costretti a raggrupparsi in grossi contingenti in zone dove c'è pastura ma colombi che si sono messi in una riserva ad ottobre e che non si sono più mossi, con abbondanza di cibo di dormitori  e di tranquillità , colombi che imparano e alla svelta confini,lungo i quali ti puoi mettere anche la Monica Bellucci dei colombacci ma che non ti guarderanno mai e poi mai,ecco che allora si pensa: sono cambiati, non credono più ecc ecc, non è' così... Con tutta la loro furbizia e condizioni favorevoli prima o poi fanno qualche errore e x errore si intende che ci saranno giorni in cui non sapranno resistere al loro istinto di volatori e allora anche con un'area sicura piena di cibo e tranquilla impareranno a sfondare un confine x andare a mangiare fuori o semplicemente x volare, magari in un burrone o una vallata quasi innaccessibile dove non va quasi mai nessuno ma quando questo succede vi posso assicurare che muoiono tranquillamente come sempre ad un misero piccione messo a stantuffo su una pianta. In un'annata così dove si fa carniere solo in determinate situazioni come quelle sopra descritte non voglio dire che bisogna essere più bravi,sarebbe presuntuoso bisogna di sicuro sapere dove cercare,avere l' esperienza di sapere quei determinati colombacci in quel determinato posto cosa potrebbero fare e dunque di entrare nella testa divquellibuccrlli così imprevedibili, avere il tempo e la costanza di stare a studiare un'intera giornata quello che fanno, spesso no serve a niente a volte però si trova dei colombi che sembrano incacciabili e poi ci si accorge che magari dopo una mattinata dentro alle 13 ne esce 100 uno alla volta x andare senza nessuna logica a mangiare in un'edera fuori.
Non vorrei essere frainteso.. Io sono tanto all'altezza di quello che ho descritto, anzi mi rendo conto di essere una mezza mestola, soprattutto bazzicando qualcuno che me lo fa ricordare spesso, un esempio: sono stato gli ultimi 10 gg a cercare la possibilità di cacciare dei colombi che erano dentro una riserva, io abitavo abbastanza vicino e avevo un po' di tempo x farlo, guardo , mi sposto da un poggio ad un'altro con il binocolo, sono colombi diversi, alcuni hanno il dormitorio in quella riserva e stanno sempre appoggiati in un determinato posto, altri arrivano a branchi da lontano puntuali come le tasse e si mischiano ai primi x poi tornare a fine Gionata da dove sono venuti.li osservo x ore, vado dietro a qualche solitario nella speranza che mi porti dove ne vanno gli altri, niente! Erano computer , nessun errore. X 5 giorni sono passato da un posto li' vicino senza mai accorgermi che alcuni si staccavano e tornavano indietro, venerdì c'era con me il faina, vede quei pochi che fanno quel giochetto e dice: dove vanno quelli? Boh dico io lo fanno sempre spariscono dietro quel poggio mi sono affacciato ma è' tutto dentro.. No dice lui, c'è un corridoio della riserva con una vallata  che è' fuori, se vanno li' si possono cacciare. Andiamo a vedere a dalla strada dove stavo a guardare non si vedeva niente,  100 metti a piedi e si ha visuale di questa vallata, ci affacciamo  a dentro a un dirupo circondato da macchia con una frana sopra  di 80 metri c'era pieno di colombacci. Morale ieri chiusura in bellezza con 24 colombi presi, ma se era x me si chiudeva con una bella boccata d'aria.
Questo e un anno particolare,di sicuro i più bravi hanno fatto un bel po' di belle cacciate, un bel po' di più di viaggi a vuoto, i più mediocri come me, abituati alle annate normali si sono ciucciati parecchio le dita, e restiamo in  attesa  di un'annata meno particolare dove siamo un po' più bravi anche noi.
Boia l'ho presa larghina vai! Il tutto x dire che Non bisogna sfasciarsi la testa.. I colombi c'è ne sono stato tanti anche quest'anno, e quando c'è stata la possibilità di cacciarli hanno curato come sempre, e' stata una stagione particolare ma niente di più, l'eccezione che conferma la regola tutto qui.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #6 il: 30/01/2014 - 14:42
HO APPENA REITERATO LA MIA PROPOSTA NEL POST APERTO DA MARIO, CIAO

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 30/01/2014 - 14:09
Dato che sapete tutto,dite anche a me che sono un "cacciatorello ottobrino",se ci sono segreti anche via mail, Badger la conosce,come intendete diminuire la pressione venatoria, e come,e a chi porterete avanti le vostre idee.In modo che anch'io possa dire la mia.

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 30/01/2014 - 12:41
Luca, Giustamente lì sta il mio post di risposta a Badger che ha ragione ma purtroppo esiste un abisso da colmare prima di tutto e sai di cosa parlo.
Sai appunto anche quanto insisto io sul fare calare la pressione venatoria sulla specie.
Ciao,Denis

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 30/01/2014 - 12:09
Denis, magari il colombaccio fosse per i più bravi, purtroppo non è così. Badger ha ragione da vendere, se vogliamo tutelare la caccia tradizionale dobbiamo pensare diversamente. Se si continua ad inseguire  incessantemente i colombacci nei dormitori, nei luoghi di pastura, nei quartiri di svernamento senza tregua siamo vicini, molto vicini alla fine della caccia dfa appostamento fisso ai  colombacci svernanti.

Denis

  • Visitatore
Risposta #2 il: 30/01/2014 - 11:58
Ben detto Badger,ma in troppi pensano questo :
 
Se diventa isterico nei suoi comportamenti vorrà dire che alla fine il Colombaccio sarà per i più bravi e poì aggiungono anche che con l'aumentare della sua isteria comportamentale la specie dimostra di saper proteggersi da sola,quindi la specie stando bene : No Problem.

Caro Badger: Un abisso da colmare prima di tutto.
Ciao a tutti,Denis.


BADGER

  • Visitatore
Risposta #1 il: 30/01/2014 - 11:26
Credo per la prima volta in vita mia, sono felice che questa stagione venatoria sia finita. Una delle peggiori che io ricordi, per un insieme di fattori che cerchero di illustrare.
Cominciamo dal meteo. Infausto e nefasto ha influenzato tutto il periodo della migrazione rendendola anomala e soprattutto discontinua ed, a mio parere, inferiore nella consistenza dei contingenti di transito, io ovviamente mi riferisco alla situazione che conosco quindi la Toscana. Piogge frequenti, temperature sempre oltre le medie stagionali, poco vento salvo scirocco di origine nord africana e quindi caldo umido,e poi nebbie persistenti che ci hanno accompagnato fino a chiusura.
A questo si deve aggiungere una straordinaria presenza di ghianda di tutti i tipi che ha permesso ai contingenti di colombacci di permanere in siti sicuri praticamente sempre.
La situazione di cui sopra, a mio personale parere, e stata aggravata da una minore presenza complessiva di colombacci che erano e sono rimasti concentrati in alcune province ma anche in queste in determinate zone. Questo ha generato quella presenza ossessiva, assillante di colombacciai alla ricerca della fenice.Sempre a mio personalissimo parere, poiche non tutto il male viene per nuocere, questa situazione ha dimostrato come si renda necessario cominciare a pensare di allentare la pressione sui contingenti svernanti per non sviluppare nel colombaccio, isterie comportamentali che di fatto potrebbero rendere inutile il lavoro del cacciatore tradizionale che si avvale ESCLUSIVAMENTE del lavoro dei propri richiami, ho gia fatto una proposta che potrebbe essere interessante valutare con attenzione, vedremo. Intanto auguri a tutti quelli che devono con pazienza ricominciare a lavorare per un prossimo sereno,proficuo, gratificante ottobre. PS porca miseria scrivere con questo lillipuziano e tremendo.