FORUM Club Italiano del Colombaccio

roberto chiappini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 20/01/2014 - 17:00
Salve a tutti, sono su un forum dove si parla di caccia tradizionale al colombaccio , quindi da palchi aerei e richiami vivi, e  sin qui' siamo tutti in accordo.Sono 33 anni che pratico quest'arte soprattutto in ottobre/novembre anche perche'qui nel Lazio tolto il passo ci rimane poc'altro.Ho iniziato i primi2 anni con cal12  e sono passato al20  per rispetto del colombaccio e sinceramente scenderei ancora di calibro per rovinarli il meno possibile.. ...non so voi ma qui noi spariamo  i colmbi in curata a max 15 mt anche perche' oltre non sarebbe una curata !!! Corregetemi se sbaglio       Con affetto Roby

giamp50

• Hero Member
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 13/01/2014 - 21:11
Veramente sono un paio d'anni che mi frulla in testa di passare al 20 dal mio più che vetusto 12 A300 Beretta, ma poi all'ultimo me ne manca la determinazione, forse sarà per la comunque consapevole minore potenzialità, forse sarà per i ricordi legati al vecchio, non so.
Però mi sa che prima o poi ci arriverò!
Perchè per me il fucile è un pò come il cane, sempre quello e solo con quello. Si, sono anomalo, lo so.

Blues 76

• Full Member
  • Marche
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 13/01/2014 - 14:11
ciao a tutti, sono daccordo con giamp, qua si parla e ci si confronta quindi si da per scontato che è un piacere disquisire di un calibro più di un altro. per ritornare al nostro discorso, sono convito che il venti sia un gran calibro però è anche vero che fino a quando lo si utilizza su una caccia con il gioco dei piccioni è tutto ok, ma quando si incominciano a sparare colpi su animali un po sforzati devi essere un grande centratore perchè altrimenti sono più quelli che vanno via feriti che quelli che si raccolgono. è vero che una magnum carica fino a 36 grammi ma da un appostamento fisso dove di solito si stà fermi non vedo l'interesse a tirare con un calibro più piccolo, se invece devi fare la vagante, be allora sicuramente il venti è un calibro adattissimo. comunque capisco che da come ne parli sei un amante del 20 quindi tutte le mie motivazioni non ti toccano per nulla, ma come abbiamo detto prima si fa per parlare e per scambiarsi opignoni.

giamp50

• Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 12/01/2014 - 21:32
E perchè mai "un vespaio"?
Si parla, ci si confronta, ognuno esprime i propri punti di vista, porta le proprie esperienze e le convinzioni acquisite, e si riflette su quanto esposto da altri utenti.
Nessuno è detentore di verità assolute e si può sempre cambiare idea a fronte di argomentazioni convincenti.
Il forum è questo, una piazza di paese il giorno di mercato.
Saluti.

bruno62

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 12/01/2014 - 19:48
Non pensavo di muovere un vespaio,fra  l'altro non sono in possesso
di un 410, l'ho solo provato. Io caccio solo con il 20 e non mi dite
che sia di gran lunga inferiore al 12. Vi ricordo che una bebimagnum
del 20 è 32 grammi e una magnum 36, e non mi sembra poco visto che anche
le pressioni sono uguali.

daniele

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 12/01/2014 - 17:01
sempre armi italiane Benelli Beretta Fabarm e vai alla grande!!!!!!!!

aldorin

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 12/01/2014 - 17:00
Caro Blues

se noi parlassimo "tra-noi" il tuo appunto non farebbe una piega.

Ma non è così.

Ciao.

Blues 76

• Full Member
  • Marche
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 12/01/2014 - 14:23
ciao adorni, il tuo discorso non fa una piega ma è anche vero che nei nostri fucili non ci mettiamo dei fiori quindi e anche naturale che qualche volta ci scappi il ferito, di fatti si stava parlando di come evitare il più possibile queste situazioni. purtroppo io sono convinto che anche se non si parlasse di feriti comunque ci considererebbero dei macellai

aldorin

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 10/01/2014 - 15:31
Non me ne vogliate.

Ma già ci definiscono "macellai"!!!! E se continuiamo a parlare di uccelli feriti e così via... diventiamo macellai sadici.

A buon intenditore...

giamp50

• Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 10/01/2014 - 14:41
Non sono un esperto balistico, si ho caricato in passato sotto scrupolosa documentazione e verificando nella pratica, quasi cinquant'anni di pratica venatoria qualcosa mi ha insegnato, ma mi ritengo un medio ignorante in merito, per cui quello che dico è esclusivamente frutto delle convinzioni empiriche acquisite e pertanto non fa testo.
Alcune volte ho provato il 410 su gazze, a fermo, ma oltre i 10-12mt non ho mai ottenuto risultati accettabili, naturalmente con cartucce adeguate.
L'ho usato alcune volte per recuperare alla macellazione galletti tipo Bantam imprendibili manualmente, intorno al kilogrammo di peso, ma ho quasi sempre dovuto completare l'opera con il coltello ed a volte dopo non facile recupero se in prossimità di roveti.
Quindi l'impressione da me avuta è l'assoluta insufficienza in potenza d'impatto tale da poter ingenerare quello shock necessario all'arresto immediato oltre ovviamente alla notevole limitazione della distanza in relazione al rapporto diametro/numero pallini.
Sparando a palla altro discorso se non ci fosse il problema del centraggio.

Blues 76

• Full Member
  • Marche
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 10/01/2014 - 14:12
ciao a tutti, allora: secondo me se si spara cobn un 410 su una palomba a 15 metri, la devi centrare bene se nò (come si vede nei video) quel povero animale soffre. se guardate bene in questi famosi video ache quelle che cadono bene arrivano in terra che sono qusi sempre vive, quindi secondo me far soffrire un animale per sentirsi più cecchini di altri cacciatori è molto sbagliato. mio fratello fa la caccia vagante con il cane e utilizza quasi esclusivamente il 20 ma quando è ora di sparare nelle palombe sfodera il suo benelli 12.

Denis

• Visitatore
Risposta #12 il: 10/01/2014 - 11:42
Visto che purtroppo  entro breve tempo dovremmo tutti noi utilizzare  pallini del tipo STELL SHOT (pallini non tossici), fattore determinante secondo me per un grande business futuro ma solo per qualcuno (già incominciato tra  l'altro: vedi le zone umide), chi ha intensione di  servirsi del  410 PER IL COLOMBACCIO  incominci a mettere in conto  che  indipendentemente dal fatto che si sparino cartucce STELL SHOT  ordinarie o ad alte prestazioni, per mantenere sempre un’adeguata densità dello sciame il pallino più grosso da usare sarebbe  per il calibro 410 (ossia 36 magnum) il sette e mezzo della scala americana che significa fra 7 e 1/2 e 7 della scala italiana.
Ciò  a mio avviso dovrebbe limitare di molto la distanza di tiro (mortale ) sparando ad un colombaccio con tale arma.
Poi vero ,dirà qualcuno, che uno può pensare di sparare munizione più grossa ma vero altrettanto che lo sciame della rosata sarà diverso ancora e quindi sicuramente avremmo ancor di più che rispetto al cal.12 in molte situazioni un animale colpito ma solo con uno o massimo due pallini marginali  e che  andrà via ferito gravemente( sappiamo tutti quanto  sia in grado di volare ancora un colombaccio colpito  non mortalmente con le ali buone o anche poco) il  che è eticamente imperdonabile se dovuto all'utilizzo di un calibro non adeguato.

un conto è sparare  un 7 cal. 12 e altro conto è  sparare  un 7 cal.410
ad un colombaccio.
Chi fa certi video con il 410 tra l'altro non vi farà mai vedere quante bollette possa fare per colpa della mancanza di pallini o di inefficienza dell'impatto della  rosata  e quanti selvatici potremmo mandare ad agonizzare con quel calibro.
ovvio questo o   no ??
Penso che se  qualcuno ha necessità di dimostrare chi sa che cosa poi sparando magari ai colombacci con un 410, lo potrebbe andare a fare (quel che cosa)  sparando al tiro a piattelli che abbiano però  un diametro di 3 mm oppure tutto al più provi di catturare il colombaccio al volo con un arco o con una cerbottana anziché sparare al colombaccio con un arma che sappiamo tutti inadatta alla molle e alle caratteristiche  del selvatico  con le notevoli possibilità appunto del  410 di  mancanza dell'impatto mortale  necessario ( quantità e/o forza residua necessaria dei  pallini )  e che nella maggiore parte dei casi manderà  via un animale colpito ma destinato a morire di lenta agonia :   questo è eticamente imperdonabile.
Tanto più che ben pochi sono propensi al tiro solo su colombaccio posato.

Tutto questo nei video non viene logicamente detto per ovvi motivi che lascio immaginare a voi.

Se ci  facessero  utilizzare obbligatoriamente il 410 penso che sarebbe necessaria   una rivoluzione quindi non veniamo a pavoneggiare sul web noi stessi quello che non esiste nella realtà ma che esiste solo apparentemente nella pubblicità.

E eticamente sbagliatissimo nella caccia sparare ad un animale con un calibro inadeguato  e tra l'altro meglio sarbbe che esistesse una regolamentazione RIADEGUATA alle armi che vengono fabbricate e pubblicizzate.
Questo link  può essere molto utile per meditare su un futuro balistico ben diverso da quello attuale se si scende troppo di calibro.

http://www.benelli.it/sites/default/files/La_canna_liscia.pdf

Vediamo quindi di rispettare il nostro selvatico come ha scritto anche qualcun'altro più sopra ossia Badger.

un saluto a tutti,Denis.

bruno62

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 09/01/2014 - 21:56
Carissimi,sono cose che si provano una volta sola perchè affascinati
da certi video sui calibri minori che ti chiedi sarà vero?
non preoccupatevi il nostro amico palomba va rispettato, ma io userò
solo e sempre il 20 alla faccia di chi x una lepre (coniglio) spara
supermagnum 60 grammi doppio zero.

aldorin

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 09/01/2014 - 18:52
Stai già "parlando" da moderatore.

E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

BADGER

• Visitatore
Risposta #9 il: 09/01/2014 - 18:36
Caro Bruno mi dispiace ma devo tirarti le orecchie! Va bene il 20, Tu non sai quanti colombacci sono venuti con me con il mio mitico montefeltro camouflage, anche se recentemente, incrementando l'asta sopo passato decisamente al Vinci cal 12, canna 65, strozzatore USA Kickoff con freno di bocca, cinque decimi, una bomba! Vedi per me, ma solo per me, sparare con il 410 al colombaccio è come tentare Belen offrendole un duro di menta! A parte l'infausto risultato, è sicuramente una mancanza di rispetto! Assodato che il 410 NON è un calibro da colombaccio, tutte le volte che ne ferisci
 uno ti devi dare delle martellate non sui piedi, ma sulle palle, oddio non si può, sui testicoli, perchè devi rigirarti nel letto, la notte,  affranto di sudore  e domandarti se invece non lo potevi raccogliere pulitamente senza costringerlo ad un agonia dovuta all'eccesso di ego di un tiratore. Un po' ci scherzo, ma poi non troppo. La questione quindi va ribaltata non è gloria sparare a un colombaccio con il 410, non è virtuosismo, ma semplice mancanza di rispetto per un selvatico che ne merita tanto.