ciao pigeon
noto dal tuo scrivere che mastichi anche tu di balistica ....
mi fa molto piacere....
sllora per cominciare la risposta del piombo nichelato te la sei gia chiaramente data tu stesso.... tanto e vero che dal momento che la mg2 lancia i pallini ad alte velocità? l'uso del predetto nichelato diventa obbligatorio se non altro per mantenere costantemente le rosate ottime....
certo l'mg2 è una polvere che , secondo me, lavora in campo ristretto...
mi spiego meglio la dose 2,15x36 ho constatato che mi da un'abbattimento pulito e con poco anticipo utilizzando la canna da 71 con due stelle nel 12... mentre se la uso nella stessa canna ma 65 tre stelle peggiora facendo ferite sugli animali.. questo dovuto sicuramente ad un calo di prestazioni della medesima ... dovuto anche alla canna più corta...
alcune dosi che ho potuto verificare con l'abbattimento dei colombi, che mi hanno dato grosse soddisfazioni sempre utilizzando la canna 71 due stelle sono;
2,35x42 con bossolo gordon magnum e borra baschieri da 15mm con sugherino cal.20 interno per arrivare a misura e chiusura con 64mm;
la 2,15x36 con bossolo cheddite quindi cx2000 chiusa a 57,5-8borra sg17 ;
ed infine una dose tipo la tua della tecna leggermente più veloce con 1,95x40 in bossolo fiocchi 616 chiusa a 58 borra baschieri da 15mm ;
sto ancora provando per la 38gr della quale ancora non ho avuto risultati sovrapponibili come con le altre...
penso che la tua velocità? riscontrata di 470 ms si riferisca a piombo grosso del tipo zerati o simile non credo che con del piombo 7 si riescano a vedere rosate ottime a velocità? di 470 ms non lo fanno le ditte commerciali non penso che lo facciano i ricaricatori a livello obbistico..
concludo dicendo prova qualche dose che ti ho scritto che tra l'altro trovi indicato anche in altri forum con cui io personalmente mi sono trovato veramente bene e che non mi fanno rimpiangere le altri polveri più blasonate.....poi mi saprai dire ....
cordiali saluti e IBAL