FORUM Club Italiano del Colombaccio

marcello

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 22/07/2009 - 11:29
X-Admin. Comincia a esserci anche quì in liguria qualche coppia nidificante,ma sono ancora troppo poche per poterne parlare.

Per quanto concerne il calendario,noi non abbiamo la preapertura,normalmente i Liguri la effettuano o in piemonte o in lombardia in compagnia ormai da diversi anni di quei cacciatori Livornesi che cacciano i colombacci al campo.

                                                marcello

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 22/07/2009 - 07:49
Caro Ribaltina quello che dici mi servirà? per riflettere su come affrontare il futuro, ne parleremo il prossimo 29 agosto ad Arezzo alla riunione del Club, anzi se non  hai impegni e vuoi venire mi faresti un regalo. Grazie

P.S. per contattarmi: progetto.migratoria@libero.it

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 21/07/2009 - 21:10
Dimenticavo di dirti caro Luca,guarda di partecipare di piu`alle discussioni del forum.

La tua cultura farebbe comodo a tanti,aldila`delle discussioni.

Ho provato anche,qualche tempo fa,a mandarti una mail,ma non ti e`arrivata,l'avevo presa dal forum,forse ho sbagliato io?

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 21/07/2009 - 20:46
X Luca Bececco
Ciao Luca

Anch'io pratico la caccia al magnifico(cosi
mi piace chiamarlo perche
lo e
)da piu
di 10 anni,sono un iscritto al club,e da iscritto credo che possa criticare le idee malsane di chi chiede la chiusura nei primi 2 giorni di settembre.

Vedi Luca,io amo il colombaccio come te,dico come te,perche`lo capisco da come scrivi,e dalle proposte che fai.

Io la caccia in pre-apertura non la faccio,ma non posso come cacciatore,proibirla ad altri,no mi pare giusto.

Cosi
facendo,non supportati da studi,anche se so
che tu sei un ottimo ricercatore,gli altri non ci capiranno mai,so`per aver visionato di persona,e solo per passione,che i primi di settembre ancora qualche coppia ha i piccoli magnifici nel nido,ma detto da te,che sei"di parte"fa un certo effetto agli altri cacciatori.

Per proporre certe restrizioni a chi non pratica questa caccia,ci vuole altro.

Se proposta da un club come il nostro ci tiriamo addosso le ire di tutti i cacciatori,che in pre-apertura amano sparare a un colombaccio(se capita).

Ci siamo attirati addosso tanto di quell'odio che tu non immagini nemmeno,ma se vai a vedere su migratoria te ne accorgi.

Io ho difeso a spada tratta il club,e a volte anche te,perche`capisco che le restrizioni proposte sono portate dall'amore che noi abbiamo per il colombaccio,ma altri non lo capiscono se non supportati da dati scentifici riguardanti non solo poche coppie,ma la maggioranza degli individui nidificanti nel nostro territorio.

Per questo sono d'accordo con i post di Marcello,e di Marino,e spero in un passo indietro del club,perche
quando si ama una cosa non e
bello sentir parlare di orticelli da difendere, ne sentirsi diffamati,e offesi,dalla nostra stessa categoria

Ti faccio presente se ancora non  avessi capito l'amoreche ho verso questo imparegiabile uccello,che l'anno prossimo partcipero`insieme a mio figlio Cristian,oltre che a progetto colombaccio,anche al censimento al canto in primavera nela zona di Firenze.

Non vorrei inoltre che per scielte sbagliate del club, si cominciassero a perdere rilevatori per progetto colombaccio,che per me, e
la cosa che conta,molto di piu
del club stesso

Un saluto veramente cordiale,e con sommo rispetto per le ricerche che stai portando avanti sulla migratoria,da Giusti Giacomo.

E(se volessi andare a rileggere post nuovi e vecchi su www.migratoria.it

colombaccio51

Ciao Luca.

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 21/07/2009 - 12:55
ma da voi in liguria i colombacci sono nidificanti o no? a quello che mi risula pare di si. da voi il calendario venatorio come è? avete la preapertura?

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 21/07/2009 - 12:54
Marcello vuoi chiudere una discussione che rimane aperta. Mi sembra di capire che tu sei il portavoce  dell'intera comunità? dei cacciatori e non solo di quelli che praticano la caccia al colombaccio. Allora posso capire il tuo intervento perchè ti limiti a parlare della pre-apertura e tralasci tutto il resto (che per me è essenziale). Se stanno così le cose comprendo anche il vostro dissenso con il Club. Vedi per noi le tradizioni, il nostro capanno, la nostra cultura può trovare appagamento solo mescolando tutti questi ingredienti. Marino ha ragione quando dice che mi fa venire l'orticaria sparare ad un colombaccio di trapassina. Forse questo è il nostro limite, ma la mia passione smisurata per questa caccia tradizionale raggiunge il culmine solo in questo modo, come il beccacciaio che spara al selvatico solo se lo fa volare il cane o il cinghialaio che senza la canizza s'annoia alla posta o il lodolaio senza le sue gabbiette...potrei continuare per ore. Oltre a queste cose abbiamo pensato alla gestione del selvatico e qui il discorso cambia perchè non c'è egoismo. I colombacci sono il nostro patrimonio faunistico e quando dico nostro parlo di tutti i cacciatori e come fanno:  lepraioli, cinghialai, stanzialisti ecc... abbiamo il dovere di gestire questa importante risorsa.

Riguardo all'amicizia noi siamo cacciatori (forse un pò strani) ammalati di colombite, persi nei boschi ad aspettare per ore, giorni, mesi ed anni l'unica preda, potrò essere antipatico ma l'unico amico fraterno che riconosco è quello che come me veste gli abiti della boscaglia e si chiama cacciatore. (E' normale che tra fratelli si litighi).

Marino non volevo offenderti e non mi permetterei mai di criticare la tua storia di cacciatore, il mio intervento nei tuoi confronti, e te lo dico con affetto, era solo provocatorio e di stimolo per la conversazione.

Saluti

marcello

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 20/07/2009 - 22:20
X-Lucabececco, quando tu  dici che sono 58 giornate di caccia e rimangono tali,o fai un errore di valutazione o volutamente ignori  un fatto!!

I colombacci vanno cacciati quando sono presenti,perciò le 58 giornate a nulla servono se non sono in quei giorni in cui posso trovare il selvatico.

Capisco però, che a chi fà? la caccia dal palco,(magari un pò egoisticamente) questo possa dare fastidio,Lo capisco bada; ma non lo giustifico, perchè come dice Marino in un momento come questo ,in cui siamo chiamati tutti a fare massa critica per la caccia,il dividerci in  rivoli specialistici, altro non fà? che favorire i nostri nemici,che come tu sai sono numerosi ed aguerriti ma mossi tutti da un'unico desiderio

"non farci andare a caccia"

Occorre secondo mè,un ripensamento  generale  a favore di tutta la comunità? dei cacciatori,che giustamente mal digerisce queste proposte,intravvedendo un tradimento,

in fondo come mi ha fatto notare già? qualcuno,vale il detto(gli amici degli amici sono amici,ma gli amici dei nemici sono nemici).

Per quanto mi riguarda la discussione finisce quà?,dopo di chè mi taccio,perchè credo che quello che dovevamo dire,siamo riusciti a dirlo.

                                         Marcello.

marino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 20/07/2009 - 21:26
Caro Bececco, lontano dalla mia ottica di fare polemica, ma non sono poi così convinto (e ti assicuro come me tanti altri amici cacciatori di colombacci)che la scusa del vostro diniego alla preapertura sia da ritrovarsi nella conservazione della specie, ma ci siano altre motivazioni di fondo, la più terra-terra è quella che il solo pensare di uccidere un colombaccio che non sia dal palco vi fà? venire l'orticaria....... scusami ma la caccia al colombaccio non può essere ad appannaggio di pochi...... lascia perdere onore o non onore so io e permettimi di dirti che solo io posso fare un bilancio dei miei 50 anni di caccia, io non mi permetterei mai di criticare i tuoi..... e ricorda anche forse non vai a caccia al cinghiale ma dovresti vedere quante scrofe gravide vengono abbattute....

Un saluto e Buonanotte

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 20/07/2009 - 21:08
Marino se parli di abbondanza e dello stato di salute del colombaccio va bene, ma non dire che: ci sono parecchi colombacci e quindi si può sacrificare qualche nidiaceo, non rendi onore ai tuoi 50 anni di caccia. Se parli ad un cinghialaio e gli dici che sparare ad una scrofa con i porchetti non fa danno perchè tanto di cinghiali ce ne sono tanti, raccontami cosa ti risponde.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 20/07/2009 - 20:57
Marcello sulla pre-apertura possiamo benissimo avere posizioni diverse, noi abbiamo fatto le nostre proposte a tutti, convinti che la gestione di un selvatico significa rispettare la biologia della speie, soprattutto quando questa riguarda la fase riproduttiva e le cure parentali dei nidiacei. Bada bene che la nostra proposta non era limitativa ne restrittiva, 58 giornate di caccia sono previste e 58 rimangono, non si perde nemmeno un giorno di caccia e soprattutto non va sprecato nemmeno un colombaccio (i piccoli che moriranno nel nido - converrai con me - non sono acquisibili dal cacciatore). Ma ripeto, sono punti di vista diversi, anche se il Club ha proposto e non imposto. Abbiamo anche dichiarato apertamente che la contrarietà? alla pre-apertura doveva ovviamente interessare solo quelle regioni nelle quali era stata accertata la presenza di una popolazione stanziale nidificante.

Ma aldilà? della posizione su questo tema si poteva benissimo lavorare insieme su tutto il resto (utilizzo dei volantini, distanza tra appostamenti, legislazione sugli appostamenti a livello nazionale e non come ora dove ci sono regioni come:  Veneto, Liguria, Abruzzo dove mancano quelle garanzie legislative minime per poter cacciare i colombacci  rispettando usi e consuetudini locali. Potrei continuare per ore a scrivere tutti i soprusi perpetrati a danno dei cacciatori di colombacci, tutte cose che peraltro conosci benissimo. Caro Marcello per quanto mi riguarda possiamo continuare a lavorare insieme pur restando di opinioni diverse sulla pre-apertura.

Saluti

marino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 20/07/2009 - 20:56
Sono un cacciatori di colombacci dal palco dall'età? di 10 anni adesso ne ho 60, fate quindi il conto voi....... non volevo entrare nel merito di questa discussione, ma non posso fare a meno di dire la mia anche in considerazione dell'età? e dell'esperienza di caccia.

Devo dire che in 50 anni di caccia al "MAGNIFICO" ho assistito ad annate prodighe ed annate avare di prese, ma la presenza di "Stanziali" non è mai stata così massiccia come in questi ultimi anni, ma quello che più mi entusiasma e l'adaddabilità? del Magnifico ai cambiamenti ambientali, alle nuove colture etc.

Devo dire che la presenza sul campo almeno quì nel'atc 17 e 18 del Senese è veramente massiccia e tutti gli anni sempre più numerosa.

Ho voluto fare questa introduzione per dimostrare sul "campo" cioè con gli avvistamenti reali quanto sia ingiustificata e priva di ogni fondamento la presa di posizione del Club relativamente alla preapertura.

Sono quindi solidale in toto con gli amici di Genova, proprio perchè è con lapresenza sul campo che si denota in quale magnifico stato di salute sia il colombaccio e non significa assolutamente nulla in termini numerici avere 10 o 20 "roscioli" in più, ma è l'errore politico con cui il club continua a blaterare teorie che non sono poi scentificamente provate da niente e nessuno.

Se l'Ispra dà? il pare favorevole non vedo come un "club" sia della Palomba o del Colombaccio possa fare pressione sulle Provincie perchè non si proceda al nulla osta della preapertura.

Se giustamente come è stato detto da Marcello pretendete di baipassare tutte le AA.VV. ergendovi ad unici arbitri nella discussione è chiaro che perderete sempre più "pezzi" strada facendo, non è con le limitazioni che si facilita il dialogo, noi italiani siamo i cacciatori più limitati d'Europa (il silenzio venatorio l'abbiamo solo noi), e questo non mi sembra il momento di dividersi, qualdo siamo a combattere una guerra x una giusta revisione della 157 per applicare la legge x tempi e per specie.

Scusate il mio monologo, e ripensate a rientrare nel solco giusto di questa grande e bella passione che è la CACCIA con la C maiuscola, non è dividendoci ed esporre il nostro fianco  ai tantissimi nemici che abbiamo in particolare nella Regione Toscana (si vocivera di dover segnare subito nel tesserino anche quando prendiamo un tordo...figuriamoci...)

UN saluto a tutti gli amici

Marino

marcello

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 20/07/2009 - 13:41
Caro Lucabececco,se tu guardi nel forum ,nella discussione di un anno fà?, alla pagina 2 del forum sulla preapertura al colombaccio,vedrai che già? ti avevo espresso le contrarietà? della nostra sezione.

Per quanto attiene alle Sinergie con le altre Associazioni venatorie,mi riferivo al fatto che credo sia più giusto che un club approvi un'ordine del giorno,e  poi se si tratta di chiedere delle limitazioni per tutti i cacciatori,dovrebbe proporlo come piattaforma a qualche Associazione venatoria e non cercare di baypassare le attuali Associazioni con la presentazione di proposte direttamente alle Amministrazioni locali,magari è solo una questione di metodo ma a volte è prorio il metodo che fà? la differenza delle cose.

Problema delle riunioni annuali ad Arezzo,capisco che questa località? è centrale ma in occasione dell'EXA si poteva prevedere di tenerne una  presso questa fiera,

lo stesso  si può fare quando c'è il gamefair.

Per quanto concerne  eventuali danni,causati dai colombacci,ti invito a visitare il forum  su MIGRATORIA:IT nella pagina della caccia alla migratoria,dove si parla dello scioglimento,c'è anche chi parla di danni in Provincia di Pisa,ma ci tengo a precisare  che la frase   scritta sul verbale di scioglimento pubblicato,andava letta come una possibilità? futura,cioè  rischiamo di avere in futuro anche danni all'agricoltura.

Per quanto riguarda la posizione del Club sulla preapertura,ribadisco quanto già? detto precedentemente,e cioè :UN conto è la posizione di un club che invita i propri iscritti

a non effettuare la preapertura al colombaccio.Un'altro è chiedere alle Amministrazioni di non effettuarla,danneggiando così  anche chi iscritto non è.

Compito di un club,che vuole difendere certe tradizioni,dovrebbe essere avvicinare più cacciatori di colombacci alla caccia  tradizionale con i volantini,ma per fare questo  bisogna  avvicinare anche chi oggi lo caccia in altre forme e convincerlo a  provare,non credo che facendo terra bruciata tra i cacciatori si ottenga questo scopo.

                                                             marcello.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 20/07/2009 - 13:06
Caro Marcello, non è vero che vi abbiamo invitato solo come auditori, nel nostro club siamo tutti uguali, tutti possono partecipare alle nostre riunioni non c'è bisogno di cariche particolari. Tutte le persone (senza le c.d. cariche) che hanno chiesto di intervenire alle due riunioni annuali del Club sono venute, hanno parlato, fatto proposte e al termine ci siamo messi a tavola parlando tra amici di caccia e di tutte quelle cose che appartengono al nostro mondo. La Liguria è stata sempre invitata a partecipare. Il Prossimo 28 agosto ad Arezzo abbiamo organizzato la seconda riunione dell'anno 2009, se vuoi venire non ci sono problemi e porta anche gli altri amici di Genova.

Riguardo alla sinergia con le altre associazioni venatorie, mi sembra, anche in questo caso che riferisci cose non rispondenti alla realtà?, tra noi sono rappresentate tutte le associazioni, io ho la tessera della Federcaccia ma c'è anche l'ANUU, la Libera Caccia, l'Arci e tutte le altre. Noi, e lo dico per l'ultima volta, non siamo una associazione venatoria, siamo un Club che vuole (con tanta fatica) tutelare delle tradizioni che corrono il rischio di scomparire per sempre  proponendo una gestione corretta di un selvatico puro che non puzza di mangime. In questo ci sono punti di vista diversi solo sulla pre-apertura, la maggioranza di noi si è dichiarata contraria  per motivi che ormai sono noti a tutti, questo non vuol dire rinunciare alla discussione. Si cresce con il dibattito e il confronto, non siamo dei soldatini che la pensano tutti allo stesso modo.

Il fatto che abbiamo unanimemente deciso di organizzare le riunioni ad Arezzo è legato alla centralità? del luogo e alla facilità? per raggiungerlo e non per ragioni campanilistiche o altro. Una piccola nota sulla gestione me la devi concedere, mi riferisco ai danni all'agricoltura e all'inurbamento del colombaccio. Attualmente non risulta che nel nostro paese la popolazione di colombaccio stanziale e/o nidificante abbia procurato alcun danno agli agriocoltori, correggimi se sbaglio e mandami la documentazione delle richieste di danno alle Provincie o ATC che ne hanno ricevute. Per l'inurbamento consentimi di dissentire ... non è certamente la tutela a favorire questo tipo di comportamento (vedi Storno ecc.) semmai la caccia, oltre alle favorevoli condizioni di habitat, potrebbe indurre la specie a popolare i centri abitati per fuggire dalle fucilate.

Marcello e voi tutti  della sezione di Genova, noi siamo e saremo sempre aperti e disponibili al dialogo, al confronto e alla vostra collaborazione, in caso contrario, amici come prima.

Saluti

marcello

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 17/07/2009 - 05:45
Marcello,ex membro della sezione ligure,faccio presente che non erano incomprensioni,quelle che intercorrevano trà? il club e la nostra sezione,ma la mancanza di considerazione,seguita alle diverse lettere scritte  dalla nostra sezione,lamentando il fatto che venivano prese decisioni senza consultarci,quando ci venne offerto di partecipare ,fù solo come auditori,(oltretutto un club,potrebbe cercare di tenere le riunioni anche in altre regioni,se vuole davvero avere una partecipazione democratica della base),ad ogni modo,il motivo principale dello scioglimento è dovuto alle posizioni egoistiche  del club sulla preapertura,e le varie richieste di ulteriori restrizioni per quella caccia che di fatto appartiene a "Tutti" i cacciatori e non solo ad una minoranza ,come qualcuno vorrebbe far credere.

Oltretutto un club dovrebbe fare  sinergia con le A.A.V.V e non cercare di sostituirsi  a loro,già? sono troppe  le Associazioni Venatorie,ci manca anche che ci dividiamo in una miriade di club,che chiedono le cose più disparate(DIVIDI ET IMPERA) dicevano i romani e avevano ragione.

Comunque il Club Nazionale ha fatto le sue scelte,noi le nostre,vedremo alla fine chi avrà? avuto la vista più lunga.

                           marcello.

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 16/07/2009 - 18:48
faccio presente che come membro del direttivo del club nazionale sono a conoscenza della situazione che intercorreva fra il club e la sezione di genova, e faccio semre presente che sono anni che i responsabili del club di genova non partecipavano alle riunioni del direttivo per un imprecisato motivo(incomprensioni) mai cercato di risolvere.