FORUM Club Italiano del Colombaccio

COLOMBO71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #45 il: 01/06/2012 - 12:19
Blues, non sei messo male.
Come te utilizzo piccioni incrociati con l'allodola , poi  come cimbelli adopro incroci di rosita e francesi.Sono riuscito a far sparire del tutto quelle maledette berre nere dai i miei volantini. Sinceramente la coda che dona l'incrocio con l'allodola a spettacolare se poi riesci a dargli la piombatura del colore del colombaccio e il rosato sul petto e un bel risultato.Tutto questo per il momento da l'anno prossimo caccierò con piccioni solo per i volantini il resto metterò rulli e cimbelli colombacci.Ho montato una bella voliera di circa 50 MQ e al momento dentro cè solo una coppia di colombacci. Il mio abbiettivo e di arrivare ad avere 5 coppie e cacciare con quelli che nascano togliendoli hai genitori dopo 7/8 giorni e allevarli a mano.

Un slt

C71

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #44 il: 31/05/2012 - 20:25
ciao colombo71, io utilizzo piccioni derivanti dall'allodola di coburgo, quelli che in toscana chiamano casalesi, io sono riuscito a ridurli un pochino così li posso utilizzare anche come volantini. come racchette utilizzo degli incroci tra francesi e rosita, ma oramai queste due razze sono abbastanza lontane da quello che mi escie fuori. utilizzo anche dei ternani o amerini come dir si voglia chiaramente solo come volantini, lunica cosa che differenzia quelli che vedo da altri cacciatori è che i miei hanno delle code più lunghe. comunque sono aperto anche ad altre razze, e come dice qualcuno in questo post io sono uno di quelli a cui piace far bello locchio. quindi voli con portamento di collo come le palombe e code pronunciate e se non ci sono le verghe nere è molto meglio.

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #43 il: 31/05/2012 - 20:09
no no neanche mi avventuro nei meandri della tecnica.....ci sono gia molti esperti...hihihihihi

Adesso ho un nuovo colombaccino così sono a quota 7 e ora devo accertarmi che le ultime uova siano gallate.

Poi per la caccia di tradizione che faccio io mi godo questi magnifici esemplari che alla vagante con 5 colombacci buttati a 2m si sono limitati a osservare i loro simili senza batter ciglio......che meraviglia!

COLOMBO71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #42 il: 30/05/2012 - 11:59
Ciao blues76, e una vera ingiustizia che dalle tue parti non potete usare i colombi per andare a caccia, in fin de conti siamo tutti in Italia e dovrebbero esserci leggi uguali per tutti.E invece fanno da padrone le regioni e addirittura le province.

Bè che tipo di piccioni adopri per la caccia alle palombe? ti sei fatto una razza particolare che riprenda le caratteristiche del colombo o adopri piccioni di razze comuni?.

Così solo per curiosità?.

Un saluto

C71

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #41 il: 29/05/2012 - 12:14
ciao angelo, anche io se la legge me lo permettesse utilizzerei i colombacci ma purtroppo nelle marche siamo sfortunati, e comunque se non sei conoscitore delle tecniche, come fai ad ammazzare le palombe? anche se hai un colomcaccio sulla racchetta se sbagli fai il danno lostesso.

COLOMBO71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #40 il: 29/05/2012 - 08:46
E invece dovresti farlo sè veramente sei convinto di non avere tecnica.. Hai colombacci come cimbelli, quindi la passione e tanta.Sicuramente stai schersando.

C71

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #39 il: 29/05/2012 - 08:36
Si infatti io di tecnica sono zero e non mi azzardo neanche a aprire bocca

COLOMBO71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 29/05/2012 - 07:51
Ciao Angelo, guarda che molti del Forum utillizzano solo colombi come richiamo.

Utilizzare colombi e un altra passione e un altro impegno in piu rispetto  ai piccioni.

E questo era per la bellezza , cioè per la caccia al colombo e il TOP.

Per la tecnica, be su quella ci sono talmente tante sfumature che non basterebbe parlarne tutto il giorno.
Però per come la vedo io non basta avere le canne da pesca piu belle e piu costose per essere sicuri di essere superiori agli altri pescatori..
Slt

C71

chiappolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 29/05/2012 - 07:48
concordo pienamente con Angelo... questo è uno dei figli dei miei richiami.

deliberoCICCIO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 29/05/2012 - 07:07
Queste le parole di ROBY : "poichè sono i zimbelli che hanno un contatto più ravvicinato

con i colombi"...infatti io uso i Colombacci come zimbelli (i propri simili e senza occhialini).

Ho concluso...con rispetto.

Cicciodelibero.

N.B. Rimani comunque un.......SOLA.

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 29/05/2012 - 06:40
Allora chiappateve questa..........siete arretrati.......io utilizzo solo "COLOMBACCI".

Adesso voglio senti qualche altra cazzata sull'estetica.

........PERCHE IL SOTTOSCRITTO NON HA MAI PARLATO DI TECNICA..........

........PRONTO....QUALCUNO CONOSCE LA DIFFERENZA TRA TECNICA E BELLEZZA?.........

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 29/05/2012 - 05:38
ognuno ha la sua tecnica ed è giusto che continui a fare così,ma negare l'evidenza è deleterio....è come dire che la migrazione avviene in agosto!

deliberoCICCIO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 28/05/2012 - 22:26
Sono con TE BADGER.

Accettiamo le altre tecniche di caccia e godiamoci il nostro harem.

robertochiappini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 28/05/2012 - 21:25
Vedi caro badger in questa caccia non conta l'ILLUSIONISMO...... ma la convinzione di quello che si fà?.Se ho detto la mia è solo perchè l'ho provato sulla mia pelle,notando la differenza di curate.Ho scritto e ti ripeto che anche io ho ternani volatori,ma sono diversi anni che uso zimbelli di altro tipo,sapessi come si nota la differenza nelle curate e ho detto che sostituerò anche i volatori,pur se contano molto meno ,poichè sono i zimbelli che hanno un contatto più ravvicinato con i colombi.Se quest'affermazione per te vuol dire che sono un ILLUSO mi dispiace per te che forse non potrai mai notare questa differenza.Con affetto e senza polemica ROBY Ciao COLOMBACCIO50 i tuoi apprezzamenti mi lusingano sempre poichè ti ritengo un GRANDE

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 28/05/2012 - 20:33
Mi rendo conto che con il mio post sono andato fuori argomento. Il titolo della discussione era ed è "RACCHETTE UGUALE ROSITA" pertanto ritorno sul discorso degli zimbelli.

Mi trovo abbastanza d'accordo con Loris quando parla di curare al massimo i dettagli e  l'aspetto dei piccioni. Lo dico per un'esperienza che ho avuto, magari è solo un caso , (chi può avere del resto certezze assolute?). Io ho una ribaltina al centro del bosco che utilizzo come ultimo movimente sui branchi in curata per indirizzarli sulle piante di buttata. Mi sono accorto che usando la solita femmina,  simile per dimensioni e con un colore che si avvicina a quello del  colombaccio, ho sempre avuto posate sicure. L'anno scorso che mi sono trovato a mettere al suo posto un piccione più tozzo e più chiaro mi pare di avere colto nei colombi in curata una certa diffidenza. E' vero che non ho avuto molte occasioni ma la differenza si è notata ugualmente.
Riguardo al discorso di Loris sulla quantità? dei richiami, sono convinto anch'io che un gioco esagerato e ben architettato mandi in "confusione" i colombacci, che all'idea del "qui si mangia", sono pronti a buttarsi a capofitto nel bel mezzo della baldoria.   Di contro l'utilizzo di pochi richiami...modalità? adriatica....impone movimenti ben calcolati sui piccioni e il minimo errore viene punito. Vedo spesso dei video in Toscana dove si stantuffa fino a quando i colombacci sono sopra; se lo fai da noi, addio palombe!....

mi sono dilungato.....un caro saluto...Levante