FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 28/05/2012 - 07:29
Buon giorno Roberto, ti posso dare del tu? Se mi dici che è nostra volontà? esclusivamente per appagare il "nostro" occhio tendere a creare un piccione con delle caratteristiche simili al Colombaccio, io ti capisco ma se invece mi dici che con questo processo si vuole arrivare ad avere esemplari che possano indurre il colombaccio a credere che quelli che si agitano là? in cima ad una quercia sono suoi consimili, non ti offendere, ma sei un illuso. Con tutte le necessarie cautele per la similitudine un po', come dire, boccaccesca, sarebbe come credere che un travestito, anche il più bello, possa essere mai attraente come una bella donna. Il colombaccio viene attratto dal movimento dei piccioni perchè è un suo consimile, dalle stesse abitudini, ti garantisco che in Scozia io ho ucciso piccioni in mezzo ai colombacci e qualche rara volta, anche viceversa. Se i termini della questione non fossero questi gli antesignani di questa caccia, che non me ne vogliano i diavolacci, guardano un altro mare, ad est tanto per capirci, non avrebbero catturato tante di quelle palombe che non noi non vedremo mai in questa vita, con dei bei piccioni barrati di scuro. Tieni presente che il ternano, amerino o come lo vogliamo chiamare, nella sua forma pura, è perfettamente identico alla columba livia, ovvero il piccione selvatico che ho avuto la ventura di catturare all'estero dove ancora vive selvatico. Ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, è la differenza di attrattiva che si ha usando un colombaccio. Chi legge le bischerate che mi piace scrivere sul forum avrà? notato che io non intervengo mai per disquisire di tecniche, di posizionamenti, di tattiche, sul fare o non fare certe cose, perchè 1- non sono in grado di dare consigli a nessuno 2- sono, e resterò fermamente convinto che, in una situazione di pressione venatoria esasperata come la nostra, la differenza, per almeno un 80%, la fa il posto, sempre. Poi, rispettate tre o quattro regole basilari in una tesa, c'è ancora un piccolo spazio per la tecnica individuale. Però sulla questione in attualità? mi dispiace ma invece voglio esprimere il mio più fermo convincimento perchè è dettato dall'osservazione e dall'esperienza. Ripeto, sforziamoci pure di avere amici pennuti che ci facciano dire "che bel piccione" ma non diciamo mai che è grazie a questo o al fatto che gli facciamo le mostrine e il collarino che ammazziamo più colombacci. L'ho scritto in un post ormai datato, la stagione in cui ho smesso di truccare i piccioni ho fatto il mio modestissimo record di catture. Consimpatia e ovviamente mai nessuna polemica.  Massimo

robertochiappini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 27/05/2012 - 23:21
Dalle mie parti c,è un detto che dice"chi si accontenta gode"nel nostro caso e dico nostro,poichè mi ci metto anche io ,non è più così.Tutti noi credo  abbiamo un unico scopo,quello di attirare il mitico ANGELO AZZURRO,e di consequenza cerchiamo il modo migliore, il posto migliore,il vento dominante,le piante più belle,la valle più bella e di conseguenza il PICCIONE PIù BELLO,quindi che possa assomigliare il più possibile come morfologia come colore come volo come postura al mitico,che con il passare degli hanni è diventato più diffidente che mai,vuoi per gli eventi di questa caccia vuoi per i tanti appostamenti che incontrano durante il loro cammino.Il ternano o armerino come preferite chiamarlo non ha nessuna di queste caratteristiche.Leggo che è intelligente e sicuro,è vero,ma ci sono anche altri piccioni frutto di diversi incroci,altrettanto intelligenti e sicuri e in più assomiglianti per quelle caratteristiche che vi ho detto prima. Faccio presente inoltre che anche io ho ancora ternani tra i volatori ma destinati a scomparire per essere sostituiti da piccioni più assomiglianti al colombo.Saluti ROBY

PaoloB67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 27/05/2012 - 19:20
x Giamp50, concordo con quello che hai scritto pur non conoscendo tutti gli altri incroci che vengono utilizzati.

Un saluto a tutti.

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 26/05/2012 - 20:38
Altre volte mi assale il dubbio che si parli senza cognizione di causa.

Come si possa sostenere che dal Ternano, razza fissata, anche se non riconosciuta ed esclusivamente per mancanze degli allevatori, da centinaia di anni con caratteri ben noti,  non si sappia cosa venga fuori, sinceramente non riesco a comprenderlo!

Forse non si è avuta mai l'opportunità? di possedere dei veri Ternani o Amerini che dir si voglia!

Il dubbio di che cosa venga fuori, caso mai, si ha nell'accoppiamento di due bastardi frutto di mille incroci precedenti e recenti!

Quello su cui posso convenire, attirandomi probabilmente gli strali di alcuni, che i piccioni pseudo Ternani/Amerini esposti nei box del Club del Colombaccio in occasione dei Capetav e nella festa del Piccionaccio di Amelia nulla hanno a che fare con il Ternano/Amerino, ma sono frutto di evidenti incroci e degenerazioni varie. Non parliamo poi degli espositori di Poggibonsi!

Naturalmente questo è solo il mio pensiero, che probabilmente sarà? sbagliato, ma di cui io sono fermamente convinto.

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 25/05/2012 - 20:34
A volte credo che sarebbe opportuno andare a rileggersi che cosa si era scritto!

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 25/05/2012 - 20:06
Sia chiaro che se lascio perdere è per rispetto dei amministratori.

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 25/05/2012 - 20:04
Paolo chiamami che ti spiego come fare.

3458017971

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 25/05/2012 - 20:03
ok meglio a senso unico che presuntuoso.

Hai ragione evidentemente sono arretrato e non vedo il progresso.

PaoloB67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 25/05/2012 - 19:09
Chi mi può spiegare per favore come si allegano i video per far vedere a colombaccio50 i ternani che prendono tre metri di filo. Io sono della modesta idea che quando le palombe vogliono degnare degnano anche con piccioni bianchi il resto sono gusti personali.

Un saluto a tutti.

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 25/05/2012 - 18:49
Io ho smesso di incrociare mi tengo quei 7/8 pseudo rosati che sono tutti diversi tra di loro,15 ternani e le mie palombe che ovviamente non c'è incrocio che le batte hihihihihihi  appapp

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 25/05/2012 - 18:44
infatti non posso arrivarti per una questione anagrafica grazie al cielo,ma l' amerino o ternano ti batte perche chi l'ha selezionato 46 anni fà? gia erano 100anni e oltre che li faceva volare in maniera magistrale.

Grazie a dio è il piccione piu diffuso apprezzato per doti fisiche e l'intelligenza.

E poi sinceramente se tra qualche anno avrò la presunzione di pensare minimamente che quei anni di esperienza mi danno il diritto di legittimare la mia bravura sarà? l'ora di smettere del tutto!

Ognuno di noi apprezza il suo piccione frutto di un suo incrocio ma andare contro al 90% dei cacciatori che utilizzano l'indiscusso amerino selezionato da 100 anni mi fà? proprio ridere.

Comunque mi dispiace del fatto di non poter vedere questi slavi...sicuramente saranno stati belli vedendo i risultati (estetici ovviamente).

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 25/05/2012 - 13:47
Parlare di piccioni, "razze" e caratteristiche, è sempre molto intrigante, soprattutto per chi nutre tanta passione per l'allevamento...e io "la nutro".
Mi diceva un esperto musicista tanti anni fa, che anche dal più scarso suonatore c'è sempre da imparare qualcosa. Per questo mi sento di dire, come fra l'altro già? alcuni di voi hanno sostenuto, che ogni allevatore può avere le sue particolarità? e ognuno di noi è degno di rispetto per quello che ha fatto negli anni al di la dei risultati raggiunti.
Poi è vero, la mancanza di visibilità?, come in tutti i settori, non fa giustizia a quegli allevatori che in silenzio, negli anni, con dedizione e pazienza,  hanno creato qualcosa di bello. Credo tuttavia fermamente, che quello che muove l'animo di tutti gli allevatori, "visibili e non visibili" sia la stessa grande passione.
Per quanto mi riguarda, mi trovo in sintonia con Badger e Ciccio. Nonostante la sperimentazione che procede, mi affido ancora tanto agli antichi piccioni...gli Amelia.

Vorrei farvi vedere il volo di una femmina di 9 anni che mi ha ripreso a fare le uova quest'anno facendo di me un uomo felice.
Un caro saluto.....Levante

deliberoCICCIO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 25/05/2012 - 13:14
BADGER...parole SAGGE.

ANGELO...la pensa come me.

Vi voglio bene e non "trapazzatemi"...il mio amico MUSIC.

Con rispetto

Cicciodelibero.

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 25/05/2012 - 12:36
Sarò anche monotono ma qualsiasi piccione anche come cimbello non sarai mai all'altezza del mitico TERNANO....vabè poi sull'estetica ardà? sul brutto anatroccolo xò.....

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 25/05/2012 - 12:32
e dai metti un bel video come l'utimo che hai messo.....