FORUM Club Italiano del Colombaccio

wizzy

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #63 il: 11/09/2010 - 19:00
io uso esclusivamente il cal 20 e mi trovo benissimo con le baschieri stanziale feltro d 28 gr con piombo del 7 e del 5..

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #62 il: 08/09/2010 - 20:48
Sono più indicate cartucce con 32 Gr.per l'apertura poi si può usare anche 36 o più grammi ma devono essere caricate con specifiche al periodo, ma difficilmente si trovano a meno che te le fai fare, o le fai da te che credimi è la miglior soluzione.  Ciao Vasco.

ozzak

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #61 il: 03/09/2010 - 08:34
all apertura di caccia bisogna usare cartucce con non molta elevata grammazzione ad esempio 30 32 grammi va benissimo poi dipende sempre se spari alla piccola selvaggina o quella grande come colombacci etc...cmq le cartucce con oltre 36grammi si usano in climi freddi.

danilovic81

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #60 il: 02/09/2010 - 21:22
Salve a tutti, volevo chiedervi quale cartuccia e tipo di polvere proponete per i climi caldi del sud. Dalla esperienza dell'apertura io e i miei amici abbiamo avuto buoni risultati con il numero 7 1/2 bassa grammatura, 28 g. Con grammature di 36 g pimbo 7 e 5 non siamo riusciti ad avere il minimo dei risultati. Cosa ne pensate?

cacciatore61

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #59 il: 02/09/2010 - 13:15
io sparo anche dal palco con un extrema2 della beretta,supermagnum con la canna di 67 e lo strozzatore interno 3 stelle....sparo quasi esclusivamente in prima canna rottwail 36 gr bossolo di cartone  piombo 7 senza contenitore,oppure mb 36 grammi e borra caricate da un artigiano,seconda canna rottwail 36 gr con il contenitore piombo 6 o 5 e terza canna sempre rottwail 40 grammi......una sicurezza.

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #58 il: 02/09/2010 - 12:31
io carico da solo: come prima psb1 1,90x36 orlo tondo, come seconda tecna 1,80x38 stellare, come terza psb2 special 1,95x40 stellare. a mi dimenticavo nella psb1 uso il bior. ciao ciao.

Andrea77

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 25/08/2010 - 22:03
Ciao a tutti quelli del forum club  del Colombaccio in bocca al lupo per l'annata venatoria che è alle porte e mi raccomando piano col piombo grosso, perchè meglio raccogliere un colombo che una sorta di polpetta maccinata ahahahah, in bocca al lupo a tutti.

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 03/12/2009 - 15:57
X admin mandamela su questa e-mail:vivai.beccani@yahoo.it comunque anche io sono sempre della stessa idea che il mondo è fatto di grandi sparatori e non di cacciatori la gente se vuole sentire il colpo farebbe bene a andare a sparare ai piattelli un saluto e cerchiamo di fare questo pranzo o cena così ci conosciamo e scambiamo alcune idee.

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #55 il: 03/12/2009 - 12:22
x befa:penso di averlo già? scritto da qualche parte mi sono ritrovato una volta in vallerano,era una mattina stile linea "maginot" allora ho cercato un posto defilato e mi sono piazzato lì senza piccioni,quando sono iniziati ad uscire i colombi,è stato aperto un fuoco da sbarco in normandia e i colombi passavano indenni. dopo circa 1 ora ho sentito 2 spari ho visto un colombo che svirgolava nel cielo e andava a cadere a circa 4-500 metri da dove ero io. ho sentito che parlavano fra di se e dicevano " guarda che tiro" ma il colombo non lo hanno raccattato, me lo ha riportato il mio cane quando stuf di stare li ho fatto un giro e insieme a quello nella stessa mattina ne ho recuperati 3 più. morale della favola alla pelatura a casa ho riscontrato e avuto la conferma ce erano stati colpiti da piombo da terzarole ritrovato in tutti e quattro i soggetti raccolti. Dimmi te se è "caccia" o sparare per divertimento.Sostengo sempre che bisognerebbe usare cartucce max 40gr. Se vuoi ti faccio leggere cosa ha scritto u mio amico su migrazione e caccia riguardo l'etica della caccia al colombaccio.

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #54 il: 03/12/2009 - 11:42
Si Giacomo concordo, ma se non riesci a farli avvicinare penso che la prima cosa che ti viene in mente è di modificare l'appostamento, non di allungare lo schioppo....altrimenti vai al valico e non perdi tempo sul palco...eh eh eh.

GIACOMOFRANCIOLI

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #53 il: 03/12/2009 - 00:15
ciao a tutti,

cacciando il colombo con i richiami vivi e canna 67 3 stelle,io uso sempre in prima una cartuccia con contenitore biorientabile,o a espansione,poi la seconda e la terza cartuccia uso RC 40 o JK6 36g con caricamento RC,piombo 6-7 considerando che tiro ai colombi in buttata a circa 15 metri.Posso dire che il problema non sono le cartucce,tanto la difficolta' di far avvicinare il selvatico.Purtroppo parecchi cacciatori neanche si pongono questo problema e cercano di ovviarlo tirando alle stelle con bazoka da 81 1 stella...scusate ma io non critico loro,ma il fatto che tanti animali vengano impallinati e mandati a marcire lontano.

Se fosse per me la venatoria dovrebbe girare col seghetto in tasca qualche volta!!senz offesa a nessuno e' chiaro

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #52 il: 09/11/2009 - 12:56
Io di solito tiro piombo del 7 senza contenitore in prima canna poi 6 e 5 con contenitore. Circa 12 -13 anni fa admin mi ricordo che una volta andai verso Belforte vidi che tiravano a dei colombi che non arrivava neanche il piombo.Facemmo delle osservazioni la risposta fu mele compri te le cartucce?Non ti dico le parole che gli dissi .

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #51 il: 09/11/2009 - 12:44
ci sarebbe anche la classica vecchia dose che chi la spara ad oggi dice che è micidiale ed è 1.85 x 36 piombo n°7 con bior di 19  polvere jk6 da 7 metri a 20 sono micidiali con qualsiasi tempo.quà? dalle mie parti sono usate da molti che le caricano in proprio.X befa in vallerano c'è una squadretta di persone che quando tirano ai colombacci che escono alti aveva il vizio(speriamo l'abbiano perso) di sparare le terzarole e quartarole con i risultai che voi potete immaginare benissimo. bastava andare con un cane da riporto senza fucile e fare un giro largo(parecchio) e alla fine avevate fatto il vostro carniere di colombi senza colpo ferire.

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #50 il: 09/11/2009 - 11:50
Ti posso dire che le meteore si trovano ancora perchè le ha fatte caricare da altri e se non vuoi sono anche caricate meglio più precise.Se ti serve l'indirizzo di una armeria che le vende( a Pistoia però)te lo dico.

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #49 il: 09/11/2009 - 10:52
Purtroppo ho avuto notizie che la Zanoletti che produce le Meteora ha avuto grossi problemi ed è in fase di chiusura...le cartucce non si trovano +, almeno dalle mie parti! Mi potete confermare se è vero?