VOLI MIGRATORI AL CONTRARIO

Considerazioni di Enrico Cavina  da  forum Club 01/11/2016 

downloadIl dubbio di Borraldo ( Aldo) non é per niente fuori luogo . Il campo magnetico terrestre risente fortemente degli eventi sismici sia nell’immediato sia nel contiguo periodo post-sisma . Ne fanno fede i Lavori scientifici che cito in calce . La correlazione tra campo elettromagnetico e terremoti é studiata anche in termini di possibili identificazioni di metodi adatti a prevedere i terremoti : i risultati attuali di questi studi non danno ancora certezze scientifiche .

Come tutti sanno l’orientamento della migrazione é principalmente guidato dal campo images (2)magnetico terrestre e l’ecosistema sensoriale ( retina,orecchio interno,becco) dei Migratori é fulcro degli stimoli elettromagnetici che riceve . É detto che gli Uccelli Migratori “vedono” , letteralmente “vedono” il campo magnetico sottostante il loro volo migratorio .

Le attuali osservazioni di voli migratori “all’incontrario” mi sembrano di grande interesse , ed in tal senso ho giá comunicato – anche a nome del Club – il fenomeno agli Scienziati impegnati nelle ricerche specifiche ( vedi Links in calce) .

1176919Comunque dobbiamo anche rilevare che le osservazioni di voli migratori “di ritorno” sono normalitá nelle conte dei transiti sui Pirenei , come é avvenuto anche ieri quando c’é stato un consistente nuovo picco migratorio ( 282.000) e oltre ( 30.000) di ritorno ad Urrugne .

http://www.palombe.com/migration/comptages.php

É indubbio che l’argomento merita un approfondimento . Cercheremo di farlo .

http://www.earth-prints.org/bitstream/2122/1512/1/02%20surkov.pdf

http://www.suspicious0bservers.org/wp-content/uploads/2016/04/Paper-1.pdf

IMPORTANTE! Migrazione , campo magnetico, terremoto

O01A9432download (4)Facendo quindi seguito a quanto sopra esposto –  post del 1 nov. su Migrazione 2016 di Enrico , stiamo cercando di raccogliere tutte le testimonianze del fenomeno di ” migrazione all’incontrario” registrato da molti ( vedi Forum) in coincidenza del terremoto .

TUTTI quelli che hanno osservato il fenomeno sono invitati a segnalare la loro osservazione direttamente a ecavina@hotmail.com  indipendentemente da iscrizione ai Forums , possibilmente significando Localitá , giorno ed orario .
La raccolta delle segnalazioni potrá avere importanza statistica da trasmettere -a nome del Club- alle Istituzioni scientifiche interessate .

(foto colombacci in volo di Denis Bianchi)