UN ALTRO ANNO INSIEME

DSC_0113 (2)Un altro anno è passato e così cerchiamo   di fare un piccolo bilancio sulla  partecipazione e l’attività del nostro sito.

Se la caccia al colombaccio raccoglie un crescente consenso nell’ambiente venatorio e il popolo colombacciaro va crescendo di anno in anno, ecco, possiamo dire di aver ritrovato questa  tendenza anche nelle  presenze e negli accessi al nostro sito.

paint (2)Infatti siamo passati dai 58.117 visitatori del 2015  ai 78.688 dell’anno appena concluso  con un +20.500. I nuovi visitatoti nel 2015, nel raffronto con l’anno precedente,  erano 18.561……  30.454 sono stati i nuovi visitatori nel 2016.

Le pagine consultate dall’ 1/01 al 31/12/2016 sono risultate 384.784. (Il confronto con la carta stampat
a non è possibile ma mi piace pensare ugualmente che forse sarebbero state consultate le pagine di oltre 3.000 libri)

La media mensile da gennaio ad agosto  si è attestata intorno ai 3.300 visitatori. La febbre per la migrazione  cresce bruscamente  a settembre con 8.000 presenze e 41.000 pagine visitate per poi esplodere nel mese di ottobre con 27.920 accessi e 170.000 pagine viste.

Grazie al forum e alla “migrazione in tempo reale” (previsioni e analisi di Enrico Cavina),  Ottobre è stato il mese più partecipato, o comunque consultato, tanto da superare abbondantemente in certe giornate i 1.000/1.200  accessi.

Di colombite non ci si guarisce immediatamente così a novembre oltre 50.000 pagine vengono consultate da circa 10.000 visitatori.

paint124Tutte le ventidue rubriche sono state visionate con curiosità ed interesse.  La graduatoria degli accessi vede tuttavia il Forum in testa seguito dalle rubriche Foto e Filmati,  Comunicati Stampa e dagli articoli pubblicati in Home Page. Molta attenzione dai lettori è stata riservata alle rubriche  Rotte Migratorie e Colombaccio Scientifico e a quelle che trattano di Allevamento e Addestramento  di  Piccioni e Colombacci con particolare interesse per  la Caccia al Campo.

paint3Una piccola curiosità: nel 2016 vi sono stati anche un migliaio di accessi al nostro sito dalle  nazioni vicine, in particolare da Francia e Spagna terre di grandi tradizioni e grandi appassionati di caccia al colombaccio e la cosa non può che farci piacere.

 

 

L’interesse dimostrato dai lettori,  nell’anno appena trascorso,  per noi è certamente  uno stimolo  per migliorare, approfondire e arricchire di argomenti e notizie questo sito; si chiede solo di terer conto che tutto quello che facciamo nell’ambito del Club è puro volontariato: gratuità e passione garantite  ma spesso è il tempo la merce preziosa che manca.

Non so se ci siamo riusciti ma perlomeno,  nel complesso degli argomenti trattati,  ci auguriamo siano emersi il valore e la bellezza di questa caccia,  l’importanza e il valore della ricerca scientifica,  il piacere di condividere con migliaia di appassionati questa bella passione in tutti i suoi aspetti.

Come avete potuto constatare ogni rubrica ha un indirizzo e-mail dell’Autore,  per non parlare del forum dove è possibile per tutti aprire una discussione; se vi fa piacere inviateci osservazioni e suggerimenti.

Grazie a chi ha collaborato per la realizzazione di questo sito che a marzo compie due anni e grazie a chi con il suo impegno quotidiano lo aggiorna e lo tiene vivo.

L’amministratore pro-tempore…. Graziano Giovanetti (Levante)