UMBRIA: TAR SOSPENDE DISPOSIZIONI DEL CALENDARIO VENATORIO

da BIGHUNTER :

 

Su ricorso del Wwf contro il Calendario Venatorio 2018 – 2019, il Tar dell’Umbria ha accolto la domanda sospensiva rinviandone la decisione al 4 dicembre 2018.

La sospensione è così motivata dal Tar – “… ritenuto, ferma restando la validità in regime di prorogatio del piano faunistico venatorio scaduto il 21 luglio 2014, che l’istanza di sospensione del calendario venatorio impugnato appare suscettibile di positiva definizione nella parte in cui dispone la preapertura della caccia pur in assenza di adeguati piani di abbattimento selettivi previsti dalla normativa di settore – si basa sul fatto che il Piano Faunistico venatorio vigente (in regime di proroga) è scaduto il 21 luglio 2014”.
Il WWF aveva collegato la sua richiesta a una serie di vizi di forma, in particolare la mancanza di allegati del parere di Ispra, della Consulta Regionale e della delibera di giunta. A quanto sembra, dunque, risulterebbe sospesa la caccia in preapertura a alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza e quella in selezione agli ungulati.
Ci si augura che la Regione si adoperi al più presto per ovviare a queste difficoltà in cui si trovano tanti cacciatori umbri.
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/24171/Default.aspx

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcolombaccio.it,non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.