UMBRIA CACCIA E NATURA: Grande successo del 5^ edizione della mostra piccioni

 

Magione (PG) – Lun. 05 Lug. 2021

Concluso nel pomeriggio di ieri presso il parco del Ristorante da Faliero a Montebuono di Magione il 5° Raduno Mostra Piccione di Umbria Caccia e Natura nel rispetto delle normative previste in materia di Covid 19 con una elevata partecipazione di visitatori.

Punto di forza come sempre la credibilità dello Staff e la fiducia che ha sempre trasmesso agli appassionati del colombaccio e dei produttori dei vari materiali e materiale utilizzato per la caccia al colombaccio. Tante come sempre le novità degli espositori, come sempre, moltissimi gli amici intervenuti per un saluto dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia.

Altro valore aggiunto di questa edizione oltre alla presenza dell’amico e giudice di gare Silvestro Picchi è stato il Presidente del Club Italiano del Colombaccio Francesco Paci che intrattenendosi con gli intervenuti ha ribadito in più occasioni l’importanza di saper trasmettere ai giovani appassionati che si avvicinano alla caccia, la tradizione che lega l’uomo alla migrazione del colombaccio, all’allevamento degli ausiliari, alla preparazione dell’appostamento e alla cura del bosco circostante. Un altro ospite graditissimo, intervenuto al Raduno Umbro  del Club, che ha dedicato la sua vita allo studio e al monitoraggio del colombaccio nel passo autunnale, è l’amico Vasco Feligetti che con i suoi racconti legati alla “cacca a fermo” ha saputo intrattenere molti giovani presenti. Immancabile come sempre è stato l’amico giornalista, pubblicista ed ex collaboratore della rivista DIANA nonché autore del libro cult Italiano: “La Caccia alle Palombe in Umbria” Memoria e Cultura di una Tradizione – Vladimiro Palmieri che con i suoi innumerevoli scritti ha guidato numerosi cacciatori italiani alle loro prime esperienze.

Un successo annunciato, una giornata memorabile dedicata alla nostra passione, una di quelle passioni sane che hanno legato, sin dall’antichità, l’uomo all’ambiente ad hanno contribuito a creare quell’equilibrio che ci ha sostenuto finora.

Infine un ringraziamento particolare va al mio Presidente e Delegato Regionale Enalcaccia Pesca e Tiro Dr. Mauro Pacioselli, la mia preziosa guida nelle avventure di caccia all’ambiente ed al tiro e  che mi onora sempre con le sue visite.

A nome di tutto lo staff di Umbria Caccia e Natura ringrazio tutti gli intervenuti e Vi ricordo che presto potremo rivedere l’evento sul canale Cacciaforpassion Web Tv.

Un arrivederci a presto!

Andrea Lilli