Terza decade: Picchi migratori – Direttrici – Popolazioni e loro Origini – (“Hobson”) – Previsione e metodo

MCL insieme al Forum hanno fornito dati interessanti sull’andamento stagionale della Migrazione . La differenziazione per Fasce geografiche si dimostra un buon metodo che fornisce una massa di dati utili alle analisi globali e regionali sulla fenologia della Migrazione.

Difficile definire con certezza quanto MCL rappresenti del totale della “massa migrante” sul fronte totale della Migrazione che attraversa il Nord Italia (valle Padana) sino a Piemonte e Liguria  e poi tutta la catena Appenninica nelle varie condizioni orografiche sino alle grandi Isole ( Corsica e Sardegna) sempre più serbatoi definitivi dello svernamento: una stima pur approssimativa che MCL rappresenti solo (dipende dalla concentrazione, diligenza, continuità delle Osservazioni registrate)  il 10-20 % di tutta la Migrazione, sembra istintivamente accettabile

Nella terza decade sino stati registrati : 209,049 Colombacci in 1023 voli ( media entità x 1 volo: 205,13) in transito peninsulare, ma a questi vanno aggiunti 350.000 Colombacci in condizioni di arrivo e stanzialità di svernamento contati il 30 Ottobre 2021 in Sardegna per un totale di 559.049 in MCL terza decade .

Di particolare rilievo TRE giorni di Picchi ( 24-25 Ott. + 28 Ottobre ) nei quali il totale conteggiato è stato di 173.828 Colombacci in 728 voli   che si rappresentano come il 83,15% e 71,16% sul totale della Decade ( escluso il valore Sardegna 30 ott.) .

La Migrazione delle terza decade si è caratterizzata principalmente dalla spettacolarità concentrata del flusso migratorio ( ” una giornata straordinaria” 24 Ottobre) e più in particolare dal  movimento di “massa residua” in stop-over breve su un corridoio migratorio molto ristretto (28 Novembre). Ambedue questi eventi erano stati previsti.

La segnalazione del 30 Ottobre su Sardegna si arricchisce di notizie dirette (Forum) di “milioni” di Colombacci in arrivo e presenti nell’entroterra della Sardegna quale mai osservato di tale entità . La Migrazione ha comunque una sua continuità di arrivi sulla costa ed entroterra Adriatico come ancora rilevato il Appennino Nord del 30 Ottobre. È verosimile che analoga continuità e stop over obbligato si stia realizzando anche sul versante Balcanico, il che  potrebbe significare ulteriore impulso migratorio dopo il transito dell’attuale perturbazione incluse le devastanti aree cicloniche nel Sud Italia.

Un’ultima considerazione : tutto l’andamento stagionale sembra confermare le supposizioni/ ipotesi che negli ultimi 2-3 anni nuove popolazioni ad origine più a Nord abbiano cambiato preferenze di Direttrice spostandosi sulla Flyway Mediterranea che interessa appunto l’Italia .

PREVISIONI

Se si realizzeranno queste condizioni di ulteriori flussi dai Balcani ed Est Europeo tutte le previsioni Meteo ( andamento in grafico della Pressione Atmosferica ) già da tempo sottolineate lasciano prevedere un concentrato elevatissimo influsso/stimolo migratorio per il Venerdì 5 Novembre e giorni a seguire ,eventualmente in parte ripetuto il 13 Novembre (verosimile periodo di coda della Migrazione).Ulteriori aggiornamenti di analisi saranno affrontati nelle revisioni conclusive di MCL .

Chi scrive deve per ora sospendere questi resoconti per motivi personali.

Si raccomanda di proseguire nella raccolta delle penne per il Progetto Hobson, particolarmente significative in Novembre per le popolazioni più lontane .

Enrico Cavina