MONITORAGGIO SELETTIVO MIGRAZIONE (M.S.M)

immagine4Oltre l’ormai ventennale studio sul passo autunnale del colombaccio denominato Progetto Colombaccio Italia, coordinato dal Dott. Sauro Giannerini, nonché la novità rappresentata da Monitoraggio Colombaccio Live ideato e coordinato dal Prof. Enrico Cavina, quest’anno anche Rinaldo Bucchi ha tentato di coinvolgere un modesto numero di cacciatori di colombacci per realizzare un’indagine che in qualche modo dovrebbe essere sinergica e complementare alle precedenti. In buona sostanza, sono stati mappa-300x244creati alcuni “pettini” di rilevazione del passo, ( linee di intercettazione del fenomeno migratorio dei colombacci) in determinati territori. La particolarità che distingue questo nuovo monitoraggio sta nel fatto che sono stati individuati capanni opportunamente localizzati in modo non possano effettuare medesime rilevazioni, per esempio sullo stesso branco di selvatici in volo. Altri nuovi parametri sono stati aggiunti nelle schede da tempo adottate; ora non resterà che elaborare gli appunti che le nostre “sentinelle del cielo” hanno effettuato in questa straordinaria stagione di passo.
I cacciatori ai quali sono state spedite queste apposite schede sono una quarantina e le loro rilevazioni sono state effettuate in Veneto, Liguria, E.Romagna, Marche ed Abruzzo.
Con l’occasione si invitano i rilevatori di Monitoraggio Selettivo Migrazione a restituire a Rinaldo Bucchi le schede che a suo tempo hanno ricevuto. Si ringrazia per la cortese collaborazione.
I libretti vanno spediti a: Rinaldo Bucchi Via Michele Carioli n. 26 – 47122 Barisano (FC)
DSC_0113-FILEminimizer-300x201Progetto_Colombaccio_Italia_2013Tutti i nominativi dei collaboratori che prendono parte ai progetti del Club verranno inseriti, insieme ai risultati delle ricerce,  nella rivista  “Progetto Colombaccio Italia” che  verrà pubblicata come ogni anno a giugno in occasione della Festa Nazionale del Colombaccio a Poggibonsi – Siena.