Mimetismo e caccia al campo

Continuando a parlare di caccia al campo questa volta affrontiamo il significato di mimetismo.
Tutti sappiamo quanta meticolosità sia necessaria nel costruire un appostamento fisso al colombaccio tra i boschi ma sappiamo tutti che nel bosco il cacciatore é favoreggiato dal bosco stesso che gli mimetizza tanto.
Pensiamo invece al cacciatore che si vuole confrontare con il selvatico in una stoppia di mais, di soia, di girasole, di riso ecc..insomma come detto sopra nel campo e con quale impatto visivo al colombaccio nell’ambiente che lo circonda costui si presenterà di fronte al selvatico.Io dico senza dubbio che caccia nel bosco richiede mimetismo ma caccia al campo richiede mimetismo al 1000 x 100.

Eh si!! perché parlando di caccia il mimetismo significa rendere invisibile o simile all’ambiente che la circonda una qualsiasi cosa che li non dovrebbe starci o no?

Bene, quindi il capanno, le attrezzature oltre al cacciatore stesso devono quindi nel campo essere super mimetizzati perché qui manca il bosco che nasconde tanto perché siamo magari in mezzo ad una stoppia di mais o di qualsiasi altro cereale.
Ve lo immaginate che cosa é una stoppia di granoturco dove ci si deve appostare  per esercitare caccia temporaneamente. Il giorno prima c’erano solo gamboni di granturco tagliati, pannocchie, erbacce, granoturco in terra con tanti colombacci in pastura.
Pensate, il giorno del confronto, lì in quella stoppia ci dobbiamo posizionare capanno, cacciatori nel capanno, attrezzi e richiami vivi sopra, stampi vari, mangiatoie, corde e cordicelle, batterie telecomandi attrezzi, posatoio volantini ecc… e che succederà se ci saremmo dimenticati del significato di mimetismo buttando in quella stoppia delle ribaltine o rulli luccicanti con quei richiami sopra a mo di passerella e défilé sperando di allettare il selvatico.
E che dire di quei bei contenitori per il cibo e l’acqua sicuramente necessari ma comperati come tutto il resto verniciati di verde luccicante al minimo chiarore di luce.
Eh si perché é così che li vendono questi attrezzi : guardateli bene con il sole su un fianco quanto riflettono!!.
Fondamentale quindi a mio avviso che le attrezzature da caccia siano costruite di persona ad hoc mentre se vengono acquistate occorre ritoccarle ricoprendole di stoffa mimetica incollata con i colori e la  tonalità corrispondente al  luogo di caccia.
Qualcuno potrà obbiettare che esiste la vernice opaca ma poi ribatto io tra falsa tenuta al metallo, righe dell’usura, strisciate varie ecc…. diventa tutto un graffio bello riflettente.
No no !! credetemi stoffa mimetica attaccata con la colla e ci ritroviamo per diversi anni attrezzature ben confondibili con l’ambiente in cui ci confrontiamo con il selvatico.
Lo stesso discorso va fatto per il capanno se vogliamo parlare di mimetismo e voi mi direte ma che c’entra se é di stoffa mimetica.
Ma allora, dico io, ve li immaginate voi quei bei teli così sventolanti e così innaturali : ma guardateli bene!
Qualcuno potrà obiettare  che si può ricoprire il telo del capanno con il frascame trovato in loco e questo può andare bene laddove é permesso raccogliere frascame in loco ma in altri luoghi o aree dove è vietato ciò causa regolamenti vari ( vedi divieti venatori provinciali o di proprietari o altro ) e ci potremmo ritrovare addirittura nella pecca di trasformazione del sito e quindi non più in appostamento temporaneo ma in situazione di appostamento fisso perché magari abbiamo fatto una buca in mezzo alla stoppia ecc…ecc..
Allora come si fa?? si fa che si costruisce un telo per capanno utilizzando quelle foglie artificiali tipo alloro o edera o si va in quei negozi che rivendono piante e fiori artificiali e si cerca quello che fa al caso nostro ma non è escluso che si debbano ritoccare (come ho fatto io costruendo di persona il mio capanno da appostamento temporaneo) tutte le foglie artificiali con della vernice opaca sintetica di colore ocra, giallo, marrone ,nocciola ecc ..tutte nelle varie tonalità dovute nel caso di caccia nella stoppia di granoturco.
Eh si! purtroppo le finte siepi artificiali le fanno solo verdi e nella stoppia di mais non andrebbero bene.
Non dimentichiamoci che il capanno dovrà avere sempre mezzo tetto di copertura sopra e non mi dite che non riuscite a sparare tanto non sparate se lui vi vede in quel buco aperto da sopra quando sta curando fuori altezza utile.
Tutto questo per dire che il mimetismo nella caccia al campo al colombaccio é tra le prime cose cui pensare altrimenti é meglio stare a casa e non dare fastidio a chi si trova sul territorio a cacciare come Dea Diana vuole!!
Dimenticavo di precisare che laddove fosse possibile appostarsi mettendosi nel fosso che divide due stoppie di mais il problema capanno é risolto ( diciamo a metà) ma ciò non é possibile da per tutto anche in questo caso per cause varie come divieti vari degli agricoltori o anche per divieti venatori provinciali.
Vedete amici quanto è variegato il mondo e quanto può diventare complicato appostarsi per la caccia al campo in certi luoghi e credetemi che laddove vi é consistenza del selvatico in questione di divieti e regole da rispettare ne esistono di tutti i colori.

Tornando al punto mimetismo argomento centrale dell’articolo voglio fare presente una mia nota che ha inserito Enrico Cavina nel suo bellissimo articolo “ la vista del colombaccio” dove io aggiungo che considerato il fatto che gli uccelli vedono molto più colori e tonalità di colori dell’essere umano ed addirittura percepiscono anche i colori nella gamma ultravioletto proprio con il nostro amato selvatico dobbiamo adorare il mimetismo per ottenere risultati soddisfacenti nel confronto con il selvatico e mi raccomando di nuovo di non utilizzare vestiti si mimetici ma lavati con detersivi al fosforo in quanto il fosforo nella gamma ultravioletta è di colore bianco e se non volete sembrare tutti delle bandiere bianche sventolanti agli occhi del colombaccio vedete di lavare i vestiti di caccia con il vecchio sapone di Marsiglia.

RICAPITOLANDO CON IL MIMETISMO :
1°) Cacciatori con vestiario ben mimetico ( vedi nota sopra) e sopratutto FACCIA COPERTA da rete, stoffa o altro ma coperta e chi obietta su questo non ha idea di quanto ci vedano i colombacci e di quanto sia utile la faccia non visibile ( inoltre nel momento dello scatto fuori dal capanno per lo sparo al volo guadagnerete una frazione di tempo in più prima della sorpresa del selvatico che vi premierà di un tempo enorme prima che lui si ribalti : provare per credere e capirete : ricordate che in quel istante lui vede prima la faccia scoperta della canna del fucile).
2°) Capanni o teli super mimetizzati come descritto sopra.
3°) Attrezzature ben mimetizzate e a mio avviso ricordate che non esiste in commercio attrezzatura fatta a regola d’arte parlando di mimetismo.

Vi sarà capitato tante volte ( non pensate di no perché mentite a voi stessi ) che i colombacci davano segno di curare il vostro bel gioco ( questo lo pensate voi ma non lui in quel momento) e poi ad un certo punto non riuscendo voi a capire il perché del loro scarto incominciate a pensare andando per esclusione : perché????

chi sa forse il piccione avrà lavorato male ??
oppure ho sbagliato a cimare troppo ??
Li ho visti in ritardo ??
Avranno visto il mio amico che si é mosso e si perché é sempre l’altro che si muove ??
Avranno visto quello laggiù che cammina per i fatti suoi nella strada a 300 metri ??
Ma non vi viene mai da dire: ma guarda che gioco, fa schifo con quelle ribaltine lucide e quelle molle di richiamo altrettanto luccicanti.
Avrà visto il luccichio delle cordicelle in plastica o il luccichio dei beverini o il luccichio dei supporti del posatoio??
Ma cavolo siete una vera centrale di luce e luccichii!!! in quella stoppia di mais e che pretendete di fare???
Ma no dai chi sa che cosa l’avrà spaventato??
Ma allora vedete che avevo ragione : MIMETISMO AL 1000/100 NELLA CACCIA AL CAMPO e avremmo di sicuro meno dubbi e supposizioni nei casi di fallite curate.
la causa di ogni fallita curata sarà quindi valutata più facilmente.
Bene Amici, un saluto a tutti con il solito invito a proseguire la lettura dei futuri articoli e mi raccomando : SIATE SEMPRE PIU CHE MIMETICI, Denis.