MIGRATORIA, CINOFILIA E TANTA PASSIONE IN CASA CCT

Domenica 17 giugno, si è tenuta a S. Miniato una manifestazione d’eccellenza per gli appassionati della caccia al colombaccio: la prima edizione della Festa del Colombaccio presso la zona sportiva Fontevivo a S. Miniato Basso.
Un evento dedicato a questa nobile, quanto impegnativa pratica venatoria che da anni annovera un numero sempre crescente di appassionati cacciatori. Il connubio tra l’arte degli allevatori tecniche sempre più sofisticate è stato il fulcro centrale di un ritrovo piacevole e partecipato da numerosi visitatori.
La CCT Pisana sotto la regia di Franco Rinaldi, Piero Taddeini ed dei suoi collaboratori sono stati il motore dell’evento, e con loro, Silvestro Picchi, autorevole giudice e dirigente del Club Italiano del Colombaccio sez. di Firenze coorganizzatore della giornata.
Una festa per tutti i cacciatori che si è anche trasformata in un utile sede di confronto sui temi legati alla caccia alla selvaggina migratoria e all’unità del mondo venatorio.
Nel corso della mattinata, è stato presentato nei dettagli il progetto elaborato dalla Confederazione Cacciatori Toscani “Data from the sky” . Presente all’incontro anche Fabio Lupi della Presidenza CCT di Pisa oltre a Renzo Ulivieri , ospite gradito, che nel suo intervento ha ripreso nuovamente le ragioni dell’unità del mondo venatorio e della ricerca scientifica come elemento fondamentale per rafforzare il ruolo della caccia nella società.
Il progetto sulla avifauna migratoria è stato molto apprezzato tra i convenuti perché, da tempo, i migratoristi hanno in più occasioni rimarcato i problemi inerenti a tali forme di caccia (appostamenti, richiami vivi, normative, calendari etc.) che rischiano di passare in secondo piano nel dibattito generale sulle problematiche venatorie.
Soddisfazione dunque da parte degli organizzatori, per la prima edizione di un appuntamento destinato a crescere e ad ampliare il suo messaggio esterno; una festa non solo per la caccia, ma anche per i cittadini che grazie a momenti come questo, possono scoprire ed avvicinarsi nella conoscenza di un mondo affascinante, colto e pieno di storia.
Un arrivederci all’anno prossimo.

Sabato 16 e domenica 17 giugno si è concluso a Rosignano il Trofeo Mannari organizzato da CCT di Livorno. Per le coppie, giudicate dai giudici Poli Mauro e Chiapperini Appio hanno vinto i conduttori Falaschi Filippo con i soggetti Bandiera Pistacchio; Secondo classificato Ticciati Sergio con Stella e Zeppa; terzo classificato Cenci Ronaldo con Ettore e Rubina, quarto classificato Salvatori Gianni con Menta e Faro. Domenica nella categoria singoli, i soggetti giudicati dai giudici Pandolfi Tito e Micheletti Renato hanno prodotto la seguente classifica:
Primo classificato: Sergio De Marco con Piuma 166 ecc,
Secondo classificato: Cenci Ronaldo con Naomi 164 ecc .
Terzo classificato: Cenci Federico con Ramses 162 ecc.
Al quarto posto si sono classificati a pari merito: Cenci Rinaldo con Picche , Falaschi Filippo con PistacchioBertucelli Armando con Argo.
Un grazie alla CCT di Rosignano per l’ottima gestione del recinto ed i gustosi pranzi.

Nel recinto di Castagneto Carducci all’ interno dell’ Azienda S. Biagio si è svolta la finale del Trofeo M.Nencioni della categoria coppie su cinghiale, giudicata dai giudici Paolo Cappellini e Claudio Spadaccini aiutati dal l’esperto canaio Taddei Loris.
Prima di passare alla classifica rimane doveroso un ringraziare tutti lo staff della CCT Castagneto Carducci che da metà marzo ad oggi ha garantito un eccellente organizzazione delle prove e ottime colazioni e pranzi per concorrenti e giudici.
Di seguito la classifica:
1°- Matteo Biagio con Cipo e Burik 164,5.ecc
2°- Alessandro Acerbi con Pepe e Ombra 163 ecc
3° – Federico Bisoli con Spicchio e Toni 162,5 ecc
4° – Giovanni Menchini con Picchio e Vedremo 156,5 MB
5° – Francesco Bisoli con Gas e Gastone 155,5 MB .
6° –  Scaffardi Fausto con Rudi e Lady nq.
Complimenti a tutti!  La premiazione si terrà a Donoratico presso la Festa del Cacciatore sabato 30 giugno alle ore 22,00.

http://www.confederazionecacciatoritoscani.it/

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcolombaccio.it,non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.