MCL Analisi terza e Previsione

Analisi Terza e Previsione MCL del 24 settembre

Per motivi tecnico-logistici questa Terza Analisi FITTIZIA è datata a sei giorni .

Il sistema MCL ha subito qualche aggiustamento tecnico e l’iscrizione di oltre 60 Segnalatori .
Ricordiamo sempre che questa fase è ancora provvisoria su un progetto – anche questo va ricordato – sperimentale , non privo di difetti sotto il profilo strettamente scientifico.

Il 29 sett.pv tutti i dati sinora immessi saranno cancellati ed il sistema azzerato .

IL PRIMO DI OTTOBRE il sistema MCL di rilevamento e di Lettura , completamente basato sui dati – possibilmente i più veritieri possibili – inviati dai SEGNALATORI sarà
pienamente ATTIVO . Buona stagione a tutti ed ovviamente ” in bocca al lupo “.

ANALISI

Aggiornamento ad ore 13 di Sabato 23 Settembre .
I dati totalmente fittizi raccolti da MCL permettono di rilevare quanto segue.
A partire da Lunedì u.s. sono stati avvistati 16.325 Colombacci su tutta Italia , sulla base di 187 avvistamenti così suddivisi 22 in Centro Nord , 5 Sud , 160 CENTRO corrispondenti a Colombacci stimati-avvistati 5610 in Centro Nord, 10.373 in Centro , 375 a Sud.
Massimo numerico e di avvistamenti Lunedì 18 settembre . Più consistente il “passo” Lunedì e Venerdì in Centro , più consistente Martedì e Mercoledì in CentroNord.

L’andamento numerico corrisponde ad una condizione meteo caratterizzata da instabilità e turbolenze atmosferiche molto variabili sia sulle aree d’ingresso sia sulla Penisola , specie lungo la dorsale Appenninica .
Da segnalare come a Falsterbo ( Svezia) – dove i primi involi di massa sono possibili anche a fine Settembre – non sono ancora segnalati transiti di Colombacci .

PREVISIONE

Una buona analisi previsionale Meteo è a :

https://www.ilmeteo.it/notizie/chi-ha-incastrato-la-bassa-pressione-meteo-previsioni?refresh_cens

Una forte espansione di Alte Pressioni a valori estremi vicini a 1040 hPa , è prevista in fine settembre – primi di Ottobre su tutta l’area dei territori di origine più lontani , il che dovrebbe favorire primi grandi movimenti di popolazioni a lunghissimo – lungo percorso migratorio , poi suscettibili di imprecisabili stop-over .I fattori biotici ( fotoperiodo, immagazzinamento riserve energetiche , muta ) fanno il resto.
Già per oggi Sabato 23 Sett. è in atto uno sbalzo PA di circa 20 hPa in Ucraina , come da grafico della settimana trascorsa emblematico a :
https://www.wunderground.com/history/airport/UKKK/2017/9/23/WeeklyHistory.html?req_city=Kiev&req_state=30&req_statename=Ukraine&reqdb.zip=00000&reqdb.magic=25&reqdb.wmo=33345

In linea di massima ai primissimi di Ottobre dovrebbe esserci un massiccio involo da Scandinavia ( ci interessa poco o niente ) ma anche primi movimenti importanti da Bielorussia,Russia, Ukraina che potrebbero corrispondere all’inizio della migrazione per popolazioni a lunga lunghissima distanza ( poi in stop-over) prima del balzo Istria – Porta Orientale d’Italia . Ucraina con sbalzo di PA per 28 Sett. sino a 1040 hPa !!
Per tutto : memento Luna piena 5 Ottobre.
….forse ci siamo , se dovesse esserci una migrazione un po’precoce . Nel Sud Mediterraneo Orientale i Gruccioni son già passati tutti , e da due giorni si notano molti Passeracei ( cincie,pigliamosche ecc.) . A Falsterbo ieri 22 sett. forte movimento di Oche facciabianca : qui per la Svezia sbalzo di PA per 7-8 Ottobre .
Il fotoperiodo ed altri fattori biotici sono ormai in fase di maturazione completa .

Sarà da verificare più in avanti la situazione meteo più affidabile nelle aree Balcaniche ( specie Istria ) e Porta Morava , perchè se si verificasse una previsione in tali aree di uno sbalzo di PA superiore a 10 hPa , potremmo attenderci arrivi massicci dopo 12-24-48 h già sulla costa Adriatica ed entroterra pre-Appenninico , a meno di un corridoio isobarico preferenziale ( leggi quanto avvenne nel 2016) veneto- padano sino in Liguria.
Per ora da noi per la settimana trascorsa il meteo si evidenzia bene a :

https://www.wunderground.com/history/airport/LIPU/2017/9/23/WeeklyHistory.html?req_city=Mesola&req_state=ER&req_statename=Italy&reqdb.zip=00000&reqdb.magic=66&reqdb.wmo=16138

con il rilievo di una PA che tende ad alzarsi ( oltre 12 hPa a Mesola ) il che potrebbe significare il crearsi di corridoi atmosferici isobarici senza turbolenze , favorevoli all’inizio della Migrazione Autunnale .

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria