MCL analisi quarta e Previsione

Memento 5 Ottobre ( S.Francesco 4 pv  palomba nel cesto – S.Brunone 6 pv palombe a brancone )

 

Analisi del 30 Settembre – Previsione

Questa analisi chiude il periodo provvisorio e “test” con dati fittizi di MCL , e tutto come previsto è stato azzerato ieri 29 sett.
Grazie a quanti hanno collaborato per l’assestamento del sistema , quale puntualmente ha subito importanti variazioni in corso d’opera realizzate dal Programmatore Marco Panichi che con pazienza e professionalità ha seguito le nostre esigenze e per questo lo ringraziamo vivamente .
Da oggi Sabato 30 Settembre si fa sul serio .

Come detto i dati fittizi sono stati azzerati ieri 29 sett. . In questa analisi non li consideriamo . Prime segnalazioni vere ci sono state dalla Liguria ( Walter) e dai Monti della Luna ( Umbria- Vasco) , ma sopratutto dai Colli Berici ( Vicenza – Anteo) . Analogamente qualche iniziale segnale di transiti è riportato da Falsterbo ( Svezia) .
Le aree delle popolazioni più lontane sono state oggetto di prolungata ( sino al 3 Ott.pv) Alta Pressione Atmosferica ed in coincidenza con la maturazione dei fattori biotici ( in primis fotoperiodo) ciò potrebbe aver favorito i primi movimenti di avvicinamento alle ns. aree d’ingresso ( Porta Morava – Porta Orientale d’Italia – Istria e dintorni ) .

Previsione

Sembra confermarsi la previsione di buone premesse di migrazione iniziale già espressa nell’ultimo Aggiornamento ( anticipazione rispetto a precedente per 8 Ott.) .
Il 4 Ottobre ( il 5 Luna Piena) si conferma un importante innalzamento della PA nelle nostre aree d’ingresso , con venti a tendenza settentrionale moderati . Ciò vale anche per territori più lontani ( Scandinavia,Bielorussia, Russia sud-occ., Ucraina ) dove poi dopo il 5 Ottobre è prevista Bassa PA .

Su queste basi ed in coincidenza con la Luna Piena possiamo prevedere buone condizioni di “passo” gia’ dal 5 Ottobre . Il che corrisponde anche alla previsione climatologica iscritta su Colombaccio Scientifico già in Luglio u.s. .

Vediamo quello che succede .
Tutto ciò – non ci stanchiamo di ripeterlo – non vuole togliere nulla alle sorprese emotive della caccia al passo , ma semplicemente ci consente di affermare la validità delle metodologie di analisi del fenomeno migratorio.

MCL è ora pienamente attivo . Auspichiamo una continuativa veritiera partecipazione dei Segnalatori iscritti in ogni parte d’Italia ( ormai quasi 100) ed un incremento delle registrazioni/iscrizioni gratuite anche nei prossimi giorni . Il Forum ora avviato consentirà ulteriori scambi di opinioni.

In bocca al lupo a tutti .

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria