MCL- Analisi-previsione del 23 Ottobre 2018

Analisi e Previsione del 23 Ottobre 2018

MCL – Analisi e Previsione del 23 Ottobre 2018
Una forte riduzione dei Segnalatori attivi va a condizionare fortemente l’analisi , anche in considerazione di quanto è stato riportato con continuità giornaliera sui Forum . Sarà necessaria una integrazione “contabile” da effettuarsi in seguito per Analisi retroattiva.
Dati 2018
Avvistamenti 779 ( 691 )
Colombacci 48.580 ( 31.869 )
Altezze medie 102.8 ( 87 m)
Tra parentesi sempre i dati di analoga terza fase 2017 ( 23 Ott.)
Totali del periodo 1 Ott.- 23 Ott.
Avvistamenti 2270 ( 2178 )
Colombacci 122.180 ( 80.285 )
Altezza 80m
Malgrado gli evidenti aumenti numerici comparativi MCL 2017-2018 , considerando la diminuzione dei Segnalatori attivi confrontata con la partecipazione attiva sui Forum , dobbiamo affermare che MCL 2018 NON RISPECCHIA la realtà quantitativa dell’andamento dei flussi migratori : offre solo un’indicazione di massima e conferma classiche “Direttrici” migratorie sul Centro Italia .
Commento ( da MCL – Forum – Comunicazioni personali )
La Migrazione è stata imponente , forse come non mai in Italia ,con modalità varie dei “passi” in dipendenza del Meteo – un po’ bizzarro – legati alla Orografia dei territori . Giá intorno a Sabato 20 i flussi a Mugello e sul Golfo Ligure sono stati imponenti , ed il serbatoio della Mesola nonchè i boschi interni costieri Adriatici hanno sfornato e ricevuto ondate di Migratori . Parimenti le osservazioni delle partenze / transiti sulla costa Tirrenica Toscana e Ligure .
L’osservazione frequente di “striscie” in cielo ad altitudini notevoli , così come comunque alla migrazione di contingenti in grandi e grandissimi branchi tutti spinti da furore , ha testimoniato la pienezza della fase migratoria tuttora in atto.
Le informazioni raccolte da Denis Bianchi direttamente in Corsica ( ed altre personali ) lasciano presumere che nei giorni 20-22 Ott.2018 sia là arrivato
circa mezzo milione di Colombacci . Le colorite notizie fornite da Walter Porcile analogamente indicano un transito Ligure verso la Francia di centinaia di migliaia di Colombacci .
Questi flussi verosimilmente realizzatisi sia in transito diretto Balcani- Italia-Francia anche senza stop-over sia in voli notturni ( superficie Lunare più del 40% illuminata)
si sono svolti su Direttrici consolidate e su Isobare ( anche in altitudine) al confine tra un ampio corridoio di Alte Pressioni ( aree di origini centro-europee ed orientali ,Nord Italia) ed un nucleo ciclonico e perturbato sull’Italia centrale( Sud) e del Sud propriamente ( eventi alluvionali ) tuttora presente e con turbolenze a macchia di leopardo.
PREVISIONE
 
Una certa continuità dei flussi migratori in atto è di certo possibile nei prossimi giorni (24 Luna piena) , considerando che contingenti si sono fermati ed anche la Mesola accoglie e riceve ancora grandi branchi .Una terza ondata è ancora possibile per popolazioni lontane che non sono ancora partite o sono in prolungato stop-over Orientale : su tutte le aree di Origine e sulle nostre aree è previsto un forte concentrato sbalzo di PA tra il 29-30 Ottobre , con valori molto elevati ( oltre 1025 hPa) il 31 Ottobre . Questa condizione – se confermata nei prossimi giorni – potrebbe essere un buon presupposto per un Picco specie il 31 Ott.
Riflessione
 
Permane sempre più pesante l’impatto di “non conoscenza” delle Origini delle popolazioni che giungono da noi . Solo conoscendo queste Origini ( leggi Hobson e radioisotopi) potremo interpretare meglio le cadenze temporali ( “ timing”) dei flussi che si sviluppano da noi.
Personalmente ritengo che fin da ora il Club dovrebbe mobilitarsi per stimolare,promuovere,realizzare Ricerche in tal senso su grandi numeri .
Inviato da iPad

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria