MCL – Analisi 16-22 Ottobre e previsione

MCL Analisi 16-22 Ottobre e previsione

Partecipazione attiva : purtroppo malgrado il costante flusso di iscrizioni come Segnalatori ( oltre 140),la partecipazione come tali rimane estremamente ridotta e quindi rimane ridotta la potenzialità di analisi del sistema . È quindi evidente che molti si iscrivono ( ricordiamo gratuitamente ) con il solo scopo di avere accesso di verifica di come sta andando il passo , e ciò al solo scopo venatorio e non certo di contribuire alla Ricerca . Dobbiamo ricordare che più volte abbiamo sottolineato che i risultati di raccolta dati e di ricerca dipendono esclusivamente dalla partecipazione attiva degli iscritti .
Malgrado le considerazioni negative appena esposte è indubbio che il sistema funziona ed è ben indicativo in termini di monitoraggio della Migrazione . Infatti la partecipazione attiva di Segnalatori collocati in siti strategici dei flussi migratori permette di raccogliere elementi poi utili alle analisi ( leggi comparazione dati meteo e fattori abiotici ) ed allo studio retroattivo a stagione conclusa .
Per ora le risultanze ottenute trovano poi anche buona integrazione con i contributi “descrittivi” estraibili dai Forum regionali .

ANALISI

Data l’imponente Migrazione ( i “passi” locali hanno registrato le usuali variazioni in abbondanza o carenza , legate all’orografia ed ai fattori meteo locali in particolare venti pur deboli e nebbie ) Migrazione che si è verificata precocemente nella prima metà del mese , era logico aspettarsi una graduale riduzione dei flussi di entrata e di transito , quale di fatto si è realizzata , pur mantenendo una modesta continuità più o meno diffusa .Anche i dati MCL confermano questo andamento .
Questa evoluzione generale sull’Italia è confermato in parallelo dai dati di rilevazione in Europa , in particolare Francia occidentale , Olanda .
Rimangono insolvibili dubbi sulla entità dei contingenti Orientali Europei che devono ancora migrare o si sono fermati in stop-over .
Dopo l’attivazione dei conteggi sui Pirenei a partire dal 15/10 , è documentato uno stop quasi completo dei contingenti arrivati in Francia centrale con il primo gradissimo flusso migratorio da Est .
Sappiamo per certo che nella seconda settimana di Ottobre grossi contingenti si sono instaurati nella immensa area boschiva del massiccio montagnoso Rodopi collegato all’area dell’Evros ( Grecia ai confini con la Turchia continentale ) dove possono anche svernare .Assenti sia in transito sia in stop-over nella Bulgaria centro orientale . Queste linee migratorie nettamente più Sud-Orientali interessano principalmente il Peloponneso ( svernamento in grandi foreste di lecci) e possono interessare marginalmente il Sud dell’Italia e la Sicilia .
Alcune considerazioni di aggiornamento sono state sviluppate in “Colombaccio Scientifico” e riguardano alcune discrepanze sulle rotte delle Alpi Marittime ( Vignobles de Bellet – Nizza) e – come segnalato da alcuni sul Forum- di Scandinavia- coste Baltiche ed entroterra Nord Europeo ( leggi Falsterbo SV e numeri molto ridotti rispetto agli ultimi anni ) . In tal senso è da considerare che in Scandinavia la stagione tarda Primavera ed Estate tutta , sono state continuativamente ed abbondantemente piovose e non sappiamo quanto questo abbia influito sul ciclo riproduttivo e parentale delle popolazioni dei Colombacci scandinavi . Ricordiamo che comunque quelle popolazioni hanno scarsa importanza sui flussi migratori che interessano l’Italia .
Per quanto riguarda stop-over in Italia anche in questa fase La Mesola fa storia : Denis Bianchi segnala ancora il 21 Ott.presenze in stop-over di diverse decine di migliaia nella foresta , con varie modalità di movimenti giornalieri a finalità alimentari.Dobbiamo concordare con Denis Bianchi che altre situazioni analoghe – complice in parte la presenza perdurante di nebbia – saranno certamente in essere ed in divenire ( ulteriori futuri involi) in Italia e nei Balcani . Altre segnalazioni di importanti concentrazioni in stop-over ( Forum) dalle foci dell’Adige
I movimenti di grandi contingenti ( strisce di 1 Km) sono stati segnalati sulle direttrici venete padane ( Po) e sono significativi di riprese di involi massivi dopo stop-over .
Comunque tutta la settimana è stata caratterizzata da un rallentamento / stop dei “passi” ed in definitiva della Migrazione .
Insieme ai movimenti tipici de La Mesola e da Monte Conero ed altre località queste segnalazioni attuali potrebbero anche essere interpretate nei termini di “ Vagabondaggio in stop-over “ ( “ Vagrancy in stop-over “) prima dell’ulteriore balzo migratorio , quale si ritrova in studi specifici .
L’analisi globale dei primi 22 giorni di Ottobre richiederà ulteriore approfondimento ed in tal senso abbiamo potuto consultare la Bibliografia di studi recentissimi che analizzano proprio le fluttuazioni e variazioni del “timing”delle Migrazioni , in particolare relazione con i supposti cambiamenti climatici sul Pianeta ed in Europa .
Sarà di certo un interessante lavoro retroattivo tutto da svolgere . Ci auguriamo di poterlo inserire nella Monografia CIC “ La Migrazione autunnale del Colombaccio ( Columba palumbus ) in Italia “ insieme ai più recenti risultati di Progetto Colombaccio Italia ( Sauro Giannerini – Rinaldo Bucchi ) .

I numeri MCL di questa settimana :

– Avvistamenti 691 ( 561 Centro)
– Colombacci 31860 ( 22895 Centro)
– consistenza media branchi 40 ( 62 Centro Nord)
– altezza media 87 m. ( 107 m. Centro Nord)

La previsione
Le previsioni meteo tutte indicano un graduale (24-48h) innalzamento della PA in tutte le aree di possibili involi dopo stop-over con massimi per due giorni dopo Mercoledì 25 con valori superiori a 1025 :hPa . Seguirà un abbassamento della PA ed un altro concentrato sbalzo ( 12 h) il 30-31 Ott. .in fase di Luna crescente .
Contingenti in transito / stop-over o di origine a breve distanza ( non ancora in migrazione ) potrebbero muoversi massivamente nei giorni sopra-indicati , a costituire il nuovo impulso migratorio di fine stagione .

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria