Se è vero che siti e forum danno a tutti, privati e Associazioni etc., la possibilità di pubblicare e di interagire col pubblico della rete, la ricerca scientifica nel web si serve di strumenti divulgativi più rigorosi. Il giornale digitale è sicuramente lo spazio virtuale più utilizzato da ricercatori e studiosi per confrontarsi e dare visibilità alle loro pubblicazioni.
Abbiamo pensato, così, di dar vita a questo giornale on-line ( http://Journal.ilcolombaccio.it ) e di metterlo a disposizione di tutti coloro che fanno ricerche e studi sul colombaccio. Al Prof. Enrico Cavina che ne è l’ideatore e che curerà l’aspetto editoriale del giornale, un grande ringraziamento da parte di tutto il Club. Sua la presentazione che segue.
Il “JOURNAL ” scientifico del Club inteso e prodotto nei termini della c.d. ” Citizen Science” ( https://it.wikipedia.org/wiki/Citizen_science ) è on-line, e si presenta anche confortato dalla disponibilità scientifica di illustri Ornitologi a livello Europeo : P.Busse ( Polonia – Bird Migration Research Foundation), A.Mischenko ( Russia – Accademia delle Scienze di Mosca), V.Sakhinov ( Bielorussia ) ed altri , come da Editorial Board.
L’attuale veste on-line può essere considerata ancora sperimentale e potrà essere migliorata o modificata.
Molto semplicemente: il Journal IJWR – anche se per ora molto affollato dei contributi del Club- si propone in completa buona fede di libertà intellettuale a tutti quanti si occupano della fenologia di < Columba palumbus >, una palestra per l’esercizio conoscitivo della Ricerca specifica sul Colombaccio, ovviamente in chiave di proposta e lettura scientifica .
Crediamo sia questa la strada perchè il Club abbia credenziali di ascolto a tutti i livelli Istituzionali in Italia, anche per la difesa e valorizzazione della Caccia tradizionale del Colombaccio e della sua Storia antica.
È quindi in tal senso che rivolgiamo un caldo invito a quanti hanno iniziative e responsabilità scientifiche all’interno del Club ed in altre Associazioni Venatorie od altro, perchè propongano il loro Lavoro anche direttamente sul Journal, seguendo un minimo di regole editoriali come in calce e verificabili alla voce ” Instructions” .
Il Journal è aperto a tutti ( Citizen Science) ed è operativo on-line
http://Journal.ilcolombaccio.it
Enrico Cavina ” Colombaccio scientifico” CIC
INDICAZIONI per l’invio di un Lavoro
Il testo ( preferibilmente in Inglese) dovrebbe essere articolato come segue:
– abstract ( obbligatoriamente in Inglese)
– parole chiave
– Introduzione
– Materiali e metodi
– Risultati
– Discussione
– Conclusione
– Riassunto (facoltativo)
– Riferimenti Bibliografici – Riferimenti Web-
– Email di un autore corrispondente responsabile ( obbligatorio )