FORUM : necessità di RICERCA e di STUDI

 

Il 12 Marzo Denis Bianchi  ha promosso un quanto mai opportuno Tavolo di discussione

titolato

“DIVERSIFICAZIONE POPOLAZIONI DELLA SPECIE ” COLUMBA PALUMBUS “

https://www.ilcolombaccio.it/CMS/forums/topic/diversificazione-popolazioni-della-specie-columba-palombus/page/2/#post-8812

I problemi posti sul tappeto e poi discussi  – anche con focus principale  sullo studio dell’evoluzione in atto di popolazioni “tese” alla sedentarietà  e sulle integrazioni di popolazioni migranti non ancora catalogate per origini – i problemi , si diceva , sono molti e complessi .

Per questo riteniamo corretto segnalare il Forum di Marzo iniziato da Denis Bianchi in una modesta cornice di sede “scientifica” quale può essere il “Colombaccio Scientifico “ affidato a me per gestione , ma aperto a TUTTI  .

Ci sono anche – nel Website del Club –  altre sedi di interesse e di sviluppo scientifico : Progetto Colombaccio Italia , Progetto nidificanti , Rotte migratorie Italia .

 

Nell’ultima riunione del Direttivo del Club ad Arezzo , mi è stata data la possibilità di perorare fortemente la necessità  di  promuovere un coordinamento ufficiale con le Istituzioni Scientifiche UFFICIALI ( in primis Istituti Universitari ) . Ritengo che senza questo coordinamento e coinvolgimento  nessun altro contributo di Ricerca potrà mai avere dignità e rispondenza Scientifica.. Per questo – come in passato e come dopo Arezzo – mi sono permesso di dare alcuni suggerimenti operativi . Rimango operativamente a questi suggerimenti , lungi da me di entrare in polemiche che riguardano Responsabili del Club e di altri Progetti . Posso solo impegnarmi ad assicurare – se si vorrà – il mio modesto contributo che principalmente si focalizza su la “ MIGRAZIONE  “  in previsione della stagione prossima .

Ringrazio quindi Denis e tutti gli altri partecipanti in discussione per aver aperto appunto questo Tavolo  “ Diversificazione della Specie …..ecc. “ , anche  perorando più ampi contributi . Mi associo alle considerazioni prodotte variamente on-line , ma soprattutto mi associo al Post di Ale 958 del 15 Marzo :

 

< Il canto 26.mo dell’ inferno Dantesco riporta:
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza >

 

Enrico

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria