Da MIGRATORI a SEDENTARI

Come sempre nelle analisi scientifiche – pur su argomenti ed ipotesi empiricamente consolidati nelle acquisizioni conoscitive – è sempre indispensabile che le ipotesi siano convalidate da elementi probatori .

Tutti sappiamo dell’aumento in Italia dei Colombacci sedentari che non possono non derivare da popolazioni o frazioni di esse che hanno deciso di non più migrare .

Ecco che pochi giorni fa’ arriva una convalida di queste tendenze alla sedentarietà rilevate e dimostrate per la Beccaccia grazie al monitoraggio SATELLITARE . Quello che era ipotesi viene convalidato da una PROVA “live” .

Ecco alcuni elementi di consultazione come pubblicati su www.labeccacciascientifica.it  – Aggiornamento del 28/04/2016

STRAORDINARIO  :  documentata la trasformazione di una Beccaccia migratrice in Beccaccia residente

 

http://www.gwct.org.uk/blogs/woodcock-watch-blog/2016/april/migratory-woodcock-%E2%80%93-that-don%E2%80%99t-migrate/

 

Mentre si rileva una preoccupante tendenza al declino della popolazione di Beccacce residenti sedentarie in U.K . (2003 and 2013, from 78,346 to 55,241.  )

http://www.gwct.org.uk/blogs/woodcock-watch-blog/2015/october/latest-breeding-woodcock-survey-results-published/

 

le ultissime osservazioni delle Beccacce monitorate con Radiotracking satellitare ( 60 ) rivelano con buona certezza che la beccaccia “Soval” ( febbraio 2015 ) normalmente migrante dalle Isole Ebridi ( ISLAY) in Svezia , non ha più effettuato la migrazione e rimane ferma nel territorio ( segnalazione del 24 Aprile 2016 ) . Altre due Beccacce ugualmente hanno effettuato movimenti minimi sui territori UK .

 

Si presume quindi che queste siano importanti dimostrazioni delle tendenze alla sedentarietà anche in Beccacce migranti .

 

E’ comunque necessario – a ns. avviso –  attendere risultati più permanenti ed analisi più approfondite del fenomeno , che peraltro è stato ben ipotizzato da molto tempo sia per la Beccaccia sia per altri  Migratori come ad esempio il Colombaccio in forte aumento di sedentarietà anche in Italia .

 

Questi elementi che sono comunque da leggere come preliminari , evidenziano prepotentemente le potenzialità di studio del monitoraggio SATELLITARE

 

28 Aprile 2016

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria