CORRISPONDENZA IMPORTANTE DAL CANADA

Lo scorso 11 Marzo Keith Hobson dal Canada ci ha scritto pur in mezzo ai suoi innumerevoli impegni di Ricerca quale Leader mondiale negli studi sulle migrazioni con l’utilizzo dei radioisotopi su tutte le specie animali .
Oltre a confermare la Sua disponibilità al nostro Progetto, scrive testualmente che questo Progetto è appunto “cruciale” per identificare le origini e rotte migratorie dei Colombacci che arrivano da noi, ora “così ben studiati” grazie alle ns. selettive metodologie di studio come MSM e MCL.
Ci ha assicurato di attivarsi ad accelerare la contrattazione burocratica con il Laboratorio di suo riferimento in Italia, contrattazione già avviata dal Presidente Francesco Paci e supportata dal fondo economico che Vasco Feligetti ha saputo concretizzare con encomiabile perseverante azione di ricerca a tutti i livelli.
Ora spetta a tutti i Cacciatori di Colombacci a sensibilizzarsi e tenersi pronti alla raccolta ( e misurazione delle ali  https://youtu.be/tY8H9Qh0Vbs ) delle penne remiganti utili all’indagine radioisotopica per il prossimo Ottobre.
Dovremmo essere ben pronti ed attivi anche in dipendenza delle possibili limitazioni venatorie in epoca Covid-19.
Ma – pur dovendosi perseguire prioritariamente tutti gli interessi di Caccia per la prossima stagione in epoca pandemica – i rapporti scientifici del Club sono sul punto di svilupparsi ulteriormente grazie ai contatti con uno dei più prestigiosi Istituti Universitari di Ornitologia in Europa: facciamo i debiti scongiuri ma siamo sul punto di realizzare una concreta collaborazione di studio e ricerca. Per ora speriamo.
A tutti l’invito a partecipare e a sviluppare qualificate ricerche in termini di ” Citizen Science” (la scienza dei cittadini….nel caso specifico…dei cacciatori). Enrico Cavina