Cacciatore di colombacci cade da una pianta

VOLTERRA (PI). Soccorsi lunghi quattro ore

Disavventura per un palaiese nella foresta di Berignone: i volontari hanno camminato due chilometri

Ha fatto un volo di circa quattro metri e quando è caduto si è procurato serie ferite. È cominciata così la domenica per un cacciatore di Palaia, Riccardo Cervelli, classe 1958.
Sono stati altri cacciatori, ieri mattina alle 7 e il soccorso è andato avanti per quasi quattro ore, a chiedere aiuto telefonando alla centrale del 118 di Pisa.
L’incidente è accaduto nella foresta di Berignone a Volterra, in una zona quasi al confine con il comune di Pomarance, in collina. Organizzare il soccorso è stato molto complicato, stando a quanto è stato spiegato.
L’uomo è caduto mentre stava raggiungendo il capanno di caccia che aveva costruito tra la fitta vegetazione.
Per cercare di aiutarlo il 118, oltre ad avere attivato le ambulanze della zona ha chiesto l’intervento dell’eliambulanza Pegaso che è decollata da Volterra ed è arrivata in Valdicecina. E che poi, una volta che il cacciatore ferito è stato localizzato e raggiunto, lo ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi dove è poi stato ricoverato.
L’uomo, stando a quanto si è appreso, stava andando a cacciare colombi dal suo capanno in località Dispensa, nei boschi di Berignone.
Gli amici che lo accompagnavano, stando a quanto è stato spiegato nella tarda mattinata di ieri, hanno dato l’allarme al 118 e poi hanno cercato di aiutare i soccorritori a raggiungere il luogo dove si trovavano.
Per arrivare a soccorrerlo, i volontari della Misericordia hanno percorso due chilometri a piedi.
Gli operatori dell’emergenza hanno prestato le prime cure al paziente mentre i cacciatori tagliavano i rami delle piante – tre o quattro gli alberi tagliati per facilitare l’intervento – per permettere di caricare il ferito direttamente sull’eliambulanza anche con l’intervento del soccorso alpine.
Così dopo alcune

ore, il cacciatore che era arrivato in Valdicecina dalla Valdera è stato sollevato con un verricello fino al mezzo di soccorso del 118 pisano ed è stato trasferito al pronto soccorso di Careggi dove poi è stato ricoverato e ha ricevuto tutte le cure necessarie.

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2016/10/17/news/cacciatore-cade-soccorsi-lunghi-quattro-ore-1.14266617

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcolombaccio.it,non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.