CACCIA NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI

cacciatori-con-cane

FIDC MACERATA. PRE APERTURA DELLA STAGIONE VENATORIA IN PROVINCIA DI MACERATA NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI

 

Dal 1° settembre è iniziata la nuova stagione venatoria con possibilità di prelievo per le specie della ghiandaia, cornacchia grigia, gazza, tortora, colombaccio, alzavola, marzaiola, germano reale. Sono altresì cacciabili in deroga – per i danni che arrecano alle colture agricole – lo storno, il piccione e la tortora dal collare.

Pertanto quando si apprendono dai mezzi di informazione affermazioni come: “scariche di pallottole sui passerotti” oppure “ guerra ai volatili a cento metri dalle case” è chiaro che ci sono delle inesattezze, in quanto le pallottole (palle) vengono utilizzate per il prelievo degli ungulati e i ”passerotti” non fanno parte delle specie cacciabili; la normativa vigente vieta l’attività venatoria a meno di 100 mt dalle abitazioni e a 150 mt nel caso dello sparo in direzione delle stesse, utilizzando un fucile ad anima liscia caricato a pallini. Inoltre l’attività venatoria non è consentita nei giardini e negli spazi adibiti a parchi pubblici e privati.

Pertanto qualora non vengano rispettate le suddette accortezze, è obbligo e diritto avvisare gli organi competenti di vigilanza: polizia provinciale, guardie venatorie, Corpo Forestale dello Stato al fine del rispetto delle norme di riferimento.

A tal proposito la Federcaccia Provinciale di Macerata ricorda che ha a disposizione  37 Guardie Venatorie Volontarie che possono intervenire in qualsiasi momento, contattando il coordinatore provinciale dell’associazione al 339 / 5981898.

Inoltre è bene precisare che sul territorio provinciale sono state istituite delle aree di rispetto venatorio, delimitate da tabelle di colore giallo, dove la normativa non consente, tra l’altro, l’attività venatoria in pre apertura; queste aree, oltre al ruolo istituzionale, hanno il compito di evitare problematiche inerenti la pubblica sicurezza in aree antropizzate, come per esempio a Macerata, Pioraco e Urbisaglia.

Infine si precisa che le normative che regolamentano l’attività venatoria sono predisposte per un prelievo venatorio sostenibile e nel pieno rispetto delle norme di pubblica sicurezza di tutti i cittadini che abitano il nostro territorio o che vi praticano altre attività. (Il presidente Prov.le  FIdC Macerata Galassi Nazzareno)

http://www.ladeadellacaccia.it/index.php/fidc-macerata-pre-apertura-della-stagione-venatoria-in-provincia-di-macerata-nel-rispetto-delle-normative-vigenti-39592/

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.