ARGO E LA SUA PRIMA BECCACCIA

267

Ha dell’incredibile: giratina con il mio bretoncino nato maggio 2016 lungo confine ZRC nelle vicinanze della mia abitazione con l’illusione di far frullare un fagiano rimasto indenne dai due mesi di caccia….ma sopratutto per far muovere sul campo il promettente cucciolo.Tanta voglia, brio e lena già appurata con cerca e ferma su quagliette di allevamento. Ore 16,00…mi avvio e una volta fuori le tabelle il cane scorre i primi filai di una vigna . Il tempo di alzare lo sguardo dopo aver caricato il sovrappostino che,con fanciullesco stupore,vedo involare un uccello a poca distanza dal confine . Una sferzata al cuore,la riconosco subito : maremmaaaa.. la Beccaccia !

vig14 (2)Stupore che non mi lascia scoccare nemmeno un colpo avventato. Intravedo il cane provenire dal frullo della regina. Sorrido soddisfatto a metà.Allora è stato lui, penso, magari l’ha pestata ! Tipico volo a 7 e ributtata qualche filaio
più in là..la Regina.Non credo ai miei occhi. La Regina del bosco tra i filai di una vigna.Spasimante e desideroso di ribatterla,non tanto per me ma per il mio Argo, individuo all’incirca il punto (cosa non semplice) e inizio la ricerca della beccona.

Su e giù, filaio più vicino e filaio più lontano, Argo gira ma non marca nulla di significante. Mi rifaccio di cima e scorro le prese di tralci,li macino in poco tempo,alchè le tenebre si stanno avvicinando. Orario di chiusura venatorio 16,45 . Ci siamo ..16,44. faccio l’ultimo tentativo per il cane. Cavolo come è possibile non riesca a rinvolarla.Oddio..il cucciolo marca forte una

braccata quanto mbeccaccia_migrazioneai deliziosa ed inaspettata. Rizza il pelo sulla schiena come fosse sul puzzo di un verro e mi guarda stupito lui quanto me. Lo incito pacamente, il cuore batte a mille…sembra abbia timore di qualcosa che non conosce..All’improvviso frrrrrrrrrrrr alla mia destra senza che la ferma del mio Argo abbia dato l’indizio che c’eravamo . Frulla Lei maestosa e saettante ma al pulito sopra i filai del buon chianti. Un colpo col sovrapposto calibro 20 da dietro, altro colpo con la sinistra strozzata e lei, mancata,immancabilmente, compie il suo solito 7.

Sono le 17,00…è buio. Rammaricato ma felice per la lezione al bretoncino metto in fodero il “fuciletto” e rientro a casa. La sfida tra Lei e Argo è rimandata a domani.

Massimiliano Piersimoni