ANALISI MIGRAZIONE COLOMBACCIO 2016 di Enrico Cavina

IMGP5226ter-624x413Un grandissimo grazie da parte del Direttivo del Club… e siamo certi da tutti gli appassionati…  a Enrico per il suo appassionato e qualificato “lavoro” di analisi e ricerca. Lo stesso grazie a tutti i cacciatori che hanno reso possibile con le loro osservazioni e segnalazioni  questo studio. …………………………………………………………ANALISI della MIGRAZIONE autunnale del Colombaccio ( Columba palumbus) in Italia – 2016 –Appendice : Europa

Giá nel mese di Giugno del 2016 avevamo aperto un’introduzione alla stagione 2016

come dal Link Forum

https://www.ilcolombaccio.it/CMS/forums/topic/migrazione-2016/

Nell’ulteriore Link iconografico 2015 avevamo esposto per immagini alcuni elementi utili a “leggere”l’andamento della Migrazione 2015 . Gli stessi elementi sono validi per la “lettura” della stagione 2016

https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/6245189345318951025?authkey=CP2sof6Irc6JnwE%22

Su ” Colombaccio Scientifico” si trova anche una analisi previsionale climatologica ( NB – non meteo ) per il 2016 come dal Link

https://www.ilcolombaccio.it/CMS/lanalisi-climatologica-previsionale/

Questa previsione particolare -giugno 2016- ė stata confermata dall’inizio importante della Migrazione il 5-6 Ottobre

Come leggere ora tutto quello che è stato in questa magnifica stagione di Migrazione e di “passi” ?

Vien da dire che basta applicarsi a leggere tutti i post pubblicati sui Forums Regionali per avere una buona sintesi emotiva ed anche concreta su tutto l’andamento della Migrazione 2016 .

Club_colombaccioMa volendo ancora promuovere un buon senso di approccio culturale alla Migrazione ( buon senso che a giudicare dalla intensa partecipazione degli iscritti ai Forums sembra sempre più un merito del Club Italiano del Colombaccio ) dobbiamo necessariamente considerare parametri scientifici utili ad un’analisi approfondita . In tal senso già l’analisi del 2015 aveva indicato linee guida per una corretta “lettura” della Migrazione .

In particolare dobbiamo considerare tutti i parametri meteo e più ampiamente i fattori “abiotici” COLOMBACCIOoltre ovviamente la condizione propriamente biologica rappresentata da “fattori biotici ” , quali andamento delle nidificazioni , immagazzinamento delle riserve energetiche ( stato dei serbatoi alimentari nelle aree di origine e di stop-over) , muta ecc.

Per ben “leggere” tutte le sequenze migratorie – specie durante tutto il mese di Ottobre ( vedi Forum Enrico Cavina e più ancora Forums Regionali ) – è indispensabile verificare tutte le condizioni generali meteo su Europa,Italia,singole località di “passo”.

Anzichè come lo scorso anno abbiamo reso disponibili on-line tutte le Mappe con Isobare , ora abbiamo a disposizione formidabilil strumenti di visione diretta giorno per giorno in Archivio , con Mappe a colori di Isobare e di Venti ( direzione e forza) .meteo

Sul seguente Link trovate tutto e con facile consultazione , basta immettere sulla finestra in alto a sinistra il giorno,mese,anno , ciò sia per Isobare sia per Venti .

http://www.metcheck.com/WEATHER/gfscharts_archive.asp

Questo vale per avere visione in mappe .!

Volendo invece avere ben presenti in grafico tutti, i parametri meteo ( mese,settimana,giorno ed anche andamento orario giornaliero ) sia sulle localitá d’involo migratorio ( ad esempio Ucraina , Romania Carpazi,Bielorussia,Scandinavia ) e d’involo da stop-over( ad esempio Istria/ Pola , costa balcanica Zara,porta Morava Brno,Mesola ) allora basta andare su

https://www.wunderground.com/history/

Qui sulla finestra location ponete il nome , ad esempio Mesola, poi il giorno e da quì eventualmente settimana,mese , ed avrete tutta una serie di dati estremamente precisi

isobareben rappresentati in grafici specie per Temperatura , Pressione Atmosferica , Venti . Le sequenze orarie le trovate scorrendo in basso complete di tutti tutti i dati meteo .

Ciò vale ovviamente per quanti avranno interesse specifico a studiare a fondo la Migrazione , e dovrebbe valere anche per i Ricercatori Istituzionali ( tipo ISPRA e altro ) che ci sembrano invece completamente assenti .

OTTOBRE

Estraiamo dal Forum principale e dai Forums Regionali gli elementi più significativi

3 Ottobre

Il corridoio di isobare strette a valori di PA medio-alta si sposta bene sulle direttrici di Porta Morava il 5-6 Ottobre creando condizioni di stabilitá atmosferica favorente la migrazione iniziale delle popolazioni migranti a lunga distanza.

Il movie su questo Link é esemplificativo

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1475661600

4-7 Ottobre

1102772_m (1)La Migrazione è iniziata prepotentemente
Rapportando le segnalazioni dei primi consistenti arrivi a MESOLA ( Denis Bianchi) e dei primissimi voli di “passo” sugli Appennini ed in Liguria , alle considerazioni di cui sopra , si può presumere un iniziale stop-over alimentare alla Mesola e nei territori di sbarco in Italia o dall’altra parte dell’Adriatico .

Dal Forum Toscana( pMax)

“Ieri in pochi hanno creduto che sarebbero passati il pomeriggio ma quel che è più strano che stamani( era presente mio zio 60 anni di caccia dedicata al colombo)in 10 minuti sono passati un migliaio di colombacci …..”

altre segnalazioni 6-7 Ott. su tutto l’Appennino , confermano il progredire della Migrazione su tutto il territorio Centro Italia.

8-9 Ottobre passo consistente su Appennino e costa Livornese

10 Ottobre

denis ok (2)Dopo l’entratura importante – ed abbastanza precoce , come in tempi antichi – avvenuta intorno al 5 Ottobre , e relativi “passi” locali variabili e consistenti per varie direttrici , fortemente condizionati dal meteo locale , ORA dalle varie aree di stop-over Italiane ( vedi Mesola e Denis Bianchi ) e da quelle oltre l’Adriatico possiamo aspettarci un altro impulso migratorio importante parallelo ancora ad un incombente sbalzo di PA ( intorno 15-20 hPa ) giá previsto in 36 ore ( aree di origine) per il 15 ed ORA previsto anticipato di due giorni , in coincidenza con Luna Piena .
Queste le previsioni di Migrazione e relativi decolli di massa . Da questi poi i “passi” locali condizionati dal Meteo locale .

15 Ottobre

aggiornamento

Il Meteo localmente in gran parte sfavorevole condiziona fortemente il “passo” dei contingenti in arrivo con la Migrazione e ciò vale per molte aree di transito ( vedi Forum regionali molto indicativi) .

Significa1181476_mtivo é l’involo dalla Mesola Sabato 8 Ott. ore 7,30-8 ( segnalato da Denis Bianchi) i migliaia di Colombacci precedentemente entrati 3-4 ott. , involo di massa avvenuto dopo un pur modico ( 5 hPa) ma concentrato sbalzo di PA alle ore 6 . Successivi consistenti transiti appenninici . Tutto quasi in coincidenza con nuovi massivi arrivi a Mesola 9-10 Ott. : la PA sull’Istria e Nord Adriatico si era alzata di 7 hPa a partire dalla sera del 7 Ott. sino poi a valori di 1020 hPa il 9-10 Ott.

Ora più vicini ad oggi 14 Ott. : l’andamento degli ultimi tre giorni é ben rappresentato dai Forum Regionali con un andamento bizzarro e vario condizionato dal Meteo locale in bizzarro regime di turbolenze atmosferiche , il che non ha impedito ai contingenti già sbarcati di SDFesproseguire in qualche modo la Migrazione a tutti i costi , cercando e trovando canali tra valli e monti utili a proseguire subito il viaggio di certo sentendo lo imminente arrivo di condizioni sfavorevoli . Significativo il passo di ieri al Mugello come da post di Ric , così come all Argentario post Castellani con voli indirizzati ad attraversare subito il Tirreno.”

20 Ottobre

aggiornamento significativo di l’andamento sinora 20 Ott.

L’impressione é che il grosso della MIGRAZIONE sia giá transitato con i giorni intorno al picco di Lunedí 17/10 .

In dipendenza delle condizioni meteo dei vari luoghi di stop-over , continuano episodiche giornate di “passo” come documentano i Forum Regionali .Un grazie a tutti quelli che li aggiornano : saranno dati preziosi per l’analisi restroattiva a fine stagione

MEMENTO : vedere Forums Regionali

images (3)Se ci saranno ancora – ed é molto probabile – contingenti lontani , magari giá ora in stop-over ( Balcani, Ungheria, Europa Centro Orientale ) , l’analisi attuale dei fattori abiotici ( prevalentemente meteo) previsti INDICA che un possibile secondo picco Migratorio sull’Italia potrebbe esserci VENERDÍ 28 Ottobre .”

Aggiornamento “Marche”

CUCCOjpgDirettrice PU – Fano – Monte Catria – monte Cucco – Umbria

Ieri 19/10 fortissimo “spollo ” e “passo” ( oltre 50 osservazioni) dalle 7,30 – 9,30 . Prevalenti branchi piccoli .

Da segnalare un primo di frosoni .

Evidentemente sulla Direttrice – che corre propriamente lungo la indexprincipale catena Appenninica – hanno proseguito i branchi segnalati da Levante in sbarco la sera prima .
Flusso di passo confermato poi dai post Forum Toscana e Lazio

Un solo branco ( 80 colombi ) dalla Direttrice Conero – m.S.Vicino

Passo assente dopo ore 10,30

24 Ottobre

ci riferiamo al post del 24 Ott. riguardante anche Scandinavia ( regime di altissima PA )
2010329161561Meteo_ENG_521-400x225 Attualmente le carte previsionali di PA e relative isobare evidenziano ancora regime di Alta PA ( 1020-1044 hPa) al quale corrisponde il consistente transito attuale ( 180.000 ultimi 4gg) , ma con il culmine di Venerdí p.v. 28 Ottobre è previsto un precipitare della PA a 933 hPa ……stanno scappando via. http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1412460000 In corrispondenza le aree di Alta ed Altissima PA ( oltre 1030 hPa) si spostano su Centro Europa ed Europa Orientale nonchè su tutto il imagesMediterraneo incluse le nostre aree di transito ( Adriatico,Appennino e Nord-Centro Italia,Tirreno ) . Se – come in parallelo in Scandinavia sta avvenendo – ci sono ancora consistenti ( ed è molto probabile) popolazioni lontane in movimento sulle nostre Rotte ( aree di stop-over) , è verosimile che da Venerdì 28 ci sia una nuova ( forse ultima) ondata migratoria , a continuare quella iniziata dopo il 5 -6 Ottobre e tuttora straordinariamente ed intensamente in atto >

Dal Forum Toscana

stormidicolombacciinvolo1Importanti le segnalazioni di forte passo -anche in altitudine – Domenica Lunedî 23-24.Iniziano le segnalazioni di “migrazione retroversa ” ( post Silvestro Picchi – Fettone ) NB le primi forti scosse di terremoto ci saranno il 26 sera su tutta l’Italia Centrale .

Il 27 Ottobre la Mesola si svuota e tutte le segnalazioni a seguire 28-29-30 evidenziano un grande transito migratorio ovunque ( Appennino – costa Tirrenica ed entroterra )

94142490454229 Ott. Federico ( post 5 Nov.) segnala a Volterra centinaia di branchi ” di ritorno” ” ….arrivavano dal mare anzichè andare verso il mare ….” .

Questo avviene dopo le prime segnalazioni del 24 Ott. La scossa piû forte 6.5 Richter avviene Domenica 30 ore 7,40 .

Il fenomeno da subito affrontato “scientificamente” anche con la consulenza di Esperti nella valutazione delle variazioni del campo elettro-geomagnetico , ha trovato immediata pubblicazione on-line

http://www.scienceheresycom/ornithologyheresy/Cavina.pd

traduzione in Italiano sui recenti due post in Home Page

NOVEMBRE
download (3)Una previsione di ultima coda di migrazione , basata su rialzo della PA intorno al 10 -11 Nov. nelle aree balcaniche/Istria viene confermata da discreti movimenti propriamente migratori nell’entroterra marchigiano ( branchi da 100-500 ) il 12-13 Nov.

Analogamente significativo il post Liguria del 7 Nov. Gianfra.

DDDes< oggi in Liguria zona ponente passo consistente , visti un ventina di voli , anche di 100 e piu’colombi. Leggo che li hanno visti arrivare in Piemonte , questi giunti da noi evidentemente sono gia’ ripartiti , da segnalare tutti nuovamente di direzione migratoria regolare .>

Poi la CONCLUSIONE è dopo l’involo massivo dei contingenti in stop-over nell’area costiera Pisa-Livorno ( S.Rossore -Tombolo) segnalato da pmax il 15 Nov .

03052012150326< CONCLUDENDO ….. Come dal Forum Toscana …… Ha ragione PMAX , oggi “stagione ad hoc” e ……la Pressione Atmosferica ( riferimento su Pisa – S.Rossore ) da ieri a questa mattina 15 Nov. si è alzata di 9-10 hPa : ricevuto il segnale barometrico sono partiti …stanno partendo tutti quelli delle popolazioni realmente migranti che si erano fermati in stop-over . Buon viaggio finale ! >

A PARTE LE VARIABILI DI ” PASSI” LOCALI – venatoriamente parlando – LA STAGIONE SEMBRA ESSERE STATA PIÙ CHE OTTIMA .

colombipiccoli-800x800ANCHE dal punto di vista di osservazione scientifica la stagione ha confermato un trend in crescita di tutte le popolazioni migranti in Italia , con una calendarizzazione dei movimenti migratori apparentemente sviluppatasi su date tradizionali e caratteristiche che sembravano essere mutate negli ultimi anni , nonchè sviluppatasi con condizioni Meteo per lo più favorevoli se considerate -non localmente- ma globalmente sulla nostra parte di Bacino Mediterraneo .

macdopplerPurtroppo duole dover ancora una volta rilevare che in assenza di appropriate indagini – pur costose – sulle origini delle popolazioni migranti in Italia ( Radiotrekking Satellitare e Radioisotopi ) tutte le nostre Analisi rimangono prive di documentazioni ormai indispensabili per poter approfondire un corretto Studio della nostra Migrazione .

____________________________________________________________

Appendice Estero

Alcuni elementi di sintesi sono giá inseriti in alcuni post sul Forum Migrazione

Aggiornamento Falsterbo (Svezia) del 24 Ottobrep

download (5)I dati sempre aggiornati delle conte sui transiti ci danno opportunità di Lettura della Migrazione Scandinava che puó sempre essere correlata alla Migrazione Centro Europea-Orientale che è quella che piú ci interessa .
L’accesso e navigazione interna al Website Falsterbo è a : http://www.falsterbofagelstation.se/index_e.html
La quantità massima di transiti è stata nel 2013 ( oltre 800,000) , e dato DSC_0067l’andamento attuale è probabile che questo anno sia avvicinata o superata .
2016 : negli ultimi 4 giorni sono transitati 180.000 Colombacci che vanno a completare il totale transito 2016 Ottobre di 647:000 ad oggi 24/10.
Il tutto è avvenuto ed avviene in un regime Meteo dell’area 400 km a Nord di Falsterbo ( area principale di origine degli involi migratori ) quale rilevabile su Weather History dove ne grafico del Mese di Ottobre

https://www.wunderground.com/history/airport/ESGP/2016/10/9/MonthlyHistory.htmlreq_city=G%C3%B6teborg&req_state=O&req_statename=Sweden&reqdb.zip=00000&reqdb.magic=1&reqdb.wmo=02513

Si rileva l’impressionante balzo della Pressione Atmosferica ( circa 40 hPa) e relaBRANCOtive condizioni di stabilità atmosferica per tutto il mese ( livelli costanti di PA tra 1020-1033 hPa) con venti miti prevalenti d Est . Qualche saltuario abbassamento della PA al quale ha corrisposto un transitorio stop dei transiti . Dopo lo sbalzo PA dei primi di Ottobre è iniziata la Migrazione imponente che ora prosegue con il transito di popolazioni ( 180.000 ultimi 4 gg.) ad involo IOPexda aree di nidificazione ( Nord-NordEst) od iniziali stop-over Russo-Scandinavi.
Attualmente le carte previsionali di PA e relative isobare evidenziano ancora regime di Alta PA ( 1020-1044 hPa) al quale corrisponde il consistente transito attuale ( 180.000 ultimi 4gg) , ma con il culmine di Venerdí p.v. 28 Ottobre è previsto un precipitare della PA a 933 hPa ……stanno scappando via.

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1412460000

download (4)In corrispondenza le aree di Alta ed Altissima PA ( oltre 1030 hPa) si spostano su Centro Europa ed Europa Orientale nonchè su tutto il Mediterraneo incluse le nostre aree di transito ( Adriatico,Appennino e Nord-Centro Italia,Tirreno ) .
Se – come in parallelo in Scandinavia sta avvenendo – ci sono ancora consistenti ( ed è molto probabile) popolazioni lontane in movimento sulle nostre Rotte ( aree di stop-over) , è verosimile che da Venerdì 28 ci sia una nuova ( forse ultima) ondata migratoria , a continuare quella iniziata dopo il 5 -6 Ottobre e tuttora straordinariamente ed intensamente in atto .
Tutto quanto sopra per dare chiave di Lettura della Migrazione 2016 .

Un certo movimento di migrazione scandinava è proseguito consistentemente anche intorno al 10 Nov.

falsterbosIl totale di Falsterbo al 17 Nov. è

779.630 Colombacci transitati

http://www.falsterbofagelstation.se/arkiv/strack/migr_today.php?valdag=2016-11-17

Aggiornamento Francia 25 Ott.

Francia

download (6)I dati dei conteggi in Francia permettono di evidenziare
Entrature/transiti sulle Stazioni di conta Nord e Confine Occidentale :
Totale Ottobre ad oggi 26 : 1.151.608
– transiti principali ad Occ. nelle tre decadi Ott. 130.000 , 250,000,400.000 ( approssimativi)
– arrivi/transiti area Centrale ,400 km Nord Pirenei , tre decadi Ott. 2000,60.000,270,000 ( approssimativi)
Giorni di maggior conteggio :
22 ott. 331.000
16 ott. 198.000
23 ott. 143.000
PIRENEI ( uscita)
19-20 ott. circa 180.000
21-22 ott. quasi 300.00
23-25 ott. quasi zero
Un analisi – anche questa molto approssimativa – permette di supporre che , anche in presenza di continuità di flussi in entrata ( vedi Falsterbo) , molti contingenti si stizno collocando in stop-over o addirittura in aree di svernamento .
DDDexAttendiamo l’evoluzione sui Pirenei
Ovviamente l’analisi piú corretta sarà fatta dai Francesi
Da rilevare : ancora scarsi i flussi su Costa Azzurra e Alpi Marittime .
25 ottobre 2016 alle 18:25

Il totale dei transiti Pirenaici è stato

1.366.943 Colombacci – ultimi consistenti transiti 1-2 Nov.

La verifica in calendario e dettagli è a

http://www.palombe.com/migration/comptages.php

Sul sito

http://torcaces.com/conteos-de-migracion-en-francia/conteo-de-migracion-de-torcaz-en-francia-2016/

è possibile verificare anche tutto il transito sui punti di osservazione di Nord della Francia , confini con Belgio , Germania , Svizzera ed Italia.

http://torcaces.com/conteos-de-migracion-en-francia/conteo-de-migracion-de-torcaz-en-francia-2016/

alpi64In particolare i valichi di confine su Alpi Marittime e Costa azzurra , offrono dati interessanti per le analogie con i “passi” in Piemonte e Liguria .
In particolare rileviamo che a Vignobles de Bellet ( Nizza) il maggior transito è avvenuto tra 21-30 Ottobre : 160.637 Colombacci

Trektellen .

Il sito Trektellen -se pur confuso ed incapace di dare elementi lineari interpretativi sulle Migrazioni – questo anno , con specifica motivazione che i dati raccolti potevano essere utilizzati dai Cacciatori del Sud Europa , ha oscurato i dati relativi a Colombaccio . Al di là di questa decisione , non si può non rilevare che -pur con ricerche accurate – in questi ultimi anni non risultano prodotti Lavori Scientifici reali marcati Trektellen utili allo studio delle Migrazioni .

Concludiamo riportando per esteso il nostro post del 30 Ottobre che ci sembra significativo per molti elementi di sintesi , quando la stagione stava ormai finendo .

< Analisi 30 Ottobre 2016 La Migrazione sta finendo inesorabilmente , il forte stimolo ad arrivare ai territori di svernamento definitivo é documentato dal record annuale dei transiti sui Pirenei , ieri Sabato DFGes29 Ottobre 445.000 , dopo un graduale sostenuto aumento della PA nelle 48 ore precedenti ( da 1002 a 1030 hPa ) nei territori continentali francesi di stop-over https://www.wunderground.com/history/airport/LFBE/2016/10/29/WeeklyHistory.html?req_city=Bergerac&req_statename=Francia&reqdb.zip=&reqdb.magic=&reqdb.wmo= Analogamente le partenze dalla Scandinavia stanno scemando inesorabilmente pur con qualche modesta impennata ( ieri Falsterbo oltre 5000) in parallelo all’andamento dei fattori abiotici , PA inclusa http://www.falsterbofagelstation.se/arkiv/strack/migr_week2.php https://www.wunderground.com/history/airport/ESGP/2016/10/29/WeeklyHistory.html?req_city=G%C3%B6teborg&req_state=O&req_statename=Sweden&reqdb.zip=00000&reqdb.magic=1&reqdb.wmo=02513 ITALIA Dopo i previsti involi di massa di Venerdí 28 ( vedi post precedenti) , ieri 29 solo in alcuni posti si é registrato ( vedi post Regionali) un sostenuto proseguire della Migrazione e dei Passi quale evidente “coda” della precedente Migrazione di massa ( Ven.28) . Fisiologiche le differenze dei Passi locali in dipendenza delle condizioni Meteo ( nebbie,venti ) locali . Da segnalare che l’eccezionale limpidezza notturna dei cielo in gran parte d’Italia potrebbe aver favorito importanti decolli e migrazioni notturne dei numerosi grandi branchi segnalati in brevi stop-over a macchia di leopardo , ma di fatto un po’ ovunque , nei boschi di faggio e quercia quei pochi ricchi di ghiande mature . Difficile dire se i serbatoi dell’Europa Orientale,Centri-Orientale e Balcanici si siano esauriti. Per informazione diretta i Grandi boschi dell massiccio montano Rodopi ed area dell’Evros ( confini Bulgaria,Grecia del Nord,Turchia continentale) accolgono attualmente molte migliaia di Colombacci possibilmente giá in svernamento . Se ci saranno ( oltre all’attuale “coda” migratoria Dom.30) ulteriori spostamenti migratori di residui popolazioni in stop-over lontani , questi involi potrebbero esserci dopo il 10 Nov. ( analisi dei fattori abiotici ) . Isole Britanniche : sono costanti e consistenti le Migrazioni dei primi 15 giorni di Novembre come documentato dagli Archivi di Portland , dove fanno testo i due video del 13-16 Nov. 2015 raggiungibili su Youtube . http://portlandbirdobs.blogspot.it/2016/10/25th-october.html La migrazione sulle Isole Britanniche é oggetto di varie interpretazioni come rilevabile dai Links quí inclusi https://www.google.it/search?sclient=tablet-gws&site=&source=hp&q=wood+pigeon+migration+uk&oq=wood+pigeons+migration+England+&gs_l=tablet-gws.1.0.0i22i30k1.2870.22535.0.24346.31.28.0.3.3.0.388.5595.0j18j7j2.27.0….0…1c.1.64.tablet-gws..1.26.4869…0j0i131k1j0i19k1.Y2I-VNzEswg ————————————- Tutti i dati raccolti ( ……. e sono tanti ) nei vari Forum Regionali e Comunicazioni personali , saranno oggetto di un attenta Analisi retroattiva : Analisi “a bocce ferme” . Cerchiamo tutti insieme di dare organicitá interpretativa alla Migrazione autunnale del Colombaccio in Italia. Il ns. sforzo di Cacciatori , tutti i partecipanti ai Forum, mi sembra si ponga ad un livello superiore di Ricerca , che insieme a Progetto Colombaccio ( Sauro Giannerini) , é di fatto molto superiore alla pochezza dei contributi che vengono dal mondo ufficiale della Ornitologia Accademica Italiana ed Internazionale . >