FORUM Club Italiano del Colombaccio

massimiliano

• Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 05/11/2025 - 07:43
Non misuro capacità e bravura in base ai video postati su youtube ( e forummetti vari ) ed ai relativi like ricevuti. Mi differenzio molto da Lei signor ' senza nome ' anche per questo. E meno male..

CAROGNACCIO

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 04/11/2025 - 21:53
Ora Remier basta che vai a leggere l'editoriale del 30 ottobre della redazione del club nel quale si indica nel 4 novembre la partenza in massa dei colombacci dall'italia intera in concomitanza con la luna piena del 5 novembre o, per dirla come i "lunatici" del club, ottava luna che anche wikipedia identifica come superluna del cacciatore.
Non credo che chi fa il guardone abbia competenze specifiche venatorie perché è naturale che al verificarsi di speciali caratteristiche, ottava luna e alta pressione, chi deve andare va.
E ancora non è finita.

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 04/11/2025 - 17:00
  Alla Mesola oltre ai cacciatori ci sono persone competenti che monitorano i movimenti del colombaccio sia in ingresso sia in uscita e io non ci rido assolutamente  sopra a chi ne sa piu noi, anzi grazie a loro ad esempio le notizie sull'invasione di migratori blu di oggi segnalava grossissime partenze dal boscone,   e da  altre postazioni, grossi  arrivi dai balcani in direzione appennino, quindi un mix direction e non un single direction

massimiliano

• Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 04/11/2025 - 16:30
Da anni oramai mi pongo sempre la solita domanda : Esiste sempre qualche 'vecchio colombacciaio' che come me sale ancora sul palco in ottobre senza sapere e sopra tutto senza guadare a quel che succede e che c'è a Mesola ? Nel mio oramai datato immaginario li vedo sempre arrivare dai Carpazi , dagli Urali , dall'Est lontano oltremare e vi assicuro che i video postati in rete di Mesola mi fanno semplicemente ridere.....per non dire altro. Chiaramente li oscuro appena dott.Google me li propone. Riflessione personale sindacabile ma che ancora mi aiuta a sognare come a 12 anni sul capanno di Nagli.

remier

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 03/11/2025 - 20:47
in Mesola solo colombacci stanziali, ma pochi, la fonte "dovrebbe" essere attendibile viene  da colombacciai della zona ........non so altro, in toscana buona presenza di svernanti ottimi carnieri, ottobre abbastanza buono, come sempre tanti branchi di ritorno con pomeriggi soddisfacenti. ancora qualche giorno e poi il via alla transumanza

wally

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 03/11/2025 - 20:09
Scusate ma in Mesola come siamo messi

graziano giovanetti

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 29/10/2025 - 21:35
Bassa Romagna confini con le Marche. Spollo e passo inesistenti. Aspettiamo il nostro "turno". Saluti

graziano giovanetti

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 27/10/2025 - 19:04
Bassa Romagna confini con le Marche. Spollo discreto anche durante il giorno qualche branco dal mare. Un saluto

graziano giovanetti

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 25/10/2025 - 23:06
Bassa Romagan confini con le Marche. Qualcosa è entrato ieri sera dal  mare e questa mattina si sono visti dei piccoli branchi nel mio canale. Oggi però ingressi dal mare zero. Saluti

graziano giovanetti

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 23/10/2025 - 22:58
Bassa Romagna confini con le Marche. Oggi vuoto assoluto. Si spera per sabato.

aldorin

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 23/10/2025 - 17:18
medio appennino faentino .... anche oggi il vuoto assoluto.

graziano giovanetti

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 22/10/2025 - 23:33
Bassa Romagna confini con Marche. Sembrava una giornata di silenzio venatorio quella di oggi. Visto nulla. Lasciato l'appostamento a mezzogiorno. Nel pomeriggio schiarite... mare bello.... potrebbe essere entrato qualcosa ...segnalato un branco...ma un branco farà primavera? Saliremo domattina sempre fiduciosi. In bocca al lupo a tutti.

aldorin

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 21/10/2025 - 16:54
Un ringraziamento personale rivolto all'amico Graziano per le interessanti riflessioni pubblicate sulla home page del sito.

Nella media collina faentina nella mattinata di lunedì... poco o niente.

graziano giovanetti

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 21/10/2025 - 14:27
Bassa Romagna confini con le Marche. Gli ultimi tre giorni di caccia nel mio canale sono stati modesti con qualche passaggio  di colombacci allo spollo e alcuni branchi durante la giornata. Dal canale a sud del mio...poco più di 1 km in linea d'aria...e nei territorio di Pesaro e  Fano, sono stati visti tantissimi colombacci. Una questione credo legata solo ai venti. Un saluto

aldorin

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 18/10/2025 - 19:04
Medio appennino faentino
oggi sabato 18 ottobre quasi nulla ...
"dicono" che al piano ci siano ancora tanti, ma tanti colombi ...

Traduci

altri argomenti

VETRINA CLUB

GRAZIE AI NOSTRI SPONSOR